Digital-News.it Logo

Italia in 4D su Rai Storia racconta il rapporto tra gli italiani e televisione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Su Rai Storia (Digitale Terrestre e Tivù Sat), sabato 17 agosto alle 22.30, Rai Educational presenta "Italia in 4D", di Giuseppe Giannotti, Davide Savelli, Eugenio Farioli Vecchioli.

A "Italia in 4d" l’inizio e lo sviluppo della grande storia d’amore fra gli italiani e la televisione. Nel 1954, relativamente tardi rispetto agli altri paesi, cominciano in Italia le trasmissioni televisive. La televisione è monopolio di Stato quindi, fin dal suo esordio, diventa terreno di conflitto politico e chi ne possiede le chiavi ha la possibilità di condizionare e influenzare i telespettatori.

Lo sviluppo del mezzo televisivo è rapido
. Agli inizi del 1954, gli abbonati sono circa 90.000, ma appena quattro anni dopo - all’’inizio del miracolo economico – sono oltre un milione, per arrivare a quasi otto, a metà degli anni ‘60. Proprio in questo decennio la tv completa il processo di unificazione nazionale perché “è una delle forme più importanti di italianizzazione - sostiene lo storico Emilio Gentile - non solo insegna un linguaggio comune, ma contribuisce a diffondere anche uno stile di vita comune”. Con la TV, il paese si apre definitivamente alla modernità e alla società dei consumi. I conduttori televisivi diventano personaggi popolarissimi e acclamati dal pubblico.

Gli anni ‘70 sono un momento cruciale. Terminano i monopoli e iniziano ad affacciarsi sulla scena le prime reti televisive private e le prime radio libere. Proprio le radio, costituiscono un punto di rottura importante, “l’innovazione che propongono - spiega Giovanni De Luna - non è solo sul piano della contro informazione, ma anche nel modo stesso di raccontare la realtà, attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi”.

Negli anni ‘80 infine il matrimonio fra politica e tv è oramai completo
. La politica diventa catodica, il carisma richiede telegenia e l'audience gareggia con le urne elettorali. È una trasformazione epocale, che prevede un allargamento del concetto di spettacolo. “C’è una totale mescolanza tra i politici e i loro sosia da palco - spiega lo storico Crainz - una cosa incredibile se si pensa che pochi anni prima, un famoso imitatore aveva avuto molti problemi proprio a causa della parodia che faceva di alcuni politici”.

Italia in 4D presenta quarant’anni di comunicazione, tra radio e televisione
, sfide tecnologiche e parodie politiche,  battaglie di libertà e monopolio dell’informazione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La scomparsa di Pietro Mennea: il video con i celebri 200 metri a Mosca 1980

    Ammirando la figura di Pietro Mennea si ha l'impressione di imbattersi in un personaggio appartenente alla leggenda. Un mito per l'atletica mondiale oltre che azzurra, una personalità forte, forgiatasi nel «sud», terra diffidente e di silenzi, ma un profilo esatto dello sprinter più veloce e più testardo mai avuto in Italia risulta essere operazione complessa. La storia di Pietro Mennea sembra caratterizzata da un comun denominatore: tagliare traguardi e proiettarsi alla successiva sfida, considerare ogni su...
    S
    Sport
      giovedì, 21 marzo 2013
  • 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Review

    Welcome to Naples, where we are holding the 11th HBB TV Symposium. Symposium is a Greek word where the ancient Greeks gather together to drink, eat, stay together, and chat, enjoy themselves. And first of all, making business. And the symposium is the most important event that the HBB TV Association is making every, every year. It's a two-day conference, where we are holding a regular conference. The first day was a usual conference with an agenda defined by ourselves at the Market Education Working Group. Lots of important, important speakers, the top speakers we managed to gather arou...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia

    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011