Digital-News.it Logo

Iris omaggia il Presidente di Giuria di Venezia 2013 Bernardo Bertolucci

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

In occasione della 70ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - domenica 1° settembre, dalla prima serata a notte fonda - Iris omaggia il Presidente di Giuria Bernardo Bertolucci, con una maratona di quattro opere: "The Dreamers", "Il tè nel deserto", L'assedio" e "La commare secca".

Arricchisce e completa la retrospettiva, un'intervista a Bertolucci - doppio Oscar per "L'ultimo imperatore" (1988), Leone d'oro alla carriera a Venezia (1997) e Palma d'oro onoraria a Cannes (2011) - raccolta da Anna Praderio.

L'apertura della serata spetta a "The Dreamers" (2002), inno alla libertà che racconta l'universo giovanile all'epoca del Maggio francese. Nel cast, Eva Green, Louis Garrel e Michael Pitt.

A seguire è la volta de "Il tè nel deserto" (1990). Tratto dall'omonimo romanzo di Paul Bowles, il film racconta le vicende di una coppia di artisti americani in crisi, Kit (Debra Ginger) e Port (John Malkovich).

Ne "L'assedio", Bertolucci narra la storia di due anime sole, che si uniscono in una passione silenziosa. Sullo sfondo di una Roma incantata, parlano immagini e musica. Nel cast, Thandie Newton e Claudio Santamaria.

Chiude l'omaggio "La commare secca", opera sviluppata su soggetto e sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini e primo lungometraggio del regista presentato a Venezia, nel 1962.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • A Unomattina Estate si confonde il nome del pony.... col padrone

    Ad UnoMattina Estate Week End, durante l’angolo dedicato agli animali, la conduttrice Ingrid Muccitelli presenta due piccoli pony. Poi accarezzandoli, si rivolge alla padrona: “Che carini! Ma chi dei due è Lavinia e chi Fragolina?”. A quel punto la padrona un po' imbarazzata: “Beh, Io sono Lavinia”. Tratto da: UnoMattina Estate Week End del 12/06/2011 - RAI1
    C
    Curiosità
      mercoledì, 15 giugno 2011
  • Sanremo è Sanremo, ma Sky non modifica la propria offerta multitematica

    Qualche giorno fa vi avevamo dato conto delle variazioni alla programmazione delle televisioni generaliste in vista della settimana in cui sarà in corso il Festival di Sanremo (dal 12 al 16 Febbraio 2013). Parafrasando il claim del classico motivetto festivaliero, Sky ha voluto ricordare con un promo la propria programmazione dedicata a coloro che sceglieranno di non seguire in televisione la kermesse canora della città dei fiori. All'interno della piattaforma infatti non mancheranno i clas...
    S
    Sky
      venerdì, 08 febbraio 2013
  • 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5

    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
    Televisione
      venerdì, 13 gennaio 2012