Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Flavio Insinna da stasera di nuovo alla guida di Affari Tuoi su Rai 1

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Affari tuoi compie 10 anni. Il 13 ottobre 2013, il celebre gioco dei pacchi di Rai1 spegne, infatti, le sue prime dieci candeline e festeggia questo importante traguardo con la conduzione di Flavio Insinna. Dall’8 settembre alle 20.40, dallo storico Teatro Delle Vittorie di Roma, Flavio Insinna conduce, dopo le due fortunate edizioni del 2006/2007, l’undicesima edizione di Affari tuoi, accompagnando ogni giorno i concorrenti, rappresentanti delle 20 regioni d’Italia, nell’insidioso percorso dei pacchi, minato dalle proposte del famigerato “Dottore” al telefono.

Tante le novità e le sorprese, tra cui lo studio rinnovato, musica dal vivo per arricchire ancora di più le atmosfere del gioco e un grande cambiamento, tutto da scoprire, che riguarda il Dottore. Il 13 ottobre 2003 su Rai1 va in onda, subito dopo il TG delle 20, la prima puntata di Affari Tuoi, il programma che ha rivoluzionato l’access prime time, diventando, in breve tempo, una delle trasmissioni più seguite della televisione italiana.

Da allora sono andate in onda circa 1.700 puntate nella fascia di access, cui vanno aggiunti diversi speciali di prime time trasmessi in questi anni, e, ancora oggi, a distanza di 10 anni, il game show riesce molto spesso ad aggiudicarsi la palma di programma più visto della giornata e della fascia.

Affari Tuoi è un programma di Rai1,  prodotto in collaborazione con Endemol Italia, firmato da Marco Perrone, Nicoletta Berardi, Franco Bertini, Fausto Enni, Sonia Mastellone, Alessandro Migliaccio,  Luca Passerini, Claudia Rebuttini. La scenografia è di Riccardo Bocchini. La regia è affidata a Stefano Mignucci.

LE CURIOSITA

  1. LA PRIMA PUNTATA - 13 ottobre 2003. Va in onda, su Rai Uno, subito dopo il TG delle 20, la prima puntata di Affari Tuoi, il programma che ha rivoluzionato l’access prime time, diventando, in breve tempo, una delle trasmissioni più seguite della televisione italiana

  2. NUMERO DI PUNTATE – Dalla prima puntata sono andate in onda circa 1.700 puntate nella fascia di access (a cui vanno aggiunti diversi speciali di prime time trasmessi in questi anni), e, ancora oggi, a distanza di 10 anni, il game show riesce molto spesso ad aggiudicarsi la palma di programma più visto della giornata e della fascia.

  3. IL FORMAT - Affari Tuoi, il cui titolo originale è Deal or no Deal, è stato ideato da Dick De Rijk e ha debuttato in Olanda nel 2002. Da allora è stato trasmesso in oltre 70 paesi e in tutti i continenti: dall’America all’Europa, dall’Africa all’Asia arrivando anche in Oceania.

  4. L’ADATTAMENTO ITALIANO - Nell’adattamento della versione italiana del format sono stati introdotti alcuni elementi: il telefono (attraverso cui sono proposte al conduttore le famigerate offerte per i concorrenti), i pacchi (al posto delle valigie utilizzate negli altri paesi) e la regionalizzazione dei concorrenti. L’Italia, inoltre, è stato il primo paese a introdurre gli oggetti nel gioco (al posto di alcune cifre presenti nel tabellone dei premi), così come alcuni pacchi “speciali” (come il “Pacco Matto”, il “Super Pacco”, o, in passato l’“Indovino”, il pacco X e Y, ecc.). I cambiamenti ideati in Italia sono stati introdotti con successo anche in tante versioni estere di Deal or no Deal, come per esempio in Francia (À prendre ou à laisser), in Spagna (¡Allà Tù!), in Inghilterra.

  5. I CINQUE CONDUTTORI - Il primo conduttore di Affari Tuoi è stato Paolo Bonolis, alla guida del programma per due edizioni, dall’ottobre del 2003 al giugno del 2005. Con lui il programma, fin dalle prime puntate, ha dimostrato la sua forza dirompente, diventando un vero e proprio caso nazionale. Nel settembre del 2005 è stata la volta di Pupo che, dopo il debutto come conduttore televisivo con Il Malloppo, è tornato sul piccolo schermo. A marzo del 2006 il cantante toscano ha ceduto il testimone ad Antonella Clerici, prima e unica donna, finora, ad essersi cimentata nella conduzione del gioco dei pacchi. Nel settembre 2006 si torna alla conduzione maschile con Flavio Insinna, al suo debutto come presentatore dopo anni di recitazione. Dopo due edizioni e oltre 400 puntate, Insinna ha lasciato, nel 2008, il testimone a un altro attore romano: Max Giusti, che ha condotto il format per cinque edizioni, fino a giugno 2013. Per l’undicesima edizione, nel decimo anniversario dal debutto, Flavio Insinna tornerà a guidare i concorrenti nell’insidioso percorso tra i pacchi

  6. LO STUDIO - Sono quattro gli studi che hanno ospitato le circa 1.700 puntate di Affari Tuoi: la prima edizione di Affari Tuoi è andata in onda dal Teatro 4 degli Studi De Paolis di via Tiburtina a Roma, nella seconda il programma si è trasferito nello Studio 5 degli studi Dear di via Nomentana, sempre a Roma, con una breve parentesi “sanremese” durante il Festival della canzone italiana, condotto quell’anno dallo stesso Bonolis. Dalla terza edizione, fino alla nona, il programma è andato in onda dal Teatro 7 degli Studi de Paolis di Roma. Lo storico Teatro delle Vittorie, sempre a Roma, ha fatto da scenario, alla decima edizione e lo farà anche alla prossima. Autore delle scenografie è fin dall’inizio Riccardo Bocchini.

  7. LA SIGLA - Hu Ha, è la sigla, dei Montefiori Cocktail, usata sin dalla prima edizione del programma.

  8. GLI SPECIALI DI PRIME TIME – La Lotteria Italia è stata abbinata per due anni al programma (2004 e 2009), che, per l’occasione, è andato in onda anche in prima serata con delle puntate speciali. Nel corso di questi anni sono diversi gli speciali di prime time realizzati: gli ultimi, in ordine cronologico, sono stato dedicati agli anni’80 (i concorrenti erano tutti nati dal 1980 al 1989 e i premi erano espressi in lire).

  9. LE VINCITE MILIONARIE - In questi anni solo dodici persone sono riuscite ad aggiudicarsi i 500.000 euro messi in palio dal gioco. Il primo è stato il siciliano Roberto Pepi, nel 2004, l’ultima, a marzo scorso, la concorrente della Lombardia, Cristiana Fraccon. A due concorrenti, invece, è riuscita l’impresa di vincere la cifra record di 1 milione di euro: Maria Giulia Tullo, di Fossalto, nel 2006, e Gabriele Calvello, della provincia di Foggia, nel 2012.

  10. COME IL GIOCO DEI PACCHI PUÒ CAMBIARTI LA VITA – Affari Tuoi, però, può cambiarti la vita anche se non riesci ad aggiudicarti la cifra più alta messa in palio. C’è chi è riuscito a estinguere un mutuo, chi è riuscito a comprare una casa nuova (per sé o per i figli), chi ha realizzato il desiderio di mandare a studiare i figli “in città”, chi è riuscito ad aprire un ristorante e chi…ha trovato l’amore. E’ accaduto a una concorrente che è tanto piaciuta a uno spettatore a casa che l’ha contattata, si sono conosciuti, fidanzati e ora hanno un figlio insieme.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨