Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Hannibal, la serie evento da stasera in anteprima assoluta su Italia 1

Hannibal, la serie evento da stasera in anteprima assoluta su Italia 1

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Hannibal, la serie evento da stasera in anteprima assoluta su Italia 1A volte il morso della fame è quello della paura. ''Hannibal'', la serie-evento della stagione televisiva parte in anteprima assoluta su Italia 1 dal 12 settembre, ogni giovedì in prima serata.

Prima del ''silenzio degli innocenti'' e di Clarice Starling (Jodie Foster) c'era Will Graham (Hugh Dancy), profiler del F.B.I. talmente in sintonia con i serial-killer che insegue da entrare nelle loro menti. Vede le vittime in flashback con i loro occhi, i loro desideri, le loro deviazioni. Una spinta omicida il più delle volte macchiavellica, non dettata da un impeto di ira, nascosta sotto le ceneri di un abuso o perversione che divampa, sulla quale scava ininterrottamente - senza una parvenza di vita privata - il meticoloso Graham. Fino al baratro della follia, fino a identificarsi pericolosamente con gli assassini seriali che gli entrano in testa...

Per questo, Jack Crawford (Laurence Fishburne), il capo delle Scienze Comportamentali del F.B.I., affianca al protagonista un "tale" dottor Hannibal Lecter (interpretato dal danese Mads Mikkelsen), psichiatra forense con il pallino della buona cucina (meglio se...umana). E' l'inizio di una partita a scacchi tra due mentalità brillanti ancorchè disturbate, di una lucida follia che porterà all'inevitabile scacco matto. 

Bryan Fuller (Heroes, Pushing Daisies, Dead like me), cura l'adattamento in 13 capitoli dei personaggi portati alla luce dal romanzo Red Dragon di Thomas Harris, sorta di prequel de Il Silenzio degli Innocenti. La serie tv è in realtà un prequel del romanzo pubblicato nel 1981. Il libro aveva conosciuto in precedenza due traduzioni cinematografiche: il memorabile Manhunter-Frammenti di un omicidio (1986) diretto da Michael Mann (con William Petersen, futuro protagonista di CSI: Scena del crimine, nei panni di Graham) e l'omonimo e dimenticabile Red Dragon (2002) di Brett Ratner, con Edward Norton e Anthony Hopkins (girato dopo il successo de Il Silenzio degli Innocenti di Jonathan Demme nel 1991). Antecedente alle vicende narrate nella serie tv, risulta il film Hannibal Lecter - Le origini del male (2007), dal romanzo omonimo di Harris incentrato sulla figura di Lecter dagli 8 anni alla prima adolescenza. L'ultimo capitolo della saga è invece Hannibal (2001) di Ridley Scott, ambientato 7 anni dopo le vicende de Il Silenzio degli Innocenti.

Fuller ha spiegato l'originalità dello spunto che caratterizza la serie: "se alla base c'è il principio caro a Hitchcock di far vedere una bomba sotto il tavolo e far tremare gli spettatori in attesa dello scoppio, quella che si instaura tra Hannibal e Graham potremmo definirla una ‘storia d'amore', due universi che s'incontrano partendo da poli opposti e che finiscono per attrarsi. Non è un caso che Lecter ricordi a Graham di essere più simili di quello che il serial-profiler possa immaginare...". "La curiosità che emerge - prosegue Fuller - non è tanto nella risoluzione dei casi, quanto nella modalità di coppia che porterà ad essa, scoprendo indagine dopo indagine un tassello di entrambi i protagonisti, i quali si riveleranno ognuno con aspetti sorprendenti tali da non permettere mai la classica etichettatura del Bene e del Male".

Mads Mikkelsen di Copenhagen, salito alla popolarità quale antagonista di James Bond in Casino Royale (2006) e fresco vincitore quale "miglior attore" al Festival di Cannes 2012 per il film Il Sospetto (nel quale interpreta un presunto pedofilo accusato dalla società prima che dalla legge), è entrato con la sua caratterizzazione nell'olimpo della critica americana, oltre che eletto icona di stile (l'ultimo numero di "GQ" Usa gli ha dedicato un ampio servizio fotografico nelle vesti di neo-dandy). Per la cronaca, non si tratta del suo debutto assoluto in una serie tv: nel 2000 ha partecipato alla serie poliziesca danese Rejseholdet.

David Tennant di Doctor Who è stato contattato in un primo tempo per il ruolo di Hannibal. Originariamente la parte dell'analista di Lecter doveva andare a Angela Lansbury, aka La Signora in giallo; quando l'attrice ha declinato l'offerta per impegni teatrali, la figura di Du Maurier è stata riscritta per Gillian Anderson, abbassandone l'età.

Memorabile il cameo di Lance Henriksen nel telefilm, colui che aveva interpretato il serial-profiler Frank Black in Millennium (1996), anch'egli in grado di "vedere" nelle menti dei serial-killer. Tra le altre guest-stars, sfila Eddie Izzard.

Per le buone forchette del caso, i titoli originali della prima stagione riguardano piatti di portata in lingua francese (Apéritif, Amuse-Bouche, Potage, Oeuf...). La produzione si è avvalsa altresì di un consulente culinario visti i continui richiami sulla buona cucina.

Mads Mikkelsen e Hugh Dancy avevano già lavorato sullo stesso set, nel film King Arthur (2004); leggenda vuole che sia stato proprio Dancy a raccomandare Mikkelsen alla produzione. Le riprese sono avvenute nell'Ontario canadese.

Se Brian Lowry di "Variety" ha commentato che "la serie è una bistecca cotta alla perfezione, al sangue, la più gustosa da assaporare in tv negli ultimi tempi", Tim Goodman di "Hollywood Reporter" ha sentenziato: "una delle migliori sorprese della stagione, girata con maestria tra le tenebre dell'animo umano con uno stile per niente ortodosso, dove Mikkelsen non ha nulla da invidiare a Hopkins". Proprio sul confronto con Il Silenzio degli innocenti si è soffermato anche Mike Hale del "New York Times": "Mikkelsen è così meravigliosamente inespressivo da apparire l'anti-Hopkins".

Nonostante il realismo di alcune scene, in patria il network generalista NBC - che ha rinnovato la serie per una seconda stagione in cui potrebbe comparire niente popò di meno che David Bowie nei panni dello zio di Hannibal - non ha mai chiesto modifiche alle sceneggiature. Tranne in un caso. Nel quinto episodio un serial-killer "sbuccia" le vittime e le mette in posa da angeli. Le inquadrature dei loro deretani sono apparse offensive ed è stato chiesto alla produzione di coprirli con il...sangue.

LE 10 COSE DA SAPERE SULLA SERIE

  1. La sceneggiatura di Bryan Fuller ("Star Trek", "Pushing Daisies", "Heroes"...) ha talmente convinto il network NBC che, contrariamente a quanto accade solitamente, la serie è stata commissionata senza la visione preventiva del pilot.

  2. In un'intervista pubblicata su "Entertainment Weekly", Fuller ha dichiarato che la serie si ispira alle atmosfere di Kubrick e Lynch e si fonda sul principio hitchcockiano della suspense: tutti i telespettatori sanno chi è Hannibal Lecter e cosa è in grado di fare, ma il vero piacere sta nella sadica attesa della violenza...

  3. Lecter, ancora un rispettato psichiatra forense, viene chiamato dall'FBI ad affiancare Will Graham, detective con la straordinaria capacità di immedesimarsi nella mente degli assassini e per questo profondamente in crisi. Tra i due si instaura subito un rapporto molto stretto - a detta di Fuller quasi amoroso - e ovviamente pericoloso...

  4. Il primo episodio è stato girato da David Slade, regista di "The Twilight Saga: Eclipse", di alcuni episodi di "Breaking Bad" e di diversi videoclip (Muse, Stereophonics, The Killers).

  5. Consulente culinario per i piatti preparati da Lecter, rigorosamente a base di carne umana, è lo chef spagnolo di fama internazionale José Andrés. Ogni episodio della serie porta il nome di una pietanza.

  6. Il protagonista Mads Mikkelsen, noto per il suo ruolo da cattivo in "007 Casinò Royale", nel 2012 ha vinto il Festival di Cannes come migliore attore per il film "Il sospetto", in cui interpretava un uomo mite accusato all'improvviso di pedofilia

  7. Hugh Dancy/Will Graham, fino ad oggi conosciuto soprattutto per i suoi ruoli in film fantasy o in costume, dà per la prima volta prova delle sue capacità attoriali nei panni di un personaggio ambiguo e disturbato. Nella vita, è sposato con Claire Danes ("Romeo + Giulietta").

  8. Anche Lecter ha una psicologa ed è Gillian Anderson, la Scully di "X-Files". Nelle intenzioni iniziali, la psicologa avrebbe dovuto essere Angela Lansbury (aka La signora in giallo).

  9. Negli Stati Uniti la serie ha attirato critiche e censure per la violenza ora latente, ora esplicita. Su Italia Uno andrà in onda la versione integrale.

  10. Il 30 maggio la serie è stata rinnovata per la seconda stagione. Secondo alcune indiscrezioni, per il personaggio dello zio di Lecter sarebbe stato avvicinato David Bowie. Più in là, potrebbe comparire il personaggio di Clarissa Starling (quello che ne "Il silenzio degli innocenti" era stato affidato a Jodie Foster).

IN PARTENZA PROSSIMAMENTE SULLE RETI MEDIASET:

  • DAL 16 SETTEMBRE: la 1° stagione di "Suburgatory" su ITALIA 1, ogn ilunedì alle ore 09.40
  • DAL 18 SETTEMBRE: "Golden Boy" su PREMIUM CRIME, ogni mercoledì alle ore 21.15 NEW
  • DAL 19 SETTEMBRE: la 5° stagione inedita di "Royal Pains" su JOI, ogni giovedì alle ore 21.15
  • DAL 21 SETTEMBRE: la 1° stagione inedita di "Motive" su PREMIUM CRIME, ogni venerdì alle ore 21.15 NEW
  • DAL 23 SETTEMBRE: la 4° stagione inedita di "Parenthood" su MYA, ogni lunedì alle ore 21.15
  • DAL 24 SETTEMBRE: la 9° stagione inedita di "Due uomini e mezzo" su Joi, ogni martedì alle 21.15
  • DAL 28 SETTEMBRE: le puntate inedite della 1° stagione di "Revolution" su PREMIUM ACTION, il sabato alle ore 22.15 CULT
  • DAL 9 OTTOBRE: la 2° stagione inedita di "Hart of Dixie" su MYA, ogni mercoledì alle ore 21.15
  • DAL 9 OTTOBRE: la 9° stagione inedita di "One Tree Hill" su MYA, ogni lunedì alle ore 22.15
  • DAL 13 OTTOBRE: la 5° stagione inedita di "Southland" su PREMIUM CRIME, ogni domenica alle ore 21.15
  • DAL 22 OTTOBRE: la 2° stagione inedita di "Arrow" su  PREMIUM ACTION, in lingua originale con sottotitoli in italiano, ogni  martedì alle ore 21.15 ; su Italia 1 in prima tv free doppiata nelle strenne natalizie. CULT
  • DAL 21 OTTOBRE: la 1° stagione inedita di "666 Park Avenue" su PREMIUM ACTION, ogni lunedì alle ore 21.15 NEW
  • DAL 25 OTTOBRE: la 1° stagione inedita di "Cult" su PREMIUM ACTION, ogni venerdì alle ore 21.15 NEW
  • DAL 12 NOVEMBRE: la 4° stagione inedita di "Rizzoli&Isles" su PREMIUM CRIME, ogni martedì alle ore 21.15
  • DAL 12 NOVEMBRE: la 2° stagione inedita di "Major Crimes" su PREMIUM CRIME, ogni martedì alle ore 22.15
  • DAL 28 NOVEMBRE: la 4° stagione inedita di "Pretty Little Liars" su MYA, ogni giovedì alle ore 21.15 CULT
  • DAL 29 NOVEMBRE: la 2° stagione inedita di "Dallas" su MYA, ogni venerdì alle ore 21.15 CULT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Bonolis promuove se stesso nelle repliche di ''Ciao Darwin''

    In attesa del suo ritorno dal 5 Settembre su Canale 5 con un nuovo quiz preserale, Paolo Bonolis sperimenta un nuovo modo di fare promozione ad un programma televisivo. Durante le repliche di "Ciao Darwin 6" in onda ogni sabato sera su Canale 5, Bonolis interrompe la sua stessa trasmissione per lo spot del nuovo appuntamento autunnale....
    T
    Televisione
      giovedì, 21 luglio 2011
  • #EPCC La Gara + Hipster del mondo

    La Gara più Hipster del mondo in versione integrale...solo per veri hipster come i nostri Tommaso Paradiso #FrancescoMandelli e Alessandro Cattelan 😂 #EPCC tutti i giorni da lunedì a venerdì, in seconda serata, su Sky Uno
    S
    Sky
      mercoledì, 26 aprile 2017
  • Fiorentina e Roma in finale, virali i video delle esultanze Sky con Marianella e Caressa

    La Roma ha conquistato la finale di Europa League (31 Maggio ore 21, diretta Sky Sport Uno e streaming NOW) dopo un'eroica resistenza in casa del Bayer Leverkusen. In Germania finisce 0-0 il match che qualifica la Roma grazie al successo dell'andata all'Olimpico per 1-0. I giallorossi rischiano nel pri...
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023