Digital-News.it Logo
Foto - Serie A, derby Capitale: Roma - Lazio in diretta su Sky Sport e Mediaset Premium

Serie A, derby Capitale: Roma - Lazio in diretta su Sky Sport e Mediaset Premium

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Serie A, derby Capitale: Roma - Lazio in diretta su Sky Sport e Mediaset PremiumUn derby da vincere, con o senza lo spettacolo. Roma e Lazio (diretta tv su Sky Sport e Mediaset Premium) si ritrovano a 120 giorni dalla celeberrima finale di Coppa Italia che, il 26 maggio, ha mandato in orbita i biancocelesti e in crisi i giallorossi. Ora, il quadro è cambiato in maniera almeno parziale. La Roma di Rudi Garcia, a punteggio pieno dopo 3 giornate, va a caccia del poker e bada al sodo: i 3 punti sono tutto nella stracittadina. Vladimir Petkovic, con un trofeo in bacheca, vorrebbe unire forma e sostanza: vincere è importante, se ci si diverte è anche meglio.

«In Francia si dice che un derby non si gioca, un derby si vince», dice Garcia, consapevole dell'importanza di una sfida che, ad ogni modo, «non cambierà la nostra stagione». Per il tecnico francese, l'appuntamentoè importante ma non determinante nell'ottica di un'annata appena iniziata. «Non ho visto il derby del 26 maggio, non mi interessa. Questa è una nuova stagione, c'è un altro allenatore e la mia squadra è diversa rispetto allo scorso anno». Il primo duello con i cugini è speciale: «È il mio primo derby e sono molto contento di vivere questa partita. Certo, vincerla sarebbe fantastico. Ma ora serve tranquillità: dobbiamo giocare una partita 'pienà. Bisogna essere efficaci con la testa e con le gambe», aggiunge. 

La Roma arriva all'appuntamento dopo 3 vittorie nelle prime 3 giornate. «Per me sarebbe importante fare 4 su 4. Questo è un match particolare, ma è solo una partita. In un percorso, una sola sfida non cambia nulla. Bisogna aspettare 10 giornate per giudicare, questa domenica non cambierà la nostra stagione. Certo, non è una gara come le altre, ma questo è un discorso che vale soprattutto per i tifosi», spiega, provando a interpretare le esigenze e gli umori della piazza. Per la prima volta, Garcia vedrà dal vivo la Curva Sud piena. Il settore, come è noto, è rimasto chiuso in occasione di Roma-Verona. «Giochiamo in casa, di sicuro giocheremo in 12», afferma Garcia. La tensione, a Trigoria, è sotto controllo. «La squadra mi sembra tranquilla, serena. Abbiamo lavorato bene in questi giorni e abbiamo anche fatto cose divertenti. È importante che la partita inizi alle 15 e non prima. Soprattutto per i giocatori romani», dice riferendosi alle pressioni particolari che potrebbero avvertire Francesco Totti, Daniele De Rossi e Alessandro Florenzi.

 

«La stanchezza c'è, ci vorrà maggiore concentrazione di quella che abbiamo avuto sinora. La Roma non fa le Coppe, noi invece abbiamo tantissime partite. Rispetto all'inizio del campionato abbiamo fatto progressi, mi aspetto di vederne altri nel derby», fa eco Petkovic da Formello. Le opinioni divergono quando si parla dell'approccio alla sfida. «Garcia dice che il derby non si gioca, si vince. Io l'ho detto prima della finale di Coppa Italia. Lui ha ragione, ma noi dobbiamo vivere questa partita in maniera un pò diversa -evidenzia il bosniaco-. La gara è importante, ma i punti in palio sono solo 3. Dobbiamo rimanere calmi, dobbiamo giocare questa sfida con piacere». La Roma, grazie al brillante avvio di stagione, è considerata favorita. «Mi fa piacere, questo ci spingerà a dare ancora di più», dice Petkovic, convinto che la Lazio stia tornando ad esprimersi ai livelli toccati lo scorso anno. «Voglio che la mia squadra imponga il gioco e faccia vedere il proprio carattere. Ovviamente, dipende anche dagli avversari. Noi dobbiamo essere pronti a impostare e, quando sarà necessario, pronti a soffrire. La Lazio deve dimostrare qualcosa ma senza strafare», prosegue. 

 

La Roma è entrata nel mirino della Lazio solo da poche ore, visto che i biancocelesti giovedì sera hanno ospitato il Legia Varsavia nel primo impegno di Europa League. «La Roma è una signora squadra, ha dimostrato nelle prime 3 partite il proprio valore. È una formazione completa, il nuovo tecnico ha dato un'identità adattandosi al campionato italiano», dice riconoscendo i meriti dei rivali. La strada verso la gloria, però, è lunga: «Ogni formazione, poi, deve confermarsi nel corso della stagione. Anche la Roma però ha punti deboli, possiamo metterla in difficoltà ma dobbiamo anche essere pronti a soffrire», avverte. La Lazio gioca in trasferta e rischia di scendere in campo in un Olimpico a tinte giallorosse: «Cosa cambierà? Cambierà che la nostra panchina sarà sul lato destro del campo. La Roma sente che giocherà in casa? Anche noi, la Curva Nord si farà sentire e voglio pensare che i nostri tifosi ci sorprenderanno»

Curiosità in cifre:  Sono 79 i derby ufficiali disputati, dall’inizio del girone unico, tra le due squadre in casa della Roma: in bilancio 30 vittorie giallorosse (ultima 2-0, nella serie A 2010/11), 33 pareggi (ultimo 1-1, nella serie A 2012/13) e 16 vittorie laziali (ultima 2-1, nella serie A 2011/12). Primo derby in A in settembre Roma-Lazio di domenica 22 settembre un record lo ha già battuto: sarà il primo derby capitolino nella storia della serie A su girone unico che andrà in scena nel mese di settembre, il più precoce di sempre a livello di giorno e mese di disputa, che supera quello della stagione 1995/96, 0-0 in casa-giallorossa, disputato l’1 ottobre 1995.

Sebbene quello di domenica sarà il primo in settembre in serie A, tuttavia di derby di Roma ufficiali a settembre ce ne sono già stati, tutti valevoli per la coppa Italia, per la precisione 6 ed è un tripudio di colori giallo-rossi, almeno per le statistiche: in bilancio 5 successi romanisti ed 1 pareggio, con Lazio mai a segno nei 540’ in questione. Le vittorie giallorosse sono datate 8 settembre 1968 (1-0 in casa, con rete di Ferrari), 7 settembre 1969 (2-0 esterno a tavolino, causa black-out che interruppe la gara a 3’ dalla fine, con la Lazio responsabile in qualità di squadra ospitante), 6 settembre 1970 (2-0 casalingo, autogol di Wilson e Vieri), 22 settembre 1974 (stessa data di domenica prossima, 1-0 esterno con gol decisivo di Pierino Prati) e 9 settembre 1984 (2-0 casalingo, reti su rigore di Iorio e Di Carlo). Il pareggio, 0-0, è datato 9 settembre 1973.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA - LAZIO

ROMA (4-3-3): 26 De Sanctis, 13 Maicon, 17 Benatia, 5 Castan, 42 Balzaretti, 15 Pjanic, 16 De Rossi, 6 Strootman, 24 Florenzi, 10 Totti, 8 Ljajic. A disp.: 28 Skorupski, 3 Dodò, 29 Burdisso, 33 Jedvaj, 35 Torosidis, 46 Romagnoli, 7 Marquinho, 11 Taddei, 18 Caprari, 94 Ricci, 27 Gervinho, 88 Borriello). All.: Garcia. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Lobont, Bradley, Destro.

LAZIO (4-4-1-1): 22 Marchetti, 39 Cavanda, 2 Ciani, 27 Cana, 29 Konko, 15 Gonzalez, 8 Hernanes, 24 Ledesma, 19 Lulic, 87 Candreva, 11 Klose. A disp.: 1 Berisha, 95 Strakosha, 3 Dias, 28 Vinicius, 4 Crecco, 7 Anderson, 10 Ederson, 23 Onazi, 14 Keita, 34 Perea, 99 Floccari). All.: Petkovic. Squalificati: Mauri. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Biava, Biglia, Novaretti, Pereirinha Radu.

ARBITRO: Gianluca Rocchi, nato a Firenze il 25 agosto 1973, appartiene alla sezione Aia del capoluogo toscano. In serie A, dove ha esordito il 16 maggio 2004 in Lecce-Reggina 2-1, ha diretto finora 145 gare con bilancio di 63 vittorie interne, 36 pareggi e 46 successi esterni. Nella serie A 2013/14 è al secondo gettone dopo Napoli-Atalanta 2-0. Quarto derby romano per Rocchi: vince sempre chi gioca in casa La Roma conta 12 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte su 28 precedenti assoluti; la Lazio vanta 7 successi, 6 pareggi e 9 sconfitte in 22 direzioni. Rocchi è al quarto derby capitolino in carriera ed ha sempre vinto chi giocava in casa: 3-2 la Roma il 21 ottobre 2007, 1-0 la Roma il 16 novembre 2008 e 3-2 la Lazio l’11 novembre 2012.

LE PARTITE ODIERNE IN TELEVISIONE:

Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite vi rimando alle news pubblicate in precedenza sulle pagine di Digital-Sat.it (www.digital-sat.it)


Sky SportLogo  Sky Sport HD Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Gol 4° Giornata

Premium Calcio
Mediaset Premium Calcio Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Premium 4° Giornata

Domenica 22 Settembre 2013 ore 12.30

Sassuolo vs Inter - Reggio Emilia, Mapei Stadium - Stadio del Tricolore
Satellite: Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD (can. 204-251)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play

Domenica 22 Settembre 2013 ore 15.00:

Atalanta vs Fiorentina - Bergamo, Atleti Azzurri d'Italia
Satellite: Sky Calcio 3 HD (canale 253)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 3 (can. 373)
In mobilità: Sky Go e Premium Play

Bologna vs Torino - Bologna, Renato Dall'Ara
Satellite: Sky Calcio 4 HD (canale 254)
Digitale Terrestre:
Mediaset Premium Calcio 4 (can. 374)
In mobilità: Sky Go e Premium Play

Catania vs Parma - Catania, Angelo Massimino
Satellite: Sky Calcio 5 HD (canale 255)
Digitale Terrestre:
Mediaset Premium Calcio 5 (can. 375)
In mobilità: Sky Go e Premium Play

Juventus vs Hellas Verona - Torino, Juventus Stadium
Satellite: Sky Calcio 1 HD (canale 251)
Digitale Terrestre:
Mediaset Premium Calcio 2 (can. 372)
In mobilità: Sky Go e Premium Play

Roma vs Lazio - Roma, Olimpico
Satellite: Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 2 HD (canale 201-252)
Digitale Terrestre:
Mediaset Premium Calcio 1 e Premium Calcio HD (can. 371-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play

Diretta Gol Serie A - Collegamenti alternati con i campi di Serie A
Satellite: Sky SuperCalcio HD (canale 204)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio (can. 370)

Domenica 22 Settembre 2013 ore 20.45

Milan vs Napoli - Milano, Giuseppe Meazza - San Siro
Satellite: Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD (can. 201-204-251)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Serie A, derby Capitale: Roma - Lazio in diretta su Sky Sport e Mediaset Premium

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I telegiornali mostrano in diretta le immagini del terremoto in Emilia

    Nel primo video le straordinarie immagini girate dalla troupe del Tg2 a Sant'Agostino: il crollo del municipio avviene durante la diretta che documenta la scossa di 5.1 gradi registrata nel pomeriggio di ieri. Nel secondo video in diretta su Tgcom24 una forte scossa butta giù buona parte della chiesa di Buonacompra, in provincia di Ferrara
    T
    Televisione
      lunedì, 21 maggio 2012
  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport F1 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv. Per la Formula 1 (di cui Sky ha acquisito tutti i diritti per le stagioni 2018, 2019 e 2020), saranno infatti ben 17 su 21...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2018
  • Spot - Il Basket Italiano ogni sabato pomeriggio in diretta su La7

    La rete di Telecom Italia Media ha acquisito per le prossime due stagioni anche i diritti esclusivi della Coppa Italia e dell'All Star Game, oltre a una gara live della Regular Season di campionato ogni sabato. La voce del basket targato LA7 e uno tra gli allenatori che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana: ogni venerdì in seconda serata, alle 23.05 e in replica il sabato pomeriggio prima della partita, Ugo Francica Nava e Valerio Bianchini presentano
    T
    Televisione
      sabato, 22 ottobre 2011