Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Mondiali Ciclismo Toscana 2013 | Lucca - Firenze (diretta Rai 3 e Rai Sport 2)

Mondiali Ciclismo Toscana 2013 | Lucca - Firenze (diretta Rai 3 e Rai Sport 2)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Mondiali Ciclismo Toscana 2013 | Lucca - Firenze (diretta Rai 3 e Rai Sport 2)Una corsa tutta da decifrare, su un percorso senza respiro. Benvenuti al Mondiale di Toscana (diretta tv su Rai Sport 2 e Rai 3), categoria Elite uomini, in programma oggi sui 272,260 chilometri: partenza da Lucca (che festeggia i 500 anni delle mura cittadine) alle 10 e arrivo a Firenze, in via Paoli. Dopo avere attraversato i 106,600 km che collegano le due città, 10 giri del percorso cittadino aspettano i corridori.

Il circuito Firenze-Fiesole è oltremodo suggestivo: dal Mandela Forum, la carovana iridata raggiungerà le vie Calatafimi e San Domenico, da dove inizia una salita di 4,3 km, con pendenze che vanno dal 5 al 9% e lo spettacolare tornante di bivio Maiano, che segna il momento di maggior sforzo ma anche di straordinaria pericolosità, dato che la pioggia è data per certa. Dalla splendida piazza Mino, a Fiesole, con una panoramica di Firenze che accende la fantasia, inizierà la discesa: in poco meno di cinque km, i corridori approderanno in via Salviati; sono 600 metri, dal km 10,950 del circuito al km 11,550, molto tecnici e particolarmente selettivi. La pendenza, infatti, è di quelle che tolgono il fiato: dal 10 al 16%.

Superata l'insidia, i successivi cinque km rappresentano il vero trampolino di lancio verso la possibile conquista del titolo mondiale che all'Italia manca da cinque anni, dalla rassegna di Varese 2008 (quel giorno toccò ad Alessandro Ballan). discesa, mentre Vincenzo Nibali sottolinea che «la Nazionale azzurra è bella» ma soprattutto «molto unita».

Lo 'Squalo dello Stretto', a proposito delle previsioni meteo che lo inseriscono di diritto nel lotto dei favoriti (è nota la sua abilità sul bagnato, ndr), ammette di non avere «fatto la danza della pioggia». «Certo - aggiunge - se la strada sarà bagnata la corsa sarà più dura: per me, più è dura e più va bene. Per vincere ho bisogno di grande selezione, di arrivare da solo al traguardo». Nibali spera e non ha alcun dubbio sul nome del favorito: «È Cancellara, che attraversa uno straordinario periodo di forma».

Assieme al capitano di Messina, numero 17, Paolo Bettini schiererà al via il numero 18 Rinaldo Nocentini, il 19 Luca Paolini, il 20 Filippo Pozzato, il 21 Ivan Santaromita, il 22 Michele Scarponi, il 23 Diego Ulissi, il 24 Alessandro Vanotti, il 25 Giovanni Visconti. Proprio di quest'ultimo, siciliano come Nibali, in pochi parlano ma, se dovesse confermare lo stato di forma mostrato nell'ultimo Giro, in particolare nelle tappe vinte ai piedi del Col du Galibier e poi a Vicenza, potrebbe essere la vera mina vagante della spedizione azzurra che ha nel podio l'obiettivo minimo. Le riserve saranno Simone Ponzi e Giampaolo Caruso.

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013 - Gara in linea

  • Ore 10: Uomini Élite: Lucca-Firenze Mandela Forum (272,260 km)

LA COPERTURA TV SUI CANALI RAI SPORT

Domenica 29 settembre in Toscana i Mondiali di Ciclismo su strada. Rai Sport  seguirà in diretta esclusiva per l'Italia tutte le emozioni della 91a edizione attraverso telecronache, interviste, servizi dedicati e approfondimenti su Rai Sport 2 (canale 58 del digitale terrestre, canale 228 della piattaforma satellitare SKY) a partire dalle 9.30 e fino alle 18.00.

In occasione della gara in linea maschile dei professionisti in programma oggi, anche Rai3 e Rai HD trasmetteranno l’attesa sfida di chiusura che celebrerà il nuovo campione del mondo. Le telecronache della gare maschili saranno affidate a Francesco Pancani, supportato dal commento tecnico di Davide Cassani. Le interviste ai principali protagonisti saranno a cura di Alessandra De Stefano.

Per rivivere tutto il meglio della competizione in corso, Andrea De Luca insieme a Beppe Conti condurrà alle 20.15 su Raisport 2 la rubrica ''Radiocorsa'' con ospiti, opinionisti e collegamenti da Casa Azzurri a cura di Alessandra De Stefano.

Per chi volesse seguire le tappe su PC ci sarà la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming è garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market.

LA COPERTURA TV SULLE TV ESTERE

I numeri sono da record tanto che sono aumentate, rispetto ai Mondiali passati, le testate televisive che hanno acquistato i diritti di immagine delle gare. L’evento sarà seguito dalle televisioni di tutta Europa, del Nord e Sud America, Africa, Medio Oriente, Asia ed Australia. Per la prima volta l’evento sarà seguito anche da Al Jazeera, Charlton (televisione israeliana) e Direct Tv per il Sud America.

Questo l’elenco dei Paesi Europei e delle rispettive televisioni che copriranno l’evento:

  • Belgio: VRT e RTBF
  • Inghilterra: BBC
  • Olanda: Nos
  • Italia: Rai
  • Svizzera: SRG
  • Slovenia: RTV
  • Ungheria: Sport 1
  • Repubblica Ceca: Czech Tv,
  • Polonia: Polsat,
  • Slovacchia: Slovak TV.

Paesi extraeuropei

  • America: Universal Sports,
  • Giappone: NHK,
  • Cina: CCTV
  • Asia: Eurosport Asia Pacific
  • Africa: Supersport
  • Brasile: Globosat.
  • Inoltre, in Canada oltre a Rogers Sportsnet, per la prima volta trasmetterà i Mondiali anche il canale televisivo in lingua francese RDS.
  • Si potranno seguire anche alcuni highlights in live streaming dal canale Youtube ufficiale di Uci.

L’azienda Infront che si occuperà delle riprese, garantirà il segnale hdtv in tutto il mondo. Uno staff di oltre 150 persone sarà impegnato a seguire al meglio tutte le operazioni, con oltre 25 telecamere che seguiranno le gare sia dalla strada che dall’alto, con immagini aeree. I Mondiali di Ciclismo su strada Uci non sono mai stati cosi accessibili ai fan come lo saranno quest’anno.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Mondiali Ciclismo Toscana 2013 | Lucca - Firenze (diretta Rai 3 e Rai Sport 2)

Il percorso previsto da Lucca a Firenze (272,260 km)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Palio di Siena 16 Agosto 2023, Oca | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Incredibile epilogo al Palio di Siena del 16 agosto! La corsa è stata caratterizzata da diverse cadute. Emozioni fino all'ultimo secondo al Palio dell'Assunta 2023! Dopo una corsa combattuta, è l'Oca ad aggiudicarsi il successo con il cavallo Zio Frac, montato da Carlo Sanna. La contrada di Fontebranda torna al successo dopo dieci anni dall'ultima vittoria...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 agosto 2023
  • Esplorando il Futuro con SkyUp Studios Experience 🚀 - Un Viaggio Digitale dietro le Quinte

    La SkyUp Studios Experience rappresenta un'opportunità straordinaria per le scuole secondarie di secondo grado coinvolte in SkyUp TheEdit. Questa iniziativa offre ai giovani uno sguardo privilegiato dietro le quinte di una media & tech company, fornendo loro l'occasione di esplorare gli studi televisivi. Durante la giornata, le classi vengono guidate...
    S
    Sky
      martedì, 16 gennaio 2024
  • Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni

    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisiv...
    S
    Sky
      mercoledì, 31 luglio 2013