Digital-News.it Logo

Euronews primo canale tv disponibile su Google Glass

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HiTech

Euronews primo canale tv disponibile su Google GlassPer celebrare il suo ventesimo anniversario, Euronews si rifà il look grazie a un design completamente rinnovato. A partire da martedì 8 ottobre alle ore 14 gli spettatori di tutto il mondo possono scoprire il nuovo look on-air delle trasmissioni di Euronews. Un ritmo più vivace per le trasmissioni e un layout razionalizzato dello schermo confermano il posizionamento di Euronews come “principale canale di notizie d'Europa”.

Più chiarezza. Il nuovo look favorirà la copertura live e in diretta delle notizie. Migliora la visibilità su schermo dei programmi del canale grazie all’utilizzo di codici di colore ripetuti che creano indicatori visivi per gli spettatori.

Più globale. In occasione del restyling verrà attivato un innovativo orologio girevole che mostra l’ora in 65 città tra le più grandi al mondo. Euronews è il primo canale di informazione al mondo ad avvalersi di un orologio di questo tipo.

Euronews ha anche rinnovato il look del meteo inserendo i grandi monumenti d’Europa e del mondo come sfondo accattivante per la trasmissione. Seguendo lo stesso concept, anche la progettazione degli spazi pubblicitari è costruita attorno al tema del mondo in movimento.

Più locale. Il programma di appuntamenti, il calendario di eventi culturali da non perdere selezionati da Euronews avrà una nuova veste più vivace e comprensibile.

Più digitale. Gli account Twitter dei giornalisti e dei corrispondenti di Euronews verranno visualizzati durante i loro servizi. Questo è più di una semplice promozione passiva, dal momento che punta a creare un nesso reale tra il pubblico e i volti di Euronews, in modo che gli spettatori possano tenere traccia di come i giornalisti di Euronews seguono le notizie.

Il nuovo look rappresenta più di un semplice aggiornamento grafico; è il primo passo verso una trasformazione completa del canale e delle sue piattaforme digitali. Il nuovo design verrà presentato alla fine del 2014, in contemporanea con l’inaugurazione del nuovo quartier generale della media company in costruzione a Lione.

Euronews su Google Glass - Euronews sarà la prima media company ad essere disponibile su Google Glass, in partnership con la start-up Watchup. La versione beta della applicazione verrà lanciata su Google Glass il 19 ottobre 2013.

Euronews è stata selezionata per entrare a far parte di questo progetto innovativo dal momento che il canale è da sempre considerato un pioniere nell’adattamento di contenuti alle nuove forme di fruizione online delle notizie. Nell’applicazione sviluppata da Watchup, Euronews sarà presentata come parte di una line-up molto selettiva di media internazionali.

Gli 8.000 possessori/tester di Google Glass negli Stati Uniti avranno un accesso di alta qualità alle news prodotte da Euronews (video e testi) in Inglese, a partire dal 19 ottobre, quando Watchup per Glass sarà presentato alla conferenza annuale dell’Associazione di News online ad Atlanta.

I primi dispositivi Google Glass saranno disponibili per il pubblico degli Stati Uniti nel corso del 2014.

Watchup è un progetto nato nell’ambito di StartX, l’incubatore di imprese della Stanford University della Califonia. Watchup nasce per portare il videogiornalismo su schermi nuovi. Selezionata da Apple per la sezione “In primo piano” dell’AppStore per iPad, Watchup ha vinto il premio Knight News Challenge del MIT Media lab, uno dei principali laboratori del prestigioso Massachusetts Institute of Technology.

Euronews premium partner di Flipboard - A partire da oggi Euronews pubblicherà i suoi news feeds in 10 lingue su Flipboard, mettendo il suo punto di vista unico, garanzia di imparzialità e indipendenza, a disposizione dei milioni di lettori del primo social magazine al mondo. Flipboard permette agli utenti di creare il proprio magazine dal design intuitive per raccogliere notizie e altri contenuti dai principali media e social network .

Le sezioni di Euronews sono sette: ʺTop Storiesʺ, ʺNewsʺ, ʺBusinessʺ, ʺSci-Techʺ, ʺCultureʺ, ʺEuropeʺ e ʺNo Commentʺ.

Flipboard ha oggi più di 85 milioni di utenti in tutto il mondo che ogni mese “sfogliano” 7 miliardi di pagine. L'applicazione Flipboard è disponibile per tablet e smartphone con sistema Android o iOS .

Su Flipboard Euronews è disponibile in 10 lingue: Arabo, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Persiano, Portoghese, Russo, Spagnolo e Ucraino.

Le app di Euronews per  BlackBerry e Nokia - Euronews ha sviluppato la applicazione mobile "Euronews" e "Express Euronews" per dispositivi mobili, smartphone e tablet e ha appena annunciato tre nuovi accordi siglati con BlackBerry, Nokia e Samsung.

L’app Euronews:
Oltre ad offrire video con le ultime notizie internazionali, economiche, culturali e scientifiche, l'applicazione consente agli spettatori di guardare le trasmissioni di Euronews live e on demand.
L'applicazione offre inoltre agli utenti una funzione di visualizzazione dei commenti e una mappa interattiva che mostra i commenti degli utenti in tutto il mondo.

L’app "Euronews Express":
Euronews express permette un rapido accesso alle notizie, anche quando le connessioni di rete sono limitate, grazie ad un mix ultra-leggero di immagini e testi, con la possibilità di visualizzare il contenuto anche offline.

Le app “Euronews” ed “Euronews Express” sono disponibili anche per gli smartphone BlackBerry® con sistema operativo BB10 in tutto il mondo, in 13 lingue.

App "Euronews"
Euronews ha sviluppato un'applicazione per BlackBerry 10 che risponde alle aspettative degli utenti alla ricerca di tutte le più recenti notizie internazionali, economiche, culturali, scientifiche e teconologiche.

La user experience è stata migliorata e integrata nella potente piattaforma BlackBerry 10, mettendo gli utenti al centro di un media hub ricco, dinamico e interaattivo. Grazie alla connessione con BBM ™ , la app Euronews permette di condividere istantaneamente articoli, sfruttando la forza virale della piattaforma di social messaging.

Dopo il suo lancio, l'app ha avuto un grande successo tra gli utenti che le hanno dato un punteggio complessivo di 4,5 su 5 nelle categorie mondiali di BlackBerry.

La app può essere scaricata gratuitamente dal BlackBerry World.

La app “Euronews Express”
Per completare l’offerta per BlackBerry  Euronews ha anche lanciato la sua app "Euronews Express" in versione leggera scaricabile dagli smartphone che utilizzano il sistema operativo BB10 OS.

Euronews sta sviluppando le sue applicazioni "Euronews" e "Euronews Express" anche sui telefoni Nokia, il gigante della telefonia mondiale. La partnership con Nokia illustra perfettamente la strategia Euronews 'di offrire agli utenti "il contenuto giusto, nel posto giusto, al momento giusto", grazie ad applicazioni adatte a una vasta gamma di sistemi operativi. Il servizio sarà disponibile in 13 lingue quando agli inizi di dicembre saranno lanciate le applicazioni per gli utenti di tutto il mondo.
L'applicazione Euronews sarà disponibile su tutti gli smartphone Nokia della linea Lumia con  sistema Windows Phone 8.
Euronews Express, l'app leggera sarà disponibile sui cellulari Nokia della ASHA e della Serie 40 Full Touch lines, con sistema S40, diffuso nei mercati emergenti.

I nuovi servizi B2B: Euronews Network - Euronews Network – la nuova linea di business multi-servizio progettata per i professionisti dei media – ha operato un cambio di strategia e ampliato la propria offerta. Grazie a Euronews Network il know-how di un canale di news internazionali leader del mercato è ora a disposizione dei suoi clienti.

In 20 anni Euronews ha costruito uno dei maggiori network di mezzi di informazione, con circa mezzo milione di abbonati, edizioni in 13 lingue e 400 giornalisti provenienti da 30 Paesi.

Euronews è anche il canale di informazione più seguito in Europa, (2) un vero e proprio hub e una piattaforma multimediale dalla portata innovativa in diversi campi: il brand di notizie con la presenza più forte sulle smartTV di tutto il mondo, (3) Premium partner di YouTube ed esperto certificato MCN sul social network n°1 al mondo per la condivisione di video, tra i player più importanti del settore web. Euronews è anche una stazione web radio gratuita, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutto il mondo in sei lingue (4) che offre numerose applicazioni gratuite per tutti i tipi di sistemi operativi e dispositivi mobili.

Euronews Network è aperto a tutti i professionisti dei media e alle società che vogliono espandere il loro raggio di azione e aumentare la propria competitività sul mercato globale.

Gli utenti possono usufruire di uno o più servizi à-la-carte offerti dagli esperti del gruppo Euronews:

– Licenza Euronews: accesso diretto al segnale e al catalogo di magazine prodotti  dal canale;

– Contenuti senza logo: accesso ai magazine tematici senza logo;

– Produzione Euronews: accesso al network globale di corrispondenti di Euronews per produzioni chiavi in mano tagliate sulle esigenze dell’utente;

– Talenti Euronews: possibilità di avvalersi dei giornalisti di Euronews come speaker o esperti sui canali degli altri utenti;

– Scambio di notizie: accesso diretto alla newsroom e alle sue produzioni per essere il primo informato a proposito dei contenuti messi a disposizione degli utenti;

– Accademia Euronews: possibilità di avvalersi di esperti e delle conoscenze di giornalisti, ingegneri e team vendite per programmi di formazione personalizzati;

– Servizi Euronews: accesso per i giornalisti dei mezzi di infomazione membri del network alle facility, strutture e attrezzature, di Euronews a Parigi, Lione, Bruxelles, Budapest, Atene e Dubai;

– Pacchetti digitali Euronews: accesso alle competenze digitali di Euronews, riconosciuto da YouTube come (Multi Channel Network) MCN. Euronews è in grado di creare o sviluppare la presenza dei suoi membri su YouTube. Il canale permette anche ai membri di sviluppare le proprie applicazioni per smartTV, tablet, dispositivi mobili, ecc;

– Vendite e distribuzione: il know-how dei team internazionali e multiculturali di Euronews nel campo della distribuzione e delle soluzioni di comunicazione.

– Media partner: accesso al network dei media partner di Euronews, leader nel loro campo:

  • Euronews ha firmato un accordo con Storyful,, la video news agency più famosa per i social media. I membri del Network Euronews avranno accesso alla fonte più sicura per le immagini scattate dai cittadini-reporter.
  • I principali media internazionali considerano già Storyful un punto di riferimento nel suo settore, grazie alla duplice competenza nel pubblicare i video più recenti che alimentano il buzzing in rete e nel vagliare le fonti. Storyful è dietro molte immagini esclusive viste in tutto il mondo.
  • Euronews e Reuters stanno mettendo in comune le proprie risorse per produrre fino a 15 video al giorno in Francia sulle notizie di maggiore interesse. Questi prodotti sono destinati ai media francofoni che vogliano beneficiare del know-how condiviso di Reuters ed Euronews per usarli sul loro sito web.

(1) Primi membri del Network Euronews: ICTIMAI TV, radio pubblica e servizio di trasmissione dell’ Azerbaijan, MNB, gruppo radio-televisivo pubblico della Mongolia, Kabhar Agency, gruppo media kazako. 

(2) Audience giornaliera in Europa – numero di utenti: Euronews = 3.8 million su cavo/satellite and 3.4m via networks terrestri – BBC World News: 2.1m – CNN International: 2m / Fonte Eureka Telmar Peaktime Q2 2013 adults.
(3) Euronews è presente nel 95% delle televisioni connesse in tutto il mondo
(4) www.euronewsradio.com

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - X Factor dal 20 Ottobre su SKY Uno - La Giuria (versione integrale)

    Guarda la versione integrale del promo con protagonisti i giudici della nuova edizione di X Factor, in onda da giovedì 20 ottobre in esclusiva su Sky Uno. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni locali.  In Inghilterra, dove è giunto alla settima edizione, ha lanciato star internazionali come
    S
    Sky
      giovedì, 29 settembre 2011
  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband hanno abbracciato in una vera e propria Sprint Race, in vista della partenza della stagione Lavorando in modalità agile e mettendo a fattor comune idee, competenze e profe...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023
  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go

    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli ...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012