Digital-News.it Logo
Foto - L'Eurolega di Basket ritorna in diretta su Sky Sport HD (grazie a Fox Sports)

L'Eurolega di Basket ritorna in diretta su Sky Sport HD (grazie a Fox Sports)

News inserita da:

Fonte: Corriere dello Sport / Digital-Sat

S
Sky Italia

Il Montepaschi Siena al Mandela Forum di Firenze (diretta tv su Sky Sport 2 HD) apriranno la nuova edizione di Eurolega, che riporterà le Final Four in Italia dopo undici anni (a Milano). I campioni d'Italia si spostano nel capoluogo toscano, che può garantire nuove opportunità di visibilità, e dove il Mandela Forum si avvicina ai 10.000 posti chiesti dall'Eurolega per mantenere il diritto pluriennale.

FORMULA – Confermata quasi integralmente la formula, con i match di giovedì e venerdì – tranne alcune eccezioni – con i 24 club divisi in quattro gironi da sei squadre, con le prime quattro di ciascun gruppo promosse alle Top 16, una seconda fase con due gironi da otto con le prime quattro di ciascun girone promosse ai quarti di finale. Qui si giocherà al meglio delle cinque sfide, le vincenti andranno alle Final Four. La prima fase sarà dal 17 ottobre al 20 dicembre, dieci turni. Le Top 16 saranno dal 2 gennaio all'11 aprile, 14 turni. I quarti di finale saranno dal 15 al 25 aprile, mentre le Final Four saranno il 16-18 maggio. La novità è legata alle squadre eliminate nella prima fase: le otto bocciate scenderanno in Eurocup, come accade per la Champions League.

GIRONE A – E' il girone che mette insieme i tecnici che hanno vinto 13 delle ultime 22 edizioni di Eurolega, con Xavi Pascual (Barcellona), Zelimir Obradovic (Fenerbahce) e Ettore Messina (CSKA Mosca). Squadre dal potenziale enorme, il Barça con Navarro, Lorbek e Tomic e due recenti campioni d'Europa come Papanikolaou e Dorsey, il Fenerbahce con McCalebb e il futuro NBA Bogdanovic affiancati da un ex NBA come Kleiza e ha subito vinto la Supercoppa di Turchia, e infine il CSKA con Teodosic, Jeremy Pargo e Weems, solo per parlare degli esterni, più Kyle Hines e il solito Khryapa in area. Partizan, la novità Budivelnik Kiev e i campioni di Francia del Nanterre si giocheranno l'ultima qualificazione.

GIRONE B – Milano parte sfavorita contro il Real Madrid dell'ex Bourousis, e dei confermati come Rudy Fernandez, Llull, Rodriguez, Carroll, Slaughter e Mirotic dall'ultima finale. La squadra di Luca Banchi può giocarsela contro l'Efes degli incostanti Zoran Planinic e Semih Erden e contro l'insidioso Bamberg, mentre partono alle spalle Strasburgo (pur con il talento di Ajinca) e lo Zalgiris che ridimensiona con l'addio di Kaukenas e Darijus Lavrinovic, ma che conta sull'esperienza di Jasikevicius.

GIRONE C – Siena vive un gruppo complicato, perchè c'è l'Olympiacos due volte campione in carica (con Spanoulis ma deve far fronte a partenze importanti come Papanikolaou e Hines) che ha debuttato vincendo il derby contro il Panathinaikos (tenuto a 45 punti) e prima ancora aveva vinto l'Intercontinentale. E c'è pure il Galatasaray di Ataman ha qualità e panchina lunga per essere la seconda forza. Non sarà facile affrontare l'Unicaja Malaga di Joan Plaza che ha già fatto debuttare il 17enne figlio d'arte Domantas Sabonis, e il Bayern Monaco di Svetislav Pesic (attenzione al pittoresco centro John Bryant), mentre lo Stelmet Zielona Gora campione di Polonia (che vuole rilanciare l'ex prima scelta NBA Christian Eyenga) sembra la squadra materasso.

GIRONE D – Riparte da qui Sergio Scariolo, che dopo un'annata negativa a Milano è tornato a Vitoria, alla guida di un Laboral Kutxa giovane, fatta eccezione per Nocioni e San Emeterio. Il Panathinaikos di Diamantidis, Ukic, Maciulis, Gist e Lasme (e che ha ripreso Fotsis da Milano e Batiste più Mavrokefalidis) è il favorito, davanti al Maccabi di David Blatt che ha confermato Hickman e Devin Smith, riprendendo Schortsianitis. Da seguire i russi della Lokomotiv Kuban, detentori dell'Eurocup, vinta grazie ad un altro ex Milano come Richard Hendrix. E non ci sono eliminate sicure, perchè la Stella Rossa ha qualità sul perimetro (Charles Jenkins e Blake Schilb al posto di Rakocevic) e il Lietuvos rytas di Bauermann che si è qualificato attraverso il preliminare ha esperienza (Cook e Songaila) e brillantezza (Seibutis, Gecevicius e l'ex Caserta Jelovac).

REGOLE – A differenza della Serie A, l'Eurolega inizierà la sua stagione con le regole che entreranno in vigore nel 2014. Quindi un tiro libero per ogni fallo tecnico (non più due) e l'espulsione per due falli tecnici, il cronometro resettato a 14” in caso di rimbalzo offensivo (non più 24”) e le linee del semicerchio anti sfondamento fanno parte dell'area in cui non verrà sanzionato un fallo in attacco.

L'EUROLEGA IN TELEVISIONE:

Arriva su Sky Sport HD, grazie ad una partnership con Fox International Channels che ne detiene i diritti, l'Eurolega di basket maschile 2013/2014, il torneo per club più importante e prestigioso a livello europeo. Su Sky Sport HD il 16 ottobre si parte con la prima fase, quella a gironi, della manifestazione cestistica, alla quale partecipano anche due formazioni italiane, la Montepaschi Siena, squadra campione d'Italia, e l'EA7 Armani Milano.

Tre le partite in onda in esclusiva ad ogni turno, comprese quelle di Montepaschi  e EA7 Armani, che verranno seguite sempre in diretta, oltre al miglior match di giornata delle non italiane. Tutte le partite della fase a gironi verranno trasmesse su Sky Sport 2 HD (canale 203) e Sky Sport 3 HD (canale 202)

Primo appuntamento mercoledì 16 ottobre, con la Montepaschi che a Firenze riceverà la visita dei turchi del Galatasaray. Diretta a partire dalle ore 20.30, con pre partita dalle 20. Telecronaca Geri De Rosa, commento Andrea Meneghin, bordo campo e interviste Claudia Angiolini e Pietro Colnago.

Giovedì 17 ottobre sarà la volta della diretta del match dell'EA7 Armani, impegnata a Istanbul contro un'altra squadra turca, l'Efes Pilsen. Palla a due alle ore 20. Telecronaca Luca Gregorio. A seguire, alle ore 22, sempre su Sky Sport 2 HD, leggera differita del match di Vilnius fra i padroni di casa lituani del Lietuvos Rytas e i greci del Panathinaikos. Telecronaca Geri De Rosa.

La fase a gironi si concluderà il 20 dicembre, poi, dal 2 gennaio, il via alla Top 16, che si chiuderà l'11 aprile. A seguire, dal 15 al 25 aprile, i playoffs, in pratica i quarti di finale, dai quali usciranno le quattro squadre che daranno vita alla Final Four, che assegnerà il titolo e che si disputerà a Milano dal 16 al 18 maggio 2014.

L'Eurolega 2013/2014 sarà, comunque, interamente visibile a tutti gli abbonati al Pacchetto Sport di Sky in assoluta esclusiva.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #Sky20Anni (14-15 Giugno) a Palazzo Reale - Milano

    Sky Italia compie vent'anni e per celebrare questo anniversario ha organizzato un evento unico: due giornate dedicate all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale con ospiti nazionali e internazionali. I protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politi...
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio - Staffetta Short Track ARGENTO

    Argento meraviglioso per l’Italia, che centra il primo podio della stagione proprio nel momento più importante. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel regalano all'Italia la seconda medaglia di questi Giochi di Pechino 2022. Per la Fontana è la nona medaglia olimpica, un risultato leggendario Una giornata indimenticabile per l&...
    S
    Sport
      sabato, 05 febbraio 2022
  • La Borsa di Milano diventa una grande slot machine, un altro colpo di Paddy Power

    Piazza Affari chiude la sua giornata in modo del tutto inaspettato facendo parlare questa volta non tanto per i segni negativi o positivi dei titoli azionari che in modo convulso hanno agitato una "tranquilla" giornata di borsa. Palazzo Mezzanotte, il palazzo simbolo di tutti gli affari, alle ore 18.30 di ieri è diventato in pochi istanti per la prima volta nella sua storia il pr...
    C
    Curiosità
      giovedì, 24 gennaio 2013