Digital-News.it Logo

The Newsroom, su Rai 3 le vicende del fittizio network statunitense ACN

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

The Newsroom, su Rai 3 le vicende del fittizio network statunitense ACN Uscita dalla penna del celebre sceneggiatore Aaron Sorkin (Oscar 2011 per The Social Network), The Newsroom è la serie televisiva della HBO subentrata nell’estate 2012 nella fascia oraria di Games of Thrones. Negli Stati Uniti si sta appena concludendo la 2^ stagione (e preannunciata la terza da Jeff Daniels su Twitter) ed ora finalmente arriva in Italia, in prima visione assoluta, la prima (10 episodi di circa 60’ l’uno), trasmessa da Rai3  in prima serata a partire dal prossimo 17 ottobre.

La  serie racconta le vicissitudini lavorative, umane, politiche e amorose della redazione del fittizio network statunitense ACN (Atlantic Cable News) che si raccoglie attorno all’anchorman Will McAvoy (Jeff Daniels), il cui popolare volto compare  ogni sera, all’ora di cena, sulle televisioni di circa metà degli americani. Cinico, antiabortista, repubblicano, McAvoy si trova presto a scontrarsi con i vertici della società.

In alcune interviste Sorkin ha ammesso di essersi ispirato per questo personaggio all’amico e conduttore tv Keith Olbermann, nella cui redazione lo sceneggiatore ha trascorso i momenti precedenti allo scoppio del disastro petrolifero del Golfo Persico, noto per il suo caratteraccio ma anche per la integerrima fedeltà nel riportare i fatti.

Altri protagonisti della serie sono: Mackenzie (Emily Mortimer), produttrice ed ex fiamma di Will, idealista e nostalgica di un giornalismo libero e spregiudicato; Jim Harper, braccio destro di Mackenzie (John Gallagher Jr.); Maggie, giovane associate producer; Sloan Sabbith, incantevole responsabile finanziaria; Charlie Skinner (un meraviglioso Sam Waterson) presidente della divisione news; Neal Sampat (interpretato da Dev Patel, protagonista di The Millionaire).

Dedicata  al mondo dell’informazione la serie trova il suo punto di forza nella continua interconnessione tra le vicende fittizie della redazione di Newsnight e gli avvenimenti reali che hanno coinvolto gli Stati Uniti ed il mondo intero, in particolare  i fatti avvenuti tra l’aprile del 2010 e l’agosto del 2011.

La prima puntata si conclude con un’edizione straordinaria sul disastro ambientale del Golfo Persico; più avanti si fa riferimento alla tragedia nucleare del reattore di Fukushima; si parla delle rivolte giovanili in Nord Africa e non manca mai il riferimento all’incalzante crisi economica.

Tutto questo viene realizzato attraverso dialoghi incalzanti, caustici, fatti di continui botta e risposta che riescono a tenere sempre alto il livello di attenzione dello spettatore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • E Piu' Bello Tornare A Casa con Sky - Spot Shorts
    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      giovedì, 01 giugno 2023
  • X Factor 5 (Sky): eliminare Valerio o Le 5? Arisa va in ''Tilt''
    Finale di seconda puntata ricco di suspence. Dopo 200 secondi di TILT, il quinto giudice di X Factor, ovvero il pubblico sovrano, ha deciso di eliminare Le 5. Un TILT inizialmente sofferto. Dopo la decisione di Morgan e Simona di eliminare Le 5, contro Elio che – per salvare le sue ragazze – ha eliminato Valerio, Arisa (l’ago della bilancia) ha deciso – pur dichiarando di preferire Valerio – di eliminare il ragazzo di Morgan e di lasciar decidere il pubblico a casa. E il pubblico ha deciso di eliminare – com&rsquo...
    S
    Sky
      venerdì, 25 novembre 2011
  • NOW TV - Be a woman, be what you want
    NOW TV ha realizzato una campagna composta da un video e da alcune card iconografiche con l’obiettivo di celebrare alcune icone del cinema, e non solo, in tutte le loro sfaccettature. Il claim della campagna è Be a woman, be what you want. COSA E' NOW TV - Now TV è la internet TV di Sky, dedicata a chi vuole vivere il proprio intrattenimento senza vincoli di contratto, in streaming e prevalentemente on demand,
    S
    Sky
      mercoledì, 08 marzo 2017