Digital-News.it Logo

X Factor 7 | 870 mila spettatori per gli home visit su Sky Uno HD #XF7

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Sky

S
Sky Italia

X Factor cresce ancora,  con puntate dedicate alle selezioni che superano negli ascolti i numeri del "live dei  record" dello scorso anno. La puntata di Home Visit infatti, che ha rivelato al pubblico  i 12 concorrenti di quest'edizione, oltre ad essere la più vista tra quelle dedicate alle selezioni, ha superato la media delle puntate live delle due scorse edizioni. In particolare, ad aver seguito le Home Visit su Sky Uno/+1HD, sono stati 870 mila spettatori medi con il 63% di permanenza, una share su Sky Uno del 3% e picchi del 3,9%. Inoltre ieri sera Sky Uno, è stato il canale più visto della piattaforma.

«The Newsroom», la serie tv americana creata da Aaron Sorkin in onda ieri sera su Raitre in prime time, ha fatto registrare 634.000 spettatori con il 2,36% di share mentre X factor su SkyUno, che ha una distribuzione pari al 20% di Rai Tre (ovvero il dato è strutturalmente un quinto di quello del canale Rai) è stata vista da 870.000 spettatori con il 3.04% di share. Un piccolo grande evento nella storia della televisione perchè è la prima volta che SkyUno batte un canale Rai in prime time. Un fatto tanto più simbolico visto che accade con un prodotto, X Factor, nato in Italia in Rai che Sky ha saputo trasformare nel talent più forte della tv italiana, che ha battuto «The Newsroom», un classico prodotto pay in onda sulla tv generalista.

Ma le Home Visit hanno spopolato anche su Twitter
, segnando il record tra le puntate di selezioni:  ieri sera l'hashtag #XF7 ha registrato  oltre 36 mila tweet, il 70% in più rispetto ai Bootcamp e oltre il 200% in più rispetto all'omologa puntata dello scorso anno. Nella top ten di Twitter si sono alternati temi riguardanti il programma, come #HomeVisit e #xfactor, i nomi dei 4 giudici, quelli degli ospiti (in particolare Asia Argento e Marco Mengoni, entrato in TT). Questa mattina #XF7 è ancora trending topic.  La  conversazione complessiva generata dalle prime 4 puntate ha generato oltre 300.000 tweet intorno a X Factor, mentre dall'inizio di quest'edizione #XF7 ha già registrato oltre 135.000 tweet.

Ottimi numeri anche per il sito ufficiale di X Factor, Xfactor.sky.it, che ieri sera ha ottenuto 317.458 pagine viste (il 72% in più rispetto alle Home Visit di X Factor 2012) con un traffico di 76.379 utenti unici. Nella settimana tra i Bootcamp e le Home Visit, le pagine visualizzate sono state 1.336.834. L'app X Factor 2013 in questa terza settimana ha ottenuto 96 mila download, il +295% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno.

LA CRONACA DEGLI HOME VISIT DI X-FACTOR 2013

ore 21.13: Il giorno "del giudizio'', quello decisivo, è finalmente arrivato: eccoci agli Home Visit di X Factor! La scelta dei 12 talenti che saliranno sul palco del Live Show sarà tanto delicata quanto speciale. Per questo motivo X Factor ha deciso di fare le cose in grande! Ad affiancare i nostri giudici, infatti, ci saranno degli ospiti straordinari. In più, i 24 talenti ora in gara si esibiranno sulle note non di una base, non di una semplice band, bensì di una SUPERBAND: Federico Poggipollini alla chitarra, Marco "Garrincha'' Castellani al basso, Sergio Carnevale alla batteria e Daniele "Megahertz'' Dupuis alle tastiere e synth.  I luoghi che faranno da cornice a quest’ultima fase delle Selezioni non potevano che essere tanto speciali quanto sono questi Home Visit: per la prima volta nella storia di X Factor Italia, la grande X varcherà i confini del nostro bel paese per raggiungere due capitali europee. È tutto pronto, rimane un solo dubbio: chi saranno i 12 finalisti di X Factor?

ore 21.19: I primi a mettersi in viaggio sono gli Under Uomini. Michele Bravi, Andrea Butturini, Andrea D’Alessio, Marco Colonna, Alberto "Galup" Galuppini e Lorenzo Iuracà scoprono che andranno a Berlino! E Galup sta già pensando a far festa… Ma una passeggiata e un giro su una stramba bicicletta sono sufficienti per ambientarsi all’atmosfera berlinese. Un grosso respiro a pieni polmoni, e poi fiato sospeso in attesa di scoprire chi sarà il loro giudice: l’arrivo di Morgan a bordo di una vecchia Trabant è accolto da un piccolo tripudio, che Andrea D’Alessio esprime con un timido "daje''. Il pirata rompe l’entusiasmo: "Voi al Bootcamp siete stati i più scarsi''. Ora dovranno convincere il giudice di meritare uno dei tre posti disponibili, e Morgan, per questa scelta, ha chiamato in suo aiuto una persona a lui "molto cara'': la bella e tenebrosa Asia Argento! Questo il messaggio che lei lancia ai sei talenti: "Questo giorno potrebbe cambiare la vostra vita''. Le gambe iniziano a tremare…

ore 21.22: Gli Over stanno percorrendo una lunga autostrada in quello che potrebbe essere definito il "viaggio della vita'', come lo chiama Alan Scaffardi. Lui, Valeria Crescenzi, Sebastiano Di Santo, Chiara Gallana, Adriana Salavadori  e Fabio Santini si stanno domandando chi sarà il loro giudice, e nemmeno la scoperta del luogo che ospiterà le loro esibizioni, il Museo del Violino di Cremona, sembra rispondere all’assillante quesito. Giunti all'ingresso del Museo, sono costretti ad alzare lo sguardo verso una sorta di balconcino, in attesa della loro Giulietta, una Giulietta con tanto di papillon: Elio, per l’occasione senza baffi! Le sue, però, non sono parole dolci: "Oggi sceglierò i tre che verranno con me sul palco, gli altri se ne torneranno a casa''. Per allentare la tensione meglio farsi un drink al bar… Qui Elio presenta ai sei talenti "Mister AirPlay'': Linus! Sarà lui ad assisterlo durante le esibizioni dei sei ragazzi. Chissà se un giorno annuncerà anche uno di loro sulle frequenze della sua radio…

ore 21.26: Le Under Donne sono in aeroporto, pronte a partire, ma per dove? Aprono le buste e dal biglietto aereo scoprono che andranno a Dublino, il "posto più bello del mondo'', come dice Gaia Galizia. Per Roberta Pompa è un "sogno'', quello di una città di cui le parlava il padre quando era piccina. Non fanno in tempo a mettere piede sul suolo irlandese che la piccola Valentina Livi è già terrorizzata… Le tre ragazze, insieme a Chiara Grispo, Valentina Tioli e Violetta Zironi, lasciano un segno del loro passaggio scrivendo i propri nomi su quello che fu il muro della via dove gli U2 incisero i loro primi dischi. Poi, chiamate al dovere, le sei fanciulle raggiungono un luogo magico, fiabesco: lo Slane Castle. Il loro principe azzurro non si fa attendere a lungo: ecco Mika! Ad accompagnarlo una persona che conosce molto bene quello che le sei ragazze stanno provando in questo momento: Marco Mengoni!

ore 21.30: Gli unici ancora all’oscuro del loro destino sono i Gruppi Vocali. Ape Escape, Dynamo, Extra, FreeBoys, Mr Rain & Osso e Street Clerks raggiungono in treno Torino! È una città "austera e riservata, ma che ha dentro un grande fuoco'', come dice Simona Ventura, che tanto la conosce. È lei che, insieme a Boosta dei Subsonica, si palesa di fronte agli occhi dei sei gruppi proprio alle porte dell’OGR, le Officine Grandi Riparazioni, un gigantesco spazio industriale dove all’inizio del ‘900 si costruivano locomotive. Qui, oggi, la nostra Simona costruirà tre grandi sogni!

ore 21.35:
I talenti hanno scaldato le proprie voci e i giudici, insieme ai rispettivi ospiti e alla SuperBand sono pronti: iniziano le esibizioni degli Home Visit! Si parte dai Gruppi Vocali di Simona Ventura e a rompere il ghiaccio sono gli Street Clerks . Il loro cervello "non va in pappa'', come tanto temevano, e la loro versione di Fix you dei Coldplay, seppur brano gigione, sembra convincere il giudice. Performance dirompente e colorata quella delle Dynamo, che hanno scelto di cantare Non c’è che musica in me di Giorgia. I FreeBoys tentano di convincere Simona di essere gli One Direction italiani cantando la loro versione di Forever young, ma la performance suscita qualche dubbio in Boosta…

ore 21.39:
Se i FreeBoys non hanno convinto Boosta, l’esibizione degli Extra non è da meno: hanno scelto un brano dei Lùnapop, Un giorno migliore, dal testo quasi profetico… Per il fondatore dei Subsonica una performance "oratoriale'', ma il problema vero è che non ha convinto nemmeno la nostra Simona. Loro, comunque, sono certi di esserci riusciti. Arduo compito per Mr Rain & Osso, che devono rimediare a un’esibizione dei Bootcamp di certo non impeccabile. Eppure reinterpretano Diamonds di Rihanna e sembrano far colpo su Simona! Le performance dei Gruppi terminano con l’acuto degli Ape Escape sulle note di Pugni chiusi de I Ribelli: i tre buffi "ragazzotti'' dal look dimesso avranno conquistato il loro giudice?

ore 21.50:
Andiamo a Dublino, perché è il momento di ascoltare le Under Donne, la categoria di Mika. Roberta Pompa entra timidamente nella stanza dove il giudice e Marco Mengoni la attendono. Canta Oggi sono io di Alex Britti e scorda tutta la timidezza, ma non è l’unica a dimenticare qualcosa: la sua performance ha fatto scordare a Mika la stanza in cui si trovano! Tocca a Gaia Galizia, che Mika presenta a Marco Mengoni come una "ragazza molto originale''. È spaventata, perché essere "diversa'' per lei non è sempre qualcosa di positivo. Ma sentendola cantare Girl with one eye di Florence and the Machine chi si spaventa sono le sue compagne-avversarie, che applaudono comunque la sua performance. Anche Marco Mengoni apprezza: "Ha un controllo incredibile della sua vocalità''! Sicuramente più sicura di sé è Violetta Zironi: sfodera l’ukulele e intrattiene Mika cantando Jackson di Johnny Cash. La scelta si fa sempre più dura…

ore 21.56: La scelta è così "difficile'' che Mika raggiunge le fanciulle e chiede alle tre che ancora devono esibirsi di dare il massimo. Il suono del tremolio delle loro gambe arriva fin dall’Irlanda! Chiara Grispo nasconde la tensione dietro un grande sorriso: nonostante la studentessa sia piccolissima, mostra di avere personalità cantando I’m Yours di Jason Mraz. Impeccabile anche la performance di Valentina Tioli sulle note di Nobody’s Perfect, anche se secondo Marco Mengoni l’approccio vocale è molto simile a quello di Jessie J. Chiude le esibizioni Valentina Livi, la cantante dagli occhi chiusi che, nonostante le buone intenzioni, finisce per cantare Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina senza guardare Mika. Il giudice, sorridendo, glielo rinfaccia, e lei risponde: "Non era dedicata a te la canzone''

ore 22.01:
Ci spostiamo al Museo del Violino di Cremona, dove gli Over scalpitano in attesa di far sentire le loro voci a Elio. Inizia Sebastiano Di Santo che ai Bootcamp ha superato l’anonimato delle Audizioni veicolando tutta la pressione del momento nella sua performance. Canta Anche per te di Lucio Battisti, una scelta molto coraggiosa, forse fin troppo. Fabio Santini si definisce "un personaggio diverso'' rispetto a quelli visti finora a X Factor. Leggermente diverso rispetto all’originale è anche il testo di Come together dei Beatles che lui canta… A Elio la cosa non sfugge, ma per Linus si merita comunque un "bravo''. Tocca a Chiara Gallana: Elio trova ancora "inconcepibile'' il fatto che prima di venire a X Factor abbia partecipato a The Apprentice. Chissà se la sua performance di I put a spell on you nella versione di Joss Stone sarà stata sufficiente per far mettere da parte a Elio il pregiudizio nei suoi confronti…

ore 22.06: Continuano le esibizioni degli Over di fronte agli sguardi imperscrutabili di Elio e Linus. Valeria Crescenzi, che ai Bootcamp ha mostrato di essere particolare ma non impeccabile, prova a convincere Elio cantando Il mare immenso di Giusy Ferreri. Di sicuro ha lasciato il segno su Linus: "Arriva con un’aria timida e riservata e poi esplode''. Tocca al papà-cantante Alan Scaffardi: deve mostrare al suo giudice di non essere un semplice mestierante, e per farlo ha scelto Ordinary people di John Legend. L’emozione sembra aver giocato a suo favore, questo il commento di Elio: "Non ha fatto il cantante, era lui''. Sarà bastato? Anche Adriana Salvadori, l’ultima Over a esibirsi, ha fatto del canto la sua professione. Salvata dalla wild card di Elio nella prima giornata di Bootcamp, dice di sentire il peso di questa responsabilità sulle spalle, cosa che non si direbbe affatto a giudicare dalla sua performance da "padrona del teatro'' del brano Canned Heat dei Jamiroquai!

ore 22.17: Chiudono le esibizioni degli Home Visit gli Under Uomini di Morgan che, da un tetto di Berlino, urleranno al cielo le loro voci. Il primo a farlo è il "raffinato'' Michele Bravi. La sua versione del celeberrimo brano Feeling good sarà stata sufficiente per mostrare a Morgan di non essere troppo "esile''? Si continua con il rastaman Alberto "Galup" Galuppini, "l’istrione'' che deve ancora risolvere il suo problema con le cover. Conferma di essere un buon lyricist, facendo suo il testo di King of the bongo nella versione di Robbie Williams. Per il compagno di categoria Andrea D’Alessio, l’allevatore-reggae è già dentro! Asia Argento invita il prossimo talento a esibirsi: "Andrea Butturini, buttati''! Vuole stupire Morgan con uno dei suoi gruppi preferiti, i Depeche Mode. Ha scelto Home, ma per il pirata, pur cantando bene, lui "non c’entra niente con questa canzone''. Tutta "captatio benevolentiae''?

ore 22.21: Si continua con Lorenzo Iuracà, un cantante in cerca di risposte ma, soprattutto, di riscatto, dopo che ai Bootcamp si è scordato il testo della canzone. E la scelta del brano è sicuramente emblematica: canta Eppur mi son scordato di te di Lucio Battisti, e fa scatenare Morgan e Asia. Galup se n’è accorto e, per la prima volta, sembra davvero preoccupato… È il turno del fragile Marco Colonna, salvato ai Bootcamp dal jolly di Morgan. Canta Some Nights dei Fun, e nonostante anche i compagni si accorgano che è "agitatissimo'', sembra soddisfare sia il giudice che Asia. L’ultima esibizione di questi Home Visit è quella del barbuto beatboxer Andrea D’Alessio, che colora con i suoi effetti vocali il brano Just Friends (Sunny) di Musiq Soulchild. Morgan è convinto della performance, meno del look…

ore 22.23: Per celebrare la fine delle esibizioni di questi Home Visit, Morgan si unisce alla Superband per intonare la canzone simbolo di Berlino: Heroes di David Bowie. Poi i giudici si riuniscono con i rispettivi ospiti per prendere la decisione finale: chi saranno i 12 eroi che saliranno sul palco di X Factor?

ore 22.28:
È arrivato il momento del verdetto: si comincia dagli Over. Chiara Gallana raggiunge Elio sorridendo, ma le parole iniziali del giudice fanno calare il gelo su di lei: "Tu canti bene, ma sei talmente convinta che risulti antipatica''. Poi il giudice tuona una frase che accende un fuoco: "Detto questo, io ti ho scelto''. Chiara è una concorrente di X Factor! Per Sebastiano Di Santo, invece, l’avventura finisce qui. I rimorsi di Elio nel comunicare la pessima notizia sono evidenti, eppure il giudice è chiamato a questo arduo compito anche quando di fronte a lui si presenta Valeria Crescenzi: anche per lei il sogno di X Factor finisce qui. Duro lavoro quello del giudice…

ore 22.34:
Fabio Santini si siede di fronte a Elio, e il giudice gli rinfaccia l’errore fatto sul testo, imprecisione che il ragazzo, comunque, ammette. In ogni caso Elio ha scelto lui: Fabio salirà sul palco del Live Show! Alan e Adriana sono ignari del destino che hanno avuto i loro compagni di categoria. I due vengono chiamati insieme a quello che per loro pare un vero e proprio… patibolo. Elio: "Sembrate due condannati a morte, e non avete torto''! Infatti il giudice svela ai due cantanti che c’è ancora un solo posto disponibile, un ultimo posto che Elio ha scelto di dare ad Alan! Questa la squadra degli Over al completo:

ore 22.45:
A sentenziare il verdetto finale ora è Mika con le Under Donne. La prima a raggiungere il giudice su un grande prato verde, e come sfondo lo Slane Castle, è Violetta Zironi. Per il giudice è difficile immaginarla senza ukulele, cosa che rende difficile la sua collocazione discografica, ma Mika accetta la scommessa, voglioso di "developpare'' il suo stile: Violetta è una concorrente di X Factor! Finisce qui il percorso di Valentina Livi: per Mika lei e la sua voce sono speciali, ma iniziare ora sarebbe troppo precoce… Per Gaia Galizia, invece, è il momento giusto! Nonostante Mika si diletti in uno dei suoi scherzetti, facendole credere di non averla scelta, alla fine ammette che la sua sofisticatezza l’ha convinto: Gaia entra a X Factor!

ore 22.51:
A scoprire il proprio destino è ora Roberta Pompa. Mika ha scherzato tanto con lei, prendendola in giro fin dalle Audizioni per il nome, ma il suo verdetto, purtroppo, non è una battuta: la sua avventura finisce qui. Nonostante questo non sia il primo "no'' della sua vita, Mika la invita a continuare a lottare, proprio come ha fatto lui. Le ultime due fanciulle a conoscere il proprio futuro sono Valentina Tioli e Chiara Grispo. Per quest’ultima, la camminata per raggiungere Mika è "la più lunga della sua vita'' ma, purtroppo per lei, il suo percorso finisce proprio quando si siede di fronte al giudice: l’ultimo posto delle Under Donne è di Valentina!

ore 22.57:
Ci spostiamo nella Mole Antonelliana, al Museo Nazionale del Cinema, dove Simona Ventura sta per svelare quali saranno i tre Gruppi Vocali che accederanno al palco del Live Show. Una discesa di 75 metri su un ascensore separa gli Ape Escape dal verdetto, e le prime parole di Simona non fanno altro che farli sprofondare ulteriormente: "Siete brutti e vecchi''. Ma per lei sono anche troppo bravi per essere eliminati: gli Ape Escape saliranno sul palco di X Factor! Quella delle Dynamo è una discesa senza possibilità di ritorno: Simona non vede in loro un progetto discografico valido. Per gli Street Clerks, un gruppo a cui inizialmente Simona "non avrebbe dato una lira'', il giudice stacca quattro biglietti per continuare il viaggio: gli Street Clerks entrano a X Factor!

ore 23.02:
Continua il verdetto di Simona con i Gruppi Vocali. Gli Extra sono "molto bravi, ma non abbastanza'': niente palco per loro. Condividono la discesa in ascensore gli ultimi due gruppi rimasti, Mr Rain & Osso e FreeBoys, ma c’è un solo posto disponibile, e ad accedere al Live Show sono i FreeBoys! Mr Rain & Osso non si aspettavano una scelta simile, ma non perdono il sorriso e ringraziano il giudice con un "bella Simo''.  Simona, però, non concede ai FreeBoys nemmeno il tempo di esultare, perché li avvisa che, in quanto sua grande scommessa, le loro "mossette'' verranno rivoluzionate, e anche molto. Il monito più grande è per Kevan: "Sei il più scarso, quindi invece di prevaricare gli altri mettiti al servizio''. Gli "altri", già, perché al duo si potrà unire il terzo compagno, che compirà a breve i 16 anni necessari per calcare il palco di X Factor. Simona ha fatto le sue scelte, ecco i tre Gruppi Vocali:

ore 23.05:
Si torna sul tetto di Berlino, dove stiamo per scoprire da Morgan chi saranno i tre Under Uomini che completeranno la squadra dei 12 finalisti di X Factor. Il primo a conoscere il verdetto è Andrea Butturini ma, come dice Morgan, è ancora "troppo acerbo e fragile'' per poter entrare, quindi niente palco per lui. Il pirata ha scelto invece di investire, e anche tanto, sul giovane talento di Città di Castello: Michele Bravi entra a X Factor! Tocca ad Andrea D’Alessio, il beatboxer che, secondo il giudice pirata, nasconde un iPad nella sua folta barba. Più volte ha mostrato di essere molto ansioso, e ora non è da meno, ma il sì di Morgan fa liberare tutta la sua ansia in un urlo liberatorio verso il cielo di Berlino: per Andrea D’Alessio si aprono le porte del Live Show!

ore 23.11:
Momento della verità per Alberto "Galup" Galuppini. Per la prima volta l’abbiamo visto preoccupato, abbandonando la sfrontatezza per far spazio a un sincero interesse. Ma oggi Morgan l’ha trovato più "standard'' e meno originale del solito: l’avventura dell’allevatore reggae finisce qui. E il "no'' fa rinascere in lui l’animo ribelle… Morgan chiama sul tetto gli ultimi due fanciulli in attesa del verdetto: Lorenzo Iuracà e Marco Colonna. Al contrario di Galup, entrambi hanno mostrato poca sicurezza, ma è proprio l’attitudine "tormentata'' di uno dei due che ha conquistato il pirata: Lorenzo è il dodicesimo concorrente di X Factor! Finisce il sogno di Marco Colonna.

ore 23.12:
"Alea iacta est'': finalmente abbiamo i nomi e i volti dei 12 concorrenti che hanno dimostrato ai giudici qual è il suono del talento!

ore 23.15:
Ma che fine ha fatto il nostro Alessandro Cattelan? Non vi sarete dimenticati di lui, vero? Il nostro bel conduttore si trova nella piazza da cui hanno preso il via queste Selezioni, ed è qui per dirvi che le sorprese non sono finite! Infatti da questo momento il destino di uno dei dodici eliminati è nelle vostre mani: potete votare scegliendo quale eliminato degli Home Visit far rientrare in gara! Perciò non perdete tempo: andate all’indirizzo xfactor.sky.it/enelgreencard e votate! X Factor torna giovedì 24 ottobre, alle 21.10, su Sky Uno HD: dalla nuova e gigantesca X Factor Arena andrà in onda il primo Live con ospiti straordinari e tantissime novità! Non mancate!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • MotoGp: il ''Minuto di casino'' in ricordo di Marco Simoncelli

    Grande commozione al circuito Ricardo Tormo di Valencia per la dedica collettiva che tutto il motomondiale ha voluto tributare a Marco Simoncelli, morto a 24 anni due settimane fa nel GP di Malesia, con un giro di pista e un minuto di 'casino', come aveva chiesto il papà del pilota, Paolo. Alle 10.10, tutti i pi...
    S
    Sport
      domenica, 06 novembre 2011
  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale HDR Summit 2023 | Colorfront, VideoProgetti, Band, NVP

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema in discussione sarà "Speciale HDR Summit 2023" 🎙️ Gli ospiti di questa puntata saranno Laura CASTELLI (Colorfront), Alessandro CAPITANI (Video Progetti), Adriano MESTRONI ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 07 settembre 2023
  • FED Demo LIVE 2021 #2 (diretta)

    Secondo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'al...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 gennaio 2021