Digital-News.it Logo

X Factor 2013 | Record assoluto per la prima puntata. Lorenzo eliminato

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Sky

S
Sky Italia

E' già boom per la prima puntata live di X Factor che riparte dai numeri record registrati dalla finale dello scorso anno superando del 17% l'omologa puntata di X Factor 2012. In particolare, sono stati 955 mila gli spettatori medi con una permanenza del 56%, una share su Sky Uno del 4,3% con picchi dell'8,3%. Il live di ieri sera ha permesso di far raggiungere a Sky Uno due grandi record superando anche le due finali di X Factor:  con l'1,6% di share la giornata di ieri rappresenta il miglior ascolto di sempre nelle 24 ore, ma soprattutto il miglior prime time , sia in termini di ascolto medio (961.418 spettatori) che di share (3,6%).

E' boom anche sui social network:  la 1^ puntata di live è stata la più twittata di sempre con 122.000 tweet con hashtag #XF7, circa 5 volte il risultato del primo live dell'anno scorso e più della doppia finale. #XF7 è stato l'hashtag più usato dagli italiani nella giornata di ieri. I temi di X Factor hanno dominato la top ten di Twitter per tutta la serata, occupando contemporaneamente 8 delle prime 10 posizioni. Oltre all'hashtag ufficiale e a Ante Factor (in TT fino a stamattina), sono entrati nei TT anche i nomi dei giudici e quelli dei concorrenti (Michele, Gaia, Free Boys, Valentina, Alan, Violetta).

L'app X Factor 2013 ha registrato oltre 33,8 milioni di interazioni, tra applausi e "dissensi" , quasi 5 volte rispetto all'omologa puntata dello scorso anno. Altissima l'attenzione da parte del pubblico anche in termini di voti che ammontano a 1,3 milioni,  tre volte quelli registrati dalla stessa puntata di  X Factor 2012.

Infine il sito ufficiale Xfactor.Sky.it ha registrato 550 mila pagine viste, una crescita del +70% rispetto alla puntata precedente, con 105 mila utenti unici.


LA CRONACA DELLA PRIMA PUNTATA DI X FACTOR 2013

Ore 21.11: X Factor 2013 è ufficialmente iniziato. Buona visione a tutti
 
Ore 21.17: Chi altro poteva inaugurare il palco di #XF7 se non le vincitrici delle scorse edizioni? Chiara e Francesca si esibiscono in un medley di pura emozione e magia.

Ore 21.19:
Niente è come Francesca e Chiara assieme che bellissime, trovano un equilibrio perfetto sul palco di X Factor.

Ore 21.23:
Una X infuocata dà il benvenuto al pubblico e ai Fantastici 4: Simona Ventura, Mika, Elio e Morgan. I giudici di X Factor compaiono dal retro degli spalti e si avvicinano al bancone. Ora mancano solo i nostri 12 Talenti...

Ore 21.26:
Alle #Audizioni erano in 60 mila... Una clip introduttiva mostra il percorso dei nostri ragazzi. Ora è il loro turno. In bocca al lupo!

Ore 21.28:
Qualcosa che non c'è è la canzone scelta per il debutto dei 12 concorrenti. Forse qualcuno sta per raggiungerli...

Ore 21.31:
È arrivato il nostro primo ospite. Elisa è come un'apparizione. Al centro del palco canta assieme ai ragazzi un versione commovente di Qualcosa che non c'è.

Ore 21.33:
Ale Cattelan dà il benvenuto al nostro nuovo giudice Mika. Welcome to Italy!

Ore 21.35:
Vi ricordiamo che per votare avete una marea di opzioni: sms, app, web, decoder MySky e Social Network. Se volete rinfrescarvi la memoria date un occhio qui

Ore 21.36:
Alla conferenza stampa vi avevamo preannunciato ospiti internazionali. I 1D salutano i nostri ragazzi e fanno loro un in bocca al lupo

Ore 21.41:
Ma bando alle ciance, ora è il turno della prima esibizione. Gaia canta Seven Nation Army dei White Stripes in versione military glitter. Ve la ricordate? La cantavamo qualche anno fa quando l'Italia ha vinto i mondiali di calcio. Dobbiamo ammettere però che Gaia è molto più intonata di tutti i cori da stadio :)

Ore 21.44
: Per Elio Gaia è un tipo interessante ed oggi ha dimostrato di cantare bene, per Morgan è un misto tra new wave, funky e soul. Simona Ventura è d'accordo con gli altri giudici "Gaia si muove come una pantera sul palco". E Mika non è da meno, per lui Gaia è un'artista imprevedibile.

Ore 21.46:
Seconda esibizione, arriva Andrea, l'uomo con l'iPad nella barba.

Ore 21.49:
Il brano che Morgan ha assegnato ad Andrea è Clint Eastwood dei Gorrilaz. Andrea ne dà una personalissima interpretazione aprendo il pezzo con il suo marchio di fabbrica: il beatbox. La sua performance è trascinante, il ragazzone napoletano sembra vincere la sua timidezza.

Ore 21.52:
Per Simona Andrea ha vinto la sua timidezza, Mika ha adorato la sua performance e il suo stilo alternativo: "Clint Eastwood ora è una nuova canzone". Elio pensa che Andrea sia talmente perfetto che potrebbe anche stare zitto.

Ore 21.56
: Ma è il turno di Simona Ventura. Tocca ai Freeboys, il gruppo più chiacchierato di XF7. Il loro giudice agli Home Visit ha dichiarato: "Rivoluzionerò questo band". La scelta del brano di questa sera dimostra tutte le intenzioni di Simona Venutra: i Freeboys cantano un brano di Tracy Chapman, cantautrice folk americana. Baby can i hold you è uno delle sue canzoni più famose. I Freeboys ne danno una loro interpretazione. Riusciranno a scrollarsi di dosso l'immagine della boy band?

Ore 22.01
: Mika ai Freeboys: "Hai fatto bene, avete fatto bene. C'è molto potenziale". Elio si complimenta con loro: "Non è il mio genere ma avete fatto bene". Morgan crede che i Freeboys abbiano una vocalità interessante ma l'immagine della boyband è superata e loro devono andare oltre. Simona Ventura non è d'accordo: "I One Direction non avrebbero mai cantato Baby can I hold you di Tracy Chapman".

Ore 22.05:
È il turno del primo talento di Elio: Fabio. Il ragazzo ventisettenne canta uno dei brani più recenti di questa sera, Sotto casa di Max Gazzè. Fabio dimostra tutta la sua personalità e il suo lato da cantastorie, un po' come l'autore del pezzo.

Ore 22.09:
Per Morgan Fabio è interessante, carismatico e ha onorato le sue aspettative. Simona ammette la difficoltà del brano ma si complimenta per lo stile. A Mika Fabio è piaciuto: "Fabio è teatrale e grintoso ma vocalmente non è tanto forte, specialmente nel ritornello". Elio dà ragione a Mika ma il suo intento era un altro: " Non volevamo dimostrare le sue doti canore ma quelle interpretative"

Ore 22.14:
Where is The Love? Sicuramente sul palco dell'X Factor Arena! Valentina mostra tutta la sua anima soul. Valentina sembra essere proprio a suo agio e la sua performance conferma il percorso r'n'b' che ha fatto innamorare Mika agli Home Visit.

Ore 22.16:
Morgan: "Sei stata molto elegante ed impeccabile però non ho trovato quello scatto emotivo che c'era nella Audition. Ma è meglio così, mi hai risparmiato un pianto." Simona ammette la forza della squadra delle #UnderDonne, a lei Valentina è piaciuta molto. Per Mika Valentina è credibile: "Sono completamente convinto, questo è il tuo lavoro del futuro e non c'è nessun dubbio".

Ore 22.20:
Elio introduce il suo prossimo talento: Alan. Il concorrente più anziano del gruppo canta Creep, pietra miliare dell'alternative rock. Alan si spoglia dello stile alla John Legend e ne veste uno decisamente più tormentato. Convincerà il pubblico di non essere un "impiegato della musica" come dice Elio?

Ore 22.25:
Morgan si sente molto affine ad Alan per esperienze ed età ma non riesce metterlo a fuoco come cantante mentre a Simona Ventura è piaciuto e l'ha trovato intonato. Per Mika non c'è estremità nella performance di Alan: "Sei un po' crooner". Elio invece è soddisfatto del lavoro del suo Talento.

Ore 22.35:
Morgan balla I Love It (he doesn't care)

Ore 22.39:
Ok, torniamo per un attimo seri. L'atmosfera si fa tesa e i 6 talenti che si sono esibiti nella prima manche tornano sul palco per conoscere l'esito del televoto. Avete espresso la vostra preferenza?

Ore 22.40:
Chi sarà il cantante che andrà all'ultimo scontro?

Ore 22.42:
Il primo concorrente che passa il turno è: Valentina

Ore 22.42:
Il secondo concorrente che passa il turno è: Andrea

Ore 22.43:
Andrea e Gaia sono i prossimi concorrenti salvi.

Ore 22.45:
Sono i Freeboys i concorrenti che vanno all'ultimo scontro

Ore 22.49:
Vi ricordiamo che a fine serata scopriremo chi è il concorrente che rientrerà a X Factor grazie a Enel Green Card

Ore 22.53:
Michele è il talento di Morgan che inaugura la seconda manche di #XF7. Per lui un brano poco conosciuto, Carte da decifrare di Ivano Fossati ma perfetto per lui. Michele, occhiali da vista e vestito a scacchiera, è intimista e poetico.

Ore 22.56:
Per Simona Ventura Michele è un poeta e ha riempito con la sua voce una casella che non c'era. Per Mika questa performance è stata incredibile e strana, poi scherza:  "Se non avessi studiato il congiuntivo non avrei capito una parola!". Morgan a Michele: "Tu sei così, abiti la poesia". L'amore è indecifrabile, come dei tarocchi.

Ore 23.06
: Tocca ad Aba, che è anche il primo nome dell'ordine alfabetico. Per lei You oughta Know di Alanis Morissette, un brano che mette in evidenza tutta la sua forza vocale. Morgan: "Stilisticamente non sei nella mia direzione ma vocalmente sei pazzesca: non puoi essere più precisa di così. Ma ogni tanto ci vuole anche l'imperfezione".  Per Mika Aba è moderna e per Elio canta benissimo, anzi canta meglio di tutti.

Ore 23.09:
Un altro gruppo sul palco, gli Street Clerks. Cantano un medley arrangiato proprio da loro (ebbene sì, sono musicisti). La canzone è un mash up tra Wake me up di Avicii e Little talks dei Little Monsters and Men.

Ore 23.14:
Parola ai giudici. Per Mika gli Street Clerks sono troppo una boyband nonostante l'enorme potenziale. Elio non è d'accordo: "A me piacete e parecchio". Morgan vede in loro i Beatles per voci e armonizzazioni, e aggiunge: "Suggerite a Simona la vostra strada e lei saprà indirizzarvi nella giusta direzione." Simona, il loro mentore, è entusiasta: "È bello ogni tanto ascoltare la musica a cuor leggero e voi siete gioiosi." Ogni tanto divertiamoci anche un po'!

Ore 23.26:
Rieccoci dopo la pubblicità! Tocca a Lorenzo, categoria #UnderUomini. Canta Se sapessi come fai di Luigi Tenco, un brano che Morgan "adora particolarmente". Lorenzo è elegantissimo ed energico, e sembra divertirsi molto. Quanta strada fatta dalla brutta performance dei  Bootcamp!

Ore 23.28:
Elio riconosce il miglioramento di Lorenzo e Morgan pensa che la sua esibizione sia perfetta e dimostri tutto l'amore tormentato del ragazzo.

Ore 23.32:
Arriva Violetta, in arte Viò, la concorrente più giovane del cast. Mika le ha affidato una ballata romantica, Let her go di Passanger. Viò, vestito lungo e voce sofisticata, cattura l'attenzione di tutto il pubblico. E sul palco dell'X Factor Arena è comparsa la neve...

Ore 23.35: 
Per Elio Viò ha grandi potenzialità, Morgan (che nel frattempo si è messo la giacca) dice: "Secondo me andrai avanti parecchio però tu sei la ragazza dell'ukulele e io vorrei vederti con l'ukulele la prossima volta". Per Simona Viò è molto intensa e carismatica nonostante la giovane età, e Mika conclude: "Eri la ragazza con l'ukulele ma per me sei tanto di più"

Ore 23.36:
Arriva l'ultimo talento in gara

Ore 23.38:
"Siete brutti siete vecchi... vedo le ciabatte(...) ma siete bravi" Simona sugli Ape Escape.

Ore 23.39:
Dopo la neve torniamo all'Inferno. Con Burn it down dei Linkin Park gli Ape Escape infiammano il pubblico di XF7! E Tony è ancora in ciabatte!

Ore 23.41:
A titolo informativo: gli Ape Escape sono autori di testi e hanno inserito frasi scritte da loro in questa canzone

Ore 23.44:
Si è conclusa la seconda manche. Tra poco scopriremo chi è il cantante che andrà all'ultimo scontro contro i Freeboys.

Ore 23.55:
Torna X Factor e con lui Elisa, artista da 15 dischi platino e uno di diamante. L'anima vola è il primo singolo tratto dall'album omonimo, completamente in italiano. Al centro del palco la cantautrice si esibisce all'interno di un'istallazione di ghiaccio. Accanto a lei 12 ballerine danzano coordinate.

Ore 23.58:
Tornano i 6 concorrenti della seconda manche. Chi andrà al ballottaggio? Non è certo facile scegliere...

Ore 00.02:
Gli Street Clerks passano il turno

Ore 00.02:
Viò passa il turno

Ore 00.03:
Gli Street Clerks passano il turno

Ore 00.05:
Aba e Michele passano il turno... È Lorenzo il concorrente che si scontrerà contro i FreeBoys all'ultimo scontro.

Ore 00.06:
I Freeboys sono minorenni e non possono esibirsi dopo mezzanotte. Vedremo una registrazione della loro performance filmata oggi pomeriggio prima del Live Show.

Ore 00.12:
Il cavallo di battaglia dei Freeboys è Umbrella di Rihanna mentre quello di Lorenzo è Emozioni di Lucio Battisti. Il duello è molto combattuto e i nostri concorrenti si sono dimostrati dei veri professionisti. Adesso il brano a cappella...

Ore 00.15:
In una cascata di luci i Freeboys intonano a cappella Grazie perché di Gianni Morandi e Amii Stewart

Ore
00.18:
Lorenzo canta Kiss from a rose di Seal. Sarà stata la scelta giusta?

Ore 00.24:
Simona salva i Freeboys e Morgan Lorenzo. Mika elimina il talento di Morgan perché vuole dare fiducia a Simona Ventura, crede che lei saprà valorizzare i suoi ragazzi. Elio è determinante e conferma la scelta di Mika: fuori Lorenzo. Morgan è incredulo: "Questo giudizio è vaneggiante"

Ore 00.24:
Lorenzo è il primo eliminato di X Factor 2013.

Ore 00.26:
Un cantante se ne va e due entrano. Tra i 12 eliminati agli Home Visit Mr. Rain&Osso e Roberta Pompa sono i più votati e si giocano, settimana prossima, l'opportunità di entrare definitivamente a X Factor.

Ore
00.29:
Dopo il verdetto inaspettato dell'eliminazione parte l'Xtra Factor!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Calcio 2023/24: Serie A, Serie B, Premier League, Ligue 1 e Bundesliga

    L'attesa è finita, sta per ricominciare su Sky Sport e in streaming su NOW la nuova emozionante stagione calcistica 2023/24, con i campionati italiani e stranieri pronti a regalarci tante sfide appassionanti. Sky si conferma la casa del grande calcio, dove vivere tutte le emozioni da veri tifosi. In S...
    S
    Sky
      sabato, 05 agosto 2023
  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC

    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda sera...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017
  • Mystery Box di Masterchef (Sky Uno) in tour tra le strade di Milano

    A partire dal 15 febbraio fino al 4 marzo, dal giovedì alla domenica, è aperta la caccia al "pacco misterioso": in palio, con un'estrazione finale, una cena nel ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo E' in corso fino al 4 marzo il tour milanese della Mystery Box, il gioco targato Masterchef che permetterà di mettere alla prova le proprie abilità culin...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018