Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

La nuova Rai 5 - Ogni sera un genere di eccellenza tra le Performing Arts

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Nello scenario della televisione in chiaro, un canale unico per ricchezza di proposte culturali, tra eventi di qualità, serate tematiche e appuntamenti fissi. La nuova Rai 5 è il primo canale dedicato alle Performing Arts e non poteva che prendere il via nella settimana in cui si inaugura la stagione lirica del Teatro alla Scala.

Il 7 dicembre, a partire dalle 17.30, sarà trasmessa in diretta "La traviata" di Giuseppe Verdi con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Dimitri Tcherniakov, una delle opere più conosciute del Maestro di Busseto, di cui proprio nel 2013 ricorre il bicentenario della nascita. In attesa del grande evento scaligero, nei primi giorni di dicembre, una programmazione speciale attraversa il palinsesto di Rai 5.

Questa l'offerta nella prima settimana:

DOMENICA 1° DICEMBRE - Alle 21.15 in prima serata uno speciale di Cool Tour Arte dedicato alla Biennale di Venezia 2013, con Achille Bonito Oliva, Massimiliano Gioni, Germano Celant, Paolo Baratta, Massimo Cacciari.

LUNEDI' 2 DICEMBRE - Nel novantesimo anniversario della nascita di Maria Callas La grande nuit de l'Opéra, uno straordinario documento di raro valore con le immagini del debutto all'Opéra di Parigi in un Concerto di Gala del 19 dicembre 1958. In seconda serata il documentario, Una scala verso il cielo, la Callas sulla scena e nella vita, realizzato da Adolfo Conti e Andreina Di Porto. A seguire Addio del passato l'omaggio di Marco Bellocchio a Giuseppe Verdi.

MARTEDI' 3 DICEMBRE - Chéri di Stephen Frears. Il film, sceneggiato dal premio Oscar Christopher Hampton, è la rilettura della celebre coppia di romanzi di Colette, Chéri e La fin de Chéri. Protagonista un'affascinante Michelle Pfeiffer nel ruolo della ex cortigiana Léa de Lonval che, nella Parigi della Belle Époque, vive un'appassionante storia d'amore con il giovane figlio di una amica.

MERCOLEDI' 4 DICEMBRE -  21.15 IN SCENA - Fabrizio Gifuni legge brani da Suburra, di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, accompagnato da Danilo Rea al pianoforte. E' la prima di tre puntate realizzate da Rai 5 all'Auditorium Parco della Musica di Roma durante il Roma Jazz Festival, che quest'anno ha esplorato il rapporto tra letteratura e musica. 22.15 L'ISOLA DI CALVINO - Per i 90 anni dalla nascita di Italo Calvino, Rai 5 propone il documentario biografico di Roberto Giannarelli: un viaggio nelle radici e nella formazione dello scrittore con le testimonianze di Gore Vidal, Emanuele Luzzati, Renzo Piano e Eugenio Scalfari.

GIOVEDI' 5 DICEMBRE
- 21.15 PETRUŠKA - Con Michele dall'Ongaro. In attesa della Prima della Scala, Rai 5 propone una puntata speciale di Petruška intitolata Madamigella Valéry e interamente dedicata a La traviata. Michele dall'Ongaro svela i segreti del capolavoro di Giuseppe Verdi con l'aiuto di prestigiosi ospiti. Tra loro il direttore d'orchestra Daniele Gatti, che dirigerà La traviata alla Scala il 7 dicembre e il tenore Piotr Beczala, che interpreterà il ruolo di Alfredo, il soprano Renata Scotto, celebre interprete del capolavoro verdiano, il pianista Orazio Sciortino, che proporrà alcune parafrasi di Liszt di celebri pagine verdiane, l'architetto di giardini Paolo Pejrone, che parlerà del significato della camelia, simbolo de La traviata, lo storico della lingua Vittorio Coletti, che analizzerà il libretto e il regista Davide Livermore, con cui dall'Ongaro commenterà alcune messe in scena dell'opera.
 
VENERDI' 6 DICEMBRE - 21.15 BELOW SEA LEVEL - Di Gianfranco Rosi. Dall'autore di Sacro GRA, vincitore del Leone d'oro all'ultima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, in onda un film-documentario su una comunità di homeless che vive in una base militare dismessa, a duecentocinquanta chilometri da Los Angeles e a quaranta metri sotto il livello del mare.

SABATO 7 DICEMBRE
- 17.30 - In diretta dal Teatro alla Scala, serata inaugurale con La traviata di Giuseppe Verdi diretta da Daniele Gatti, con la regia di Dimitri Tcherniakov. Protagonisti il soprano Diana Damrau e il tenore Piotr Beczala nei ruoli di Violetta e Alfredo. Trasmessa in diretta in esclusiva da Rai 5, Rai HD sul canale 501 e Radio 3. Tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli. Per la diretta, le telecamere di Rai 5 sono nel foyer del teatro per raccontare ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione. Michele dall'Ongaro e Maria Concetta Mattei conducono la diretta televisiva incontrando, prima dell'inizio e durante l'intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. La regia televisiva dell'opera è affidata a Patrizia Carmine, la produzione è di Rai 3 che proporrà l'evento in differita. L'opera verrà riproposta in replica domenica 8 dicembre alle ore 10.00. 21.15 IL NIPOTE DI RAMEAU - Di Denis Diderot con Silvio Orlando. Si tratta di una produzione emblematica del Canale per l'adattamento e la regia di Felice Cappa, che ha rielaborato lo spettacolo intervenendo sulla drammaturgia e operando scelte che esaltano il linguaggio televisivo. 22.30 THE ART REACTS FESTIVAL ROMAEUROPA 2013 - Uno speciale di Rai 5 sull'ultima edizione di Romaeuropa Festival, con una panoramica sulle giovani compagnie della danza italiana e un focus su tre grandi protagonisti della regia europea: Thomas Ostermaier, Romeo Castellucci e Guy Cassier.

OGNI SERA UN GENERE DI ECCELLENZA

DOMENICA: ARTI FIGURATIVE

Cool Tour Arte - Ogni settimana il magazine di attualità settimanale sul mondo dell'arte, del design, dell'architettura. Un programma che segue e documenta le mostre più importanti che si svolgono in tutta Italia, raccontando sia l'arte classica che quella contemporanea, che si muove fra pittura, scultura, performance, senza dimenticare i luoghi dell'arte, dai grandi musei alle gallerie, dai siti storici in restauro agli studi d'artista, arricchito da pareri dei più rappresentativi critici e curatori, da un notiziario sull'attualità e da documenti filmati dagli stessi artisti. La grande libertà che, soprattutto ai nostri giorni, caratterizza il mondo dell'arte quando si propone di leggere e raccontare la nostra realtà attraverso la lente deformante della visione d'artista, caratterizza un programma che, anche nei suoi linguaggi, vuole sperimentare nuove forme e nuovi contenuti di grammatica televisiva.

Alle 22.15 segue un documentario tematico di produzione internazionale: ritratti di artisti, opere, movimenti artistici, collezioni. Fra i titoli dei documentari già in palinsesto: serie di produzione Bbc Come l'arte ha creato il mondo, Impressionisti, I diari della scultura e monografie su artisti classici e contemporanei: da Giorgione e Michelangelo a Banksy, Basquiat, Warhol...

Il cantiere arte di Rai 5 ha in preparazione, per la seconda serata, due produzioni previste nel corso del 2014:

Museo Italia (10 puntate)
. Lo storico dell'arte Antonio Paolucci, attualmente direttore dei Musei Vaticani, nel passato Ministro dei Beni Culturali e soprintendente per il polo museale fiorentino, illustra in un viaggio documentato in esclusiva per Rai 5, le meraviglie artistiche dei più prestigiosi musei italiani. Si parte dai Musei Vaticani con il Laooconte, le stanze di Raffaello, la Cappella Sistina, per passare poi ai Musei Capitolini e alla Galleria Borghese. Il viaggio del professor Paolucci continua in Toscana, dove lo attendono Gli Uffizi, ma anche i musei di Montevarchi e Volterra che conservano opere uniche del Rinascimento italiano: l'affresco di Piero della Francesca con la "Madonna del Parto" e "La Deposizione dalla Croce" di Rosso Fiorentino. Non mancano i musei delle nostre principali città d'arte come Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Milano e siti archeologici come Ercolano e Pompei.

Divini Devoti (10 puntate).
Per secoli, e in parte ancora oggi, gli ordini religiosi sono stati veri e propri cardini organizzativi e ideologici della società occidentale, Claudio Strinati ne racconta la storia attraverso il filtro dell'arte. Le puntate, 10 della durata di un'ora, sono concepite come altrettanti racconti degli Ordini religiosi principali tra cui: i francescani, i domenicani, i benedettini, i gesuiti, i filippini, i camilliani, i salesiani. In ogni puntata Strinati ha diversi interlocutori: tecnici (per i francescani l'ingegner Giorgio Croci, maestro degli strutturisti, che intervenne nella basilica di Assisi quando ci fu il crollo della volta con la conseguente distruzione di affreschi di Cimabue), i massimi esponenti di ogni ordine che raccontano storie e aneddoti della congregazione, ma anche registi (Liliana Cavani), politici e amministratori locali (il sindaco Marino per la piazza del Campidoglio). Al termine delle puntate Claudio Strinati recita un testo: ad. esempio Il Cantico delle Creature per i francescani, un brano degli esercizi spirituali ignaziani o per i domenicani i primi versi del XXXIII canto del Paradiso "Vergine Madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creatura, termine fisso d'etterno consiglio...".

LUNEDÌ: CLASSICI DEL TEATRO

Ogni settimana a Rai 5 i più amati autori e interpreti della storia del teatro in tv. Uno spazio dedicato agli allestimenti "indimenticabili e imperdibili" che hanno fatto la storia del teatro con i protagonisti della scena dal dopoguerra ai nostri giorni. Grazie allo straordinario archivio delle Teche Rai, ma anche della BBC e di altre televisioni e istituzioni straniere, si potranno rivedere le opere più importanti e lo straordinario lascito di grandi attori, registi, scenografi e musicisti. Ogni replica è introdotta da artisti, critici, uomini di cultura che, senza intenti didattici o didascalici, offrono sintetiche chiavi di lettura, curiosità, aneddoti, punti di vista.

Si parte con un doveroso omaggio a Roberto De Simone, in occasione del suo ottantesimo compleanno, con la doppia programmazione de La gatta Cenerentola e La cantata dei pastori, introdotte da Toni e Peppe Servillo.

Seguiranno Mia famiglia e Natale in casa Cupiello di Eduardo e Quaranta ma non li dimostra di Titina e Peppino De Filippo, anche questo un omaggio, questa volta a Titina, nei poco consueti panni di autrice, per ricordarla a 50 anni dalla scomparsa.

In gennaio un ciclo pirandelliano, sempre con Eduardo a fare da tramite: Il berretto a sonagli che De Filippo ha portato in scena nel 1981 con il figlio Luca. Poi è la volta di L'uomo, la bestia e la virtù, regia di Carlo Cecchi, con Carlo Cecchi, Raffella Azim e due titoli della fortunata stagione della Compagnia dei Giovani: Sei personaggi in cerca d'autore, regia Giorgio De Lullo, con Valli, Falk, Albani, Giuffrè, e Così è se vi pare di Pirandello, sempre con la regia di Giorgio De Lullo, con Valli, Morelli e Stoppa. Chiudono il ciclo: L'uomo dal fiore in bocca, con Vittorio Gassman diretto da Maurizio Scaparro, e Cecè con Carlo Giuffrè e la regia di Andrea Camilleri.

I mesi successivi saranno dedicati a D'Annunzio e Cechov.

Segue, in seconda serata, una serie di documentari biografici dedicati ai grandi del teatro alternata a contenuti che offriranno, per assonanza o per contrasto, percorsi di lettura del testo classico presentato in prima serata, in modo da permettere un confronto tra tradizione e contemporaneità.

MARTEDÌ: CINEMA D'AUTORE

L'offerta di Rai 5 è incentrata sui film d'autore: prodotti pregiati, senza distinzione di nazionalità, che il pubblico riconosce come opere di registi prestigiosi, presentate e spesso premiate nei principali festival e competizioni internazionali.

Tra i primi titoli: Chéri di Stephen Frears, The Aviator di Martin Scorsese, Nine di Rob Marshall, Agorà di Alejandro Amenabar, Lost in Translation di Sofia Coppola, Noi credevamo di Mario Martone.

Rai 5 darà, inoltre, spazio a registi esordienti e a film di forte rilievo culturale, anche in assenza di un cast di richiamo o di altri elementi commercialmente rilevanti. Fra le opere prime selezionate nella cinematografia nazionale: Lezione 21 di Alessandro Baricco, La Pecora Nera di Ascanio Celestini, Corpo Celeste di Alice Rohrwacher.

Tra i vari generi cinematografici, Rai 5 privilegerà quelli più vicini ai temi specifici del canale: film biografici, in particolare titoli che raccontano le vite di artisti; film tratti da pièces teatrali; film tratti o ispirati a opere liriche, concerti, romanzi. Tra le prime proposte: Bright Star di Jane Campion sul poeta John Keats, Io non sono qui di Todd Haynes su Bob Dylan, Urlo di Rob Epstein sulla genesi della celebre poesia di Allen Ginsberg, Il Flauto Magico di Kenneth Branagh dall'omonima opera di Mozart, riambientata durante la prima guerra mondiale e rivisitata in chiave squisitamente cinematografica.

Un elemento di forte novità rispetto al passato, è la programmazione dei cortometraggi, genere poco frequentato sia dalle Reti generaliste che dai canali specializzati.

La proposta, che va a completare la prima serata di cinema, risponde a due diverse esigenze: offrire visibilità a un prodotto di rilievo, comunemente poco programmato, e arricchire in modo originale quei punti del palinsesto considerati "di passaggio".

Tra i primi titoli: Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere di Ermanno Olmi, Tutti i ragazzi si chiamano Patrick e Charlotte e il suo Jules di Jean-Luc Godard.

MERCOLEDÌ: LETTERATURE

In Scena. Un appuntamento di letteratura live dai classici ai contemporanei, dalla poesia alla letteratura, attraverso reading, monologhi, narrazioni e contaminazioni con musica, video e performing art.

Fra i primi titoli: Peppe Servillo che, con i musicisti Javier Girotto e Natalio Mangalavite, fa riascoltare Futbòl di Osvaldo Soriano; Paolo Rossi che legge Dieci dicembre di George Saunders sulle note del Joshua Redman Quartet.

A Natale andrà in onda, ispirata ai Vangeli apocrifi, La buona novella di Fabrizio De Andrè. Interpreti Claudio Bisio, Lina Sastri e le Voci Atroci.

A gennaio tre straordinari autori della letteratura italiana intervistati eccezionalmente da Marco Paolini. Tre puntate (l'8, il 15 e il 22) per tre dialoghi con Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto e Luigi Meneghello. La regia di questi "ritratti" poetico-cinematografici è di Carlo Mazzacurati.

A seguire, nella serata, un'offerta di documentari legata al tema della letteratura.

Si inizia con Bookcity dedicato alla tre giorni milanese sul libro e la lettura, un cartellone ricco di eventi, presentazioni, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove opere e pratiche di lettura.

Successivamente verranno proposte serie di successo come America tra le righe, che vede impegnato il critico francese François Busnel ‘on the road' in tutto il continente nordamericano, per delineare un ritratto appassionante del Paese attraverso l'incontro coi suoi scrittori, e monografie su grandi protagonisti della cultura: da Philippe Roth a Jean Cocteau, da Jack Kerouac a Stieg Larsson.

GIOVEDÌ: OPERA, CONCERTI, BALLETTO

Petruška. Il "cartellone dei cartelloni" della musica colta propone ogni giovedì sera lirica, concerti e balletti ripresi nei teatri d'opera e negli auditori delle maggiori istituzioni musicali italiane con una particolare attenzione all'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. La conduzione di Petruška, il programma che introduce brevemente ogni singolo evento, è affidata a Michele dall'Ongaro.

Una volta al mese Petruška diventa anche un programma di approfondimento su una composizione, un autore o un genere musicale. Le puntate e la programmazione di Petruška presto saranno fruibili oltre che sul sito di Rai 5 anche attraverso il portale di Rai Classica.

Il primo appuntamento monografico, in onda il 5 dicembre, è dedicato a Verdi e in particolare a La traviata. Il tema verdiano è declinato attraverso le voci di un dizionario storicomusicale che va dalla C come "camelia" alla T come "tenore", da L come "libretto" a P come "prima donna".

La programmazione del contenitore Petruška prevede, nei primi mesi, tra gli altri titoli: Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Omer Meir Wellber, al violoncello Johannes Moser: Felix Mendelssohn-Bartholdy, Le Ebridi, la grotta di Fingal, ouverture op. 26; Robert Schumann, Concerto in la minore op. 129 per violoncello e orchestra; Hector Berlioz, Symphonie Fantastique op. 14; Teatro dell'Opera di Roma, direttore Riccardo Muti, Verdi: Simon Boccanegra; Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Georges Prêtre, Johann Strauss Die Fledermaus: Ouverture; Pëtr Il'il Cajkovskij dallo Schiaccianoci: Valzer dei fiori; Richard Strauss: Suite dall'opera Der Rosenkavalie; Johannes Brahms, Quattro Danze Ungheresi; Teatro alla Scala, direttore Daniele Rustioni, regia Hugo De Ana, Verdi: Il trovatore; Teatro San Carlo, direttore Jordi Bernàcer, coreografia di Shen Wei, Carl Orff: Carmina Burana.

Seguono in seconda serata documentari su grandi performance della scena internazionale, programmi dedicati alle "scuole", alla formazione degli artisti e alla messa in scena di grandi opere.

VENERDÌ: DOCUFILM

Documentari d'autore presentati in festival nazionali e internazionali, di natura diversa rispetto alla produzione documentaristica seriale.

Anche per l'offerta docufilm vale il mandato culturale del canale e, quindi, questa parte di palinsesto è dedicata principalmente al documentario cosiddetto "di creazione": opere pregiate, uscite nelle sale cinematografiche, selezionate e premiate dai festival internazionali, nelle quali è evidente la specifica qualità cinematografica ("il cinema del reale"), distinta dal documentario per la televisione. Tra i titoli previsti: Below Sea Level e El sicario - Room 164 di Gianfranco Rosi, Il Castello di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, La Bocca del Lupo di Pietro Marcello, Piazza Garibaldi di Davide Ferrario.

In quanto forma di visual art di maggior successo, ai film documentari è affidato anche un ruolo di supporto alle performing arts, alla letteratura, alla musica colta che tematicamente caratterizzano il canale. In quest'ambito rientrano film come: Passione e Prove per una tragedia siciliana di John Turturro, Ricercare. Viaggio nella scena italiana contemporanea di Michele Sciancalepore, Frank Gehry. Creatore di Sogni di Sidney Pollack, Mark Lombardi di Mareike Wegener, Le vere false teste di Modigliani di Giovanni Donfrancesco, Marina Abramovic. The Artist is Present di Matthew Akers.

Analogamente alla serata cinema del martedì, anche quella del venerdì dedicata ai docufilm può contare sulla presenza di cortometraggi d'autore a chiusura del prime time.

Tra i primi titoli, i 24 cortometraggi di autori napoletani dedicati alla loro città, Napoli 24.

SABATO: TEATRO E DANZA CONTEMPORANEI

Rai 5 Teatro. Gli spettacoli teatrali contemporanei, dalla ricerca al teatro leggero, dall'offerta dei teatri stabili alle proposte dell'avanguardia.

Nella programmazione sono proposti titoli che dialogano tra loro, gruppi di spettacoli che approfondiscono percorsi e garantiscono un'offerta plurale sul tema, sul genere o sugli autori presentati.

Per le feste natalizie "un ciclo G&G", per celebrare la premiata ditta Garinei e Giovannini, maestri della commedia musicale; un omaggio allo spettacolo più popolare della scena del Novecento, riproposto in televisione in versioni completamente restaurate dopo decenni di assenza.

Tra gennaio e febbraio in onda un ciclo dedicato alla rilettura dei classici da parte di alcuni dei registi e degli attori più interessanti della scena contemporanea: il Sogno di una notte di mezza estate, storico allestimento del Teatro dell'Elfo con la regia di Elio De Capitani, anche protagonista assieme a Ferdinando Bruni; Cyrano di Edmond Rostand con Alessandro Preziosi; L'ottimista dal Candide di Voltaire, riletto con leggerezza da un inedito Leonardo Manera (la regia è di Marco Rampoldi). La proposta si chiude con due riscritture fortemente autorali: Don Chisciotte da Cervantes, secondo Ruggero Cappuccio, con uno straordinario Roberto Herlitzka accompagnato da Lello Arena, e l'originalissimo Amleto2, che ha rivelato il talento di Filippo Timi, qui mattatore e regista.

In seconda serata performance e documentari dedicati alla danza contemporanea, ai festival e alle rassegne teatrali più innovative.

Le nuove puntate di Danza, un viaggio in trenta minuti che traccia, puntata dopo puntata, il profilo del variegato universo della miglior danza internazionale. Kledi Kadiu, conduttore della trasmissione, traghetta il pubblico dal balletto classico fino alla danza contemporanea e di strada, dalle punte all'hip hop, dai contemporanei alla black dance. Dopo le proposte di Ravenna Festival e Bolzano Danza, sarà la volta di Torinodanza e Oriente Occidente a Rovereto.

DAY TIME

La musica

L'offerta di Rai 5 prevede due fasce quotidiane dedicate alla musica classica e all'opera, con i grandi concerti dell'Orchestra Nazionale della Rai da Torino (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.45 alle 20.45). Ogni domenica alle 10.00, si conferma lo spazio prestigioso dedicato alla lirica.

Dal lunedì al venerdì, dalle 18.45 alle 20.45, vanno in onda concerti sinfonici e da camera che offrono le grandi interpretazioni del repertorio classico registrate dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e da alcune delle più importanti formazioni internazionali (dalle 10.00 in replica). I programmi musicali sono scelti in relazione al prime time del giovedì per ampliare i riferimenti dell'autore o dell'opera presentati nel contenitore Petruška, nella prima serata del giovedì, tenendo conto degli eventi e delle ricorrenze.

Il sabato, sempre dalle 10.00 alle 12.00, viene replicata la puntata di Petruška del giovedì precedente, mentre la domenica mattina viene confermato l'appuntamento con gli storici allestimenti dell'opera. Questa programmazione, ormai appuntamento fisso per i melomani, continuerà ad essere articolata per cicli.

Scienza e natura

Nella fascia che va dalle 14.00 alle 16.00 Rai 5 propone straordinari documentari naturalistici e serie dedicate alla scienza, all'ambiente e alla divulgazione.

Fra i titoli, alcuni successi della Bbc come Earth, la potenza del pianeta, La grande barriera corallina, Lo strano mondo dei materiali, Horizon, la pluripremiata serie La Terra vista dal cielo, firmata dal grande documentarista e ambientalista francese Jann Arthus-Bertrand, e programmi di divulgazione come Codice Genetico, Virtual Revolution e L'avventura umana.

NOTTE

Dal martedì al sabato, da gennaio 2014, andrà in onda il programma Ghiaccio bollente, uno spazio dedicato alla musica dal vivo con jazz, rock e world.

In accordo con i principali festival (per primo Umbria Jazz), una programmazione di concerti e documentari per ripercorrere i diversi stili musicali con linguaggi innovativi e sperimentali. Una stretta interazione con il web e i social vedrà alcune di queste offerte costruite sul doppio binario tv e internet. Con l'attivazione di un presidio editoriale "in diretta", sarà testata l'efficacia della modalità "second screen".

Nella terza serata, dal martedì al sabato, a sole diciotto ore dalla messa in onda nella tv americana, Rai 5 propone il David Letterman Show, lo spettacolo serale che il conduttore e comico americano conduce ogni sera alle 23.30, sulla rete CBS.

Lo show, in onda da New York, mescola personaggi della cronaca, della politica, dello spettacolo e della cultura, creando un affresco della cosiddetta società dello spettacolo americana.

Presentato in lingua originale con i sottotitoli in italiano, il David Letterman Show, attraverso le caustiche e sulfuree interviste del conduttore, permette al pubblico di Rai 5, di seguire, quasi in diretta, lo show più famoso del mondo.

WEB


La mission di Rai 5 prevede l'opportunità di valicare i confini del territorio esclusivamente televisivo creando i presupposti per trasformare un contenuto in un prodotto transmediale. Forti della consapevolezza che i nuovi scenari tecnologici moltiplicano le modalità di fruizione televisiva cui siamo abituati, e nell'ottica di proporre un'offerta riconoscibile nel tempo, anche attraverso gli strumenti multimediali che la Rai dispone, Rai 5 si propone come una Social TV capace di offrirsi ai suoi spettatori con linguaggi diversi e con differenti modalità di fruizione, per un'esperienza multipiattaforma, sia nella modalità erogativa che nelle sue attività editoriali. Un "ecosistema Rai 5", nel quale offrire un habitat accogliente e stimolante, un nuovo concetto di Canale Televisivo, quindi, non più una narrazione lineare d'esperienze ma un'aggregazione di senso, dedicato ad uno spettatore multitasking, intraprendente e attivo.

La forte identità culturale, che caratterizza la nuova Rai 5, trova nuove possibilità di integrazione con i portali "verticali" dell'area culturale (Rai Arte, Rai Letteratura). In cantiere, inoltre, una sinergia con RaiNews e la progettazione del portale Rai Teatro.

Sul sito www.rai5.rai.it, approfondimenti sui contenuti proposti in tv, una selezione on demand dei programmi trasmessi e la riproposta su Replay tv, per una settimana, dell'intero palinsesto, il tutto rimodulato ad hoc rispetto alla nuova offerta del Canale.

Rai 5, presente sulle piattaforme social Twitter, Facebook e Youtube, continuerà a promuovere con i propri telespettatori quel dialogo di condivisione molto attivo, che ha permesso fino ad oggi di raggiungere risultati eccellenti nel panorama dei profili social Rai.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015

    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite.
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015
  • 20 Forum Europeo Digitale Lucca 2023 | Videointervista finale con Andrea Michelozzi

    Un mese fa, ovvero l'8 e 9 Giugno 2023 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 20esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse ...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 10 luglio 2023
  • Russia, Spalletti infuriato in tv durante l'intervista nel post-partita

    Si gioca Dinamo Mosca-Zenit San Pietroburgo, partita valida per il campionato russo, la Russian Premier League. Gli ospiti, allenati appunto da Spalletti, passano in vantaggio al minuto 82 con Lazovic. Si arriva a 94 minuti e 49 secondi quando il gi...
    S
    Sport
      sabato, 11 giugno 2011