Digital-News.it Logo

Per Mission ascolti bassi e critiche ma Rai 1 va avanti

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Le opinioni sul programma continuano a divergere, ma un primo verdetto c'è. L'esordio di Mission, uno dei programmi più discussi nella storia della tv pubblica, ha ottenuto 2.165.000 spettatori e uno share dell'8,16% ed è finito ampiamente dietro la fiction di Canale 5, ma anche dopo Rai3, Rai2 e Italia 1. Un risultato molto al di sotto della media di rete, anche se, come ricorda il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, preventivato. «Speravo di superare i due milioni di ascolto, ci siamo riusciti - commenta -, nonostante non si tratti dello standard di ascolto medio di Rai1. Portare a un numero così elevato di spettatori temi come quelli dei rifugiati è la vera scommessa vincente».

Ieri i protagonisti erano Al Bano con le figlie in Giordania e Francesco Pannofino e Candida Morvillo in Mali. E le critiche il giorno dopo non mancano. Non si sbilancia il ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge: «Qualunque strumento di comunicazione va bene per far conoscere la realtà, ma sempre nei limiti del rispetto della persona». Meno diplomatico Eugenio Melandri, dirigente del Cipsi (coordinamento di 37 ong e associazioni di cooperazione internazionale). «È stata una trasmissione per raccogliere fondi. Di informazione e comunicazione non ce n'era - afferma -. Un vero e proprio 'marchettone natalizio' con i rifugiati e gli sfollati messi come sfondo. Perchè i veri protagonisti sono stati loro, i divi».

Sui blog di settore,
c'è chi prende di mira la retorica dei protagonisti, chi critica l'insistenza sui volti dei bambini sofferenti. «I dubbi di un'ampia fetta del mondo del volontariato, la petizione da centomila firme e i dibattiti in rete non sono bastati - commentano i segretari della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Partito democratico) e Bruno Molea (Scelta Civica) -: la Rai ha comunque deciso di andare avanti con la trasmissione Mission ed è andata incontro ad un flop clamoroso di ascolti. Ora chi paga?».

Unhcr, che ha organizzato il programma con Intersos, sottolinea il successo della raccolta fondi: sono oltre 75.000 - fa sapere l'agenzia Onu - gli italiani che hanno risposto all'appello lanciato nella trasmissione facendo una donazione e circa 3.200 le telefonate di apprezzamento ricevute dall'organizzazione. «Le polemiche preventive che presentavano il progetto come irriguardoso e irrispettoso verso quelle realtà si sono spente - afferma Leone -. Viceversa i commenti si sono concentrati sul linguaggio e sulle modalità del programma. Le critiche ci faranno bene per il futuro, i commenti positivi ci rinfrancano sul valore dell'operazione».

Giovedì 12 va in onda la seconda puntata
, ma Leone è già proiettato al futuro. «Studieremo - aggiunge - come mantenere alta la soglia di attenzione su questi temi internazionali di grande importanza. Mission non finisce qui».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La5 - Un anno di programmazione in rosa

    Patty, Alisa, la Tata. Ma anche Maria de Filippi, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi. Sono solo alcuni dei volti femminili che per un anno su La5 hanno divertito, emozionato, accompagnato le telespettatrici italiane. In un video di due minuti la rete free del digitale terrestre indossa tutti i propri successi. E guarda al futuro. Leggi anche: Il 12 Maggio La5 compie 1 anno e regala t-shirt alle telespettatrici
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 12 maggio 2011
  • Sky Sport 2024, in diretta un mondo di emozioni mozzafiato! 🌟⚽️🏀🎾

    Eccoci pronti a un altro incredibile anno di emozioni sportive, carico di sogni, adrenalina e drammi pronti a scatenarsi! Sintonizzati su Sky Sport per vivere il 2024 in diretta, immergendoti in un mondo di sport mozzafiato. Sarà un'esperienza che ti terrà incollato allo schermo, con momenti indimenticabili che lasceranno il segno. Non perdere l'occasione di essere parte di questa straordinaria avventura sportiva. Abbonati ora e preparati a essere catturato dall'energia travolgente del 2024...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • Fox Sports: ''Così abbiamo acquistato i diritti della Premier League'' #FoxSportsIT

    Lunedi scorso all'interno del tradizionale Meeting di Rimini si è svolto l'incontro ''Lo sport tra passione ed emozioni: calcio, superbike e formula 1'' a cui hanno partecipato Fabio Guadagnini, Direttore Fox Sports Italia; Vitantonio Liuzzi, Pilota di F1 per la Scuderia Force India; Marco Melandri, Pilota BMW Motorrad Goldbet pro WSBK. Introduce Nestore Morosini, Direttore del Magazine Online Automobilissima.it. Sollecitato da una domanda del pubblico, il direttore Guadagnini ha spiegato quali sono state le dinamiche che han...
    S
    Sport
      mercoledì, 21 agosto 2013