Digital-News.it Logo

Primarie PD 8 Dicembre, gli appuntamenti tv verso il nuovo segretario

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione

Primarie PD 8 Dicembre, gli appuntamenti tv verso il nuovo segretario''L'8 dicembre io voto perchè, le primarie sono aperte''. Già nello slogan con cui il Pd chiama al voto delle primarie dell'Immacolata per eleggere domenica 8 il quinto segretario, si capisce qual è il vero incubo di questa sfida: il flop della partecipazione. Per questo i tre aspiranti leader, Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati, stanno attraversando il paese per attirare su di sè quanti più consensi ma anche per mobilitare ai gazebo, dove nel 2007 per eleggere Walter Veltroni andarono in 3,5 milioni e nel 2009, quando vinse Pier Luigi Bersani furono 2,8 milioni.

Ecco un vademecum su quando, chi, come si voterà nei circa 9mila seggi che il Pd sta allestendo nei comuni italiani. Vince chi supera il 50% più 1 degli elettori altrimenti il segretario del Pd sarà deciso, domenica 15, dal voto dei mille delegati dell'Assemblea nazionale, rinnovata l'8 dicembre attraverso il voto al candidato segretario collegato sul territorio alle liste degli aspiranti membri del parlamentino dem.

  • QUANDO SI VOTA: si vota domenica 8 dicembre dalle 8 alle 20. Lo spoglio avverrà subito dopo la chiusura dei seggi.
  • CHI PUÒ VOTARE: a differenza delle scorse primarie, quelle di febbraio scorso per la premiership, questa volta possono votare anche i non iscritti del Pd firmando l'albo degli elettori prima di esprimere sulla scheda la preferenza per uno dei 3 candidati. Può votare chi ha compiuto 16 anni, registrandosi obbligatoriamente on line - obbligo pure per i fuorisede - sul sito www.partitodemocratico.it. Possono votare anche gli immigrati con regolare permesso di soggiorno mentre gli italiani all'estero possono votare on line dal 2 al 6 dicembre.
  • COME SI VOTA: fino alle ore 12 del 6 dicembre è possibile la registrazione on line per i non iscritti al Pd per velocizzare il voto ai seggi. Domenica ci si reca al seggio con la tessera elettorale e la carta d'identità dopo aver verificato sul sito www.primarie2013.it dove si trova il seggio di riferimento.
  • Il COSTO è di 2 euro, obbligatorio per i non iscritti ma facoltativo per chi ha la tessera del partito (2,5 euro se si vuole pagare on line ricevendo un supplemento gratuito per un mese a Unità e Europa)

GLI APPUNTAMENTI TELEVISIVI:

Interviste, servizi e collegamenti con i comitati elettorali: la tv si prepara a seguire l'appuntamento con le primarie del Partito democratico.

SKY TG24 HD propone la maratona «Primarie Pd»: con una squadra di oltre 30 giornalisti e 12 postazioni live, dalle 14.45 alle 24 il canale all news seguirà l'andamento del voto con ospiti in studio per commenti, analisi e prospettive. Dalle 20.45 saranno diffuse proiezioni su dati reali da un campione di 100 seggi, a cura dell'Istituto Quorum. Il racconto della giornata sarà condotto da Olivia Tassara, Federica de Sanctis e Gianluca Semprini e arricchito dal touch screen per tutte le news da web e social network. Inoltre con la passeggiata informativa saranno proposti i risultati dello spoglio, non appena disponibili, mentre le grafiche in aggiornamento costante mostreranno proiezioni, dati di affluenza, mappe interattive e risultati nazionali e su base locale.

Tra gli ospiti Mario Adinolfi, Goffredo Bettini, Simona Bonafè, Maria Elena Boschi, Pier Ferdinando Casini, Lara Comi, Cesare Damiano, Marco Damilano, Stefano Feltri, Giuliano Ferrara, Antonio Funiciello, Chiara Geloni, Tommaso Labate, Maurzio Landini, Luca Landò, Ignazio La Russa, Fabio Mussi, Gianni Pittella, Laura Puppato, Norma Rangeri, Fabrizio Rondolino, Gianfranco Rotondi, Filippo Sensi, Nico Stumpo, Walter Tocci, Sandro Veronesi, Davide Zoggia, Zoro, Stefano Zurlo. Telecamere puntate anche sugli altri appuntamenti della giornata: l'omaggio di Papa Francesco alla statua della Madonna in Piazza di Spagna e la convention in cui Silvio Berlusconi presenterà i primi 1000 club Forza Silvio nati in Italia.

RAINEWS 24 accenderà i riflettori sulle primarie dalle 8, con collegamenti dai gazebo e dalle sezioni; dalle 17 spazio anche alla diretta dalle sedi del partito e dai comitati dei tre candidati; dalle 22, primi risultati e commenti. L'all news della Rai seguirà anche gli altri eventi politici della giornata, come la nascita dei club Forza Silvio.

Dalle 19.30 a mezzanotte anche TGCOM 24 seguirà lo spoglio delle primarie del Pd con lo speciale «Il giorno della scelta», condotto da Luigi Galluzzo. La sfida tra Renzi, Cuperlo e Civati sarà seguita e commentata in tempo reale con ospiti in studio e i collegamenti dalle sedi del Pd di Roma e Milano e dalla sede di Renzi a Firenze. Lo speciale sarà trasmesso sul canale 51 del telecomando e in streaming sul sito www.tgcom24.it.

In prima serata, dalle 21.10, su LA7 «Bersaglio mobile - La sfida del Pd» condotto da Enrico Mentana: in tempo reale l'evolversi delle votazioni, con collegamenti dalla sede del Pd e dai comitati dei tre candidati. Ospiti in studio: Stefano Cappellini, Aldo Cazzullo, Marco Damilano, Stefano Di Traglia, Antonio Padellaro e Sandra Zampa. Bersaglio Mobile andrà in onda anche in diretta streaming sul sito live.la7.it; spazio alla replica integrale su www.la7.tv e youtube.com/tgla7.

Alle primarie del Pd saranno dedicati anche lo SPECIALE TG3 in onda alle 22.40 su Rai3 e la puntata di SPECIALE TG1, in onda su Rai1 alle 23.40.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il bimbo disturba la diretta Cnn: boccacce dietro all'inviata

    In diretta da Montecito, in California, una giornalista della Cnn segue il matrimonio di Kim Kardashian. Improvvisamente alle sue spalle arriva un bambino che inizia a fare delle boccacce davanti alla telecamera e il video in poche ore diventa un cult della rete.
    C
    Curiosità
      lunedì, 22 agosto 2011
  • Video della Campagna Spot Canone 2013 - Rai, Molto più che una tv

    Da qualche giorno è partita – sui canali tv e radio della Rai - la nuova campagna canone ideata da Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro che si è aggiudicata l’assegnazione del progetto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di sette sigle. La campagna promossa dall’emittente di servizio pubblico ha l’obiettivo di ricordare, con garbo e ironia, a tutti gli utenti che il canone – in quanto semplice tassa di possesso sull&...
    T
    Televisione
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''

    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegamento telefonico dall'estero, ha annunciato che 'Vieni via con me' abbandona la Rai per La7. Sulla questione ci va giù duro anche il giornalista Filippo Facci, volto ...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011