Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Gli anni spezzati, la serie tv in 6 puntate da stasera su Rai 1

Gli anni spezzati, la serie tv in 6 puntate da stasera su Rai 1

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Gli anni spezzati, la serie tv in 6 puntate da stasera su Rai 1Con il nuovo anno appena iniziato Rai1 propone una nuova serie italiana: Gli anni spezzati, prodotta da Rai Fiction. La storia è ambientata negli anni Settanta: una trilogia che racconterà le storie di altrettanti uomini, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva del nostro Paese. Ogni racconto durerà due puntate, trasmesse per due sere consecutive e per tre settimane. Si comincia il 7 e l’8 gennaio alle 21.10 con “Il Commissario”, dedicato a Luigi Calabresi, interpretato da Emilio Solfrizzi. Il 14 e 15 gennaio sarà la volta de “Il Giudice”, che vedrà protagonista Alessandro Preziosi, nel ruolo di Mario Sossi. Infine, il 27 e 28 gennaio, sarà la volta de “L’Ingegnere” con Alessio Boni che presterà il volto a Giorgio Venuti, storico dirigente della Fiat. 

LA PRESENTAZIONE

I dieci anni che hanno sconvolto l’Italia, raccontati dal punto di vista di chi ha combattuto cercando di salvare la nostra Repubblica. I protagonisti di questo racconto sono gli uomini del dialogo, coloro che in tempi in cui si affermarono la violenza, l’intolleranza e l’odio per i rivali politici, cercarono di pacificare il Paese e di difendere i valori della convivenza civile e del rispetto per l’avversario.

Fra le tante testimonianze attraverso le quali si potrebbe rivivere il decennio più buio della storia recente, questa “notte più lunga”, noi abbiamo scelto gli occhi di chi è stato nei luoghi e nei momenti in cui accadevano alcune delle vicende più tragiche della storia italiana.

Nella prima storia, raccontiamo un commissario a Milano che con la bomba di Piazza Fontana affronta l’inizio della “strategia della tensione” alla fine degli anni ’60.

Nella seconda, un giudice a Genova che fronteggia il momento dell’espansione del terrorismo politico, alla metà degli anni ’70.

Nella terza, un ingegnere della Fiat di Torino alle prese con i più sanguinari colpi di coda del terrorismo prossimo alla fine, nei primi anni ’80.

Insomma a partire da chi si occupava per scelta e per professione del terrorismo, arriviamo a raccontare un esponente della società civile, un pacato professionista che si trova ad affrontare i rischi e i pericoli derivanti da una scelta di quotidiano eroismo. Ma sarà proprio nella società civile che il terrorismo scoprirà il suo più definitivo fallimento: chi voleva destabilizzare il Paese gettandolo nel caos troverà un’Italia capace di resistere e di affermare la propria dignità etica.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Grande Fratello 12 -7 giorni: le immagini della nuova Casa (da Domenica Cinque)

    Il 24 ottobre in prima serata su Canale 5 torna il Grande Fratello (dodicesima edizione) con l'inossidabile Alessia Marcuzzi al timone. Si annunciano sorprese e novità. A partire dalla Casa, mostrata in anteprima esclusiva a "Domenica Cinque". E poi, come antici...
    T
    Televisione
      lunedì, 17 ottobre 2011
  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia

    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a En...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023
  • George Clooney sposa una bionda... ma è solo per uno spot norvegese

    E' una giovane bionda la donna che è riuscita ad 'incastrare' George Clooney. Almeno nello spot che pubblicizza il fondo di risparmio di una banca norvegese: diamante al dito e abito nuziale sul letto, la ragazza non si ricorda nulla di quanto successo, finché George entra nella stanza e le mostra la casa dove andranno a vivere. "Alcune persone sono fortunate,...
    C
    Curiosità
      martedì, 20 settembre 2011