Digital-News.it Logo

Focus - La Rai chiede a Sky elenco abbonati anti-evasione. Secco no della pay-tv

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Focus - La Rai chiede a Sky elenco abbonati anti-evasione. Secco no della pay-tv«Sky Italia non violerà mai la privacy degli abbonati». La tv di Murdoch dice no all'ipotesi di fornire gli elenchi dei propri clienti alla Rai. Una richiesta, quella della tv pubblica, già avanzata in passato e ora nuovamente trapelata dalla pagine di La Repubblica, con l'intento di scovare tra quei nomi possibili evasori del canone, che nel complesso fanno mancare dalle casse di Viale Mazzini oltre 500 milioni all'anno.

«La richiesta è irricevibile», avverte Sky con una risposta secca, che esclude ogni tipo di trattativa sul tema. «È a dir poco sorprendente - sostiene ancora Sky - che questa richiesta sia la condizione per porre fine ai criptaggi dei programmi Rai sui decoder Sky, visto che già due sentenze - del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato - hanno ribadito che l'azienda di servizio pubblico deve rispettare il principio di universalità, di neutralità tecnologica e di non discriminazione». Il riferimento è alle sentenze del 2012 e 2013 che hanno condannato la tv pubblica per il comportamento tenuto in vigenza del contratto di servizio 2007-2009, prorogato fino al 2011.

Dal giugno 2009, quando dg era Mauro Masi, la Rai ha iniziato a criptare i propri programmi e ora Sky è pronta ad avanzare una richiesta di risarcimento per i danni subiti in quel periodo. La tv pubblica sarebbe disposta a interrompere il criptaggio dei propri programmi, che prosegue tuttora, in cambio dell'elenco abbonati, ma per Sky trattative su questo piano non sono possibili, perchè la sentenza del Consiglio di Stato riguarda una fase ormai chiusa.

Il contratto di servizio attualmente in vigore ha cambiato le carte in tavola, rendendo necessario, in caso di conflitto, un nuovo pronunciamento del giudice. Il tema è stato affrontato oggi anche nel consiglio di amministrazione Rai, che ha chiesto all'ufficio legale di Viale Mazzini di fornire tutta la documentazione sul caso in vista di un'eventuale offensiva del concorrente. Il cda attende anche la pubblicazione del decreto sull'ammontare del canone, già fissato a 113,5 euro senza adeguamento inflattivo, per discutere sulle conseguenze del mancato introito per la tv pubblica, stimato intorno alla non trascurabile cifra di 20-25 milioni di euro. In consiglio sono state anche accolte le dimissioni da consigliere di amministrazione di Rai Way del dg Luigi Gubitosi, sostituito nel ruolo da Camillo Rossotto. Nella prossima riunione del 29 gennaio il dg porterà inoltre una proposta di riorganizzazione aziendale, che dovrebbe prevedere una riduzione dei dirigenti di primo livello (attualmente sono 47).

Sono sul piede di guerra, intanto, i sindacati del personale non giornalistico che in una nota congiunta minacciano «una forte iniziativa» se la direzione non cambierà rotta. «Sembra di essere tornati all'era Masi e Lei», spiegano denunciando problemi di organico, sugli appalti e mancanza di trasparenza.

Di tutt'altro tenore invece il comunicato dell'Usigrai che annuncia il raggiungimento dell'accordo sul primo concorso destinato a tutti i giornalisti, senza pre-requisiti (l'ultimo del 2008 per la TgR era riservato agli under 30, quelli precedenti ai praticanti). L'avviso sarà pubblicato entro il 24 febbraio, al termine sarà definito un bacino di reperimento di validità triennale con 100 giornalisti.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 16 Dicembre 2011, Cielo Tv festeggia i suoi 2 anni
    Due anni fa, nel dicembre 2009 sbarcava sul mercato del digitale terrestre CIELO, il primo canale in chiaro di News Corp visibile anche sulla piattaforma Sky. Cielo festeggia questo importante traguardo con nuovi record d'ascolto frutto di una programmazione nuova e accattivante per la tv free che dalla nascita ad oggi si è costantemente allargata, offrendo oltre, al meglio dell'intrattenimento e al cinema in prima tv free, anche nuovi spazi per l'informazione con Rapporto Carelli (ogni mercoledì alle 23), ...
    S
    Sky
      venerdì, 16 dicembre 2011
  • Uefa Europei Under 21 2023 - diretta Rai Sport
    Torna la rassegna continentale più importante per scoprire le future stelle del calcio. Dal 21 giugno all'8 luglio, in esclusiva sui canali Rai Cinque, si svolgeranno le partite del torneo che avrà luogo in Romania, a Bucarest e Cluj-Napoca, e in Georgia, nelle città di Tbilisi, Batumi e Kutaisi. La Germania è la detentrice del trofeo, avendo vinto l'edizione precedente disputata in Ungheria e Slovenia, mentre l'Italia si è aggiudicata il successo nel 2004. La finale è programmata per sabato 8 luglio...
    S
    Sport
      martedì, 20 giugno 2023
  • Luigi Ferretti (7 Gold) presenta i nuovi canali del gruppo sul digitale terrestre
    Luigi Ferretti (editore di 7 Gold) intervenendo ad un programma dell'emittente bolognese Tele8 svela i progetti sui vari canali attuali del suo gruppo e su quelli che verranno lanciati a breve sulle frequenze del digitale terrestre. Tra questi si preannuncia la partenza a breve di "Acqua", canale che nascerà dalle ceneri di Yacht & Sail, attualmente offerto da Sky. Per quanto riguarda invece i progetti futuri, "Canale Cinema", un canale di e sul cinema che verrà creato a ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 07 giugno 2011