Digital-News.it Logo

Ue: ''Responsabilità dell'Italia per asta rapida per gara frequenze''

News inserita da:

Fonte: Ansa

D
Digitale Terrestre

Ue: ''Responsabilità dell'Italia per asta rapida per gara frequenze''Bruxelles «è in contatto con le autorità italiane» sull'asta per le frequenze tv ma «in ultima analisi sta a loro la responsabilità di lanciare rapidamente l'asta per i tre multiplex in linea con le leggi Ue, per assicurare ingresso ai nuovi entranti o espansione dei piccoli operatori»: così il portavoce del commissario Almunia.

I contatti tra Bruxelles e le autorità italiane sono in corso anche in questi giorni, ma la Commissione non si sbilancia e non diffonde dettagli. In generale, l'antitrust europeo guidato dal commissario Joaquin Almunia ha sempre detto che l'assegnazione delle frequenze del digitale terrestre dovrebbe rappresentare un'opportunità per i nuovi entranti e i piccoli canali per entrare efficacemente o espandersi sulla piattaforma del digitale terrestre in Italia, assicurando al tempo stesso un uso efficiente dello spettro.

L'Italia è nel mirino di Bruxelles per il passaggio dall'analogico al digitale dal 2005,
quando la Commissione aprì una procedura d'infrazione in seguito al ricorso di Altroconsumo per violazione della direttiva 'Comunicazione elettronica e concorrenza'.

Il secondo passo formale, cioè il parere motivato, la Commissione l'ha fatto nel 2007. L'Italia ha quindi offerto una serie di misure per rimediare all'infrazione: procedura d'appalto per cinque multiplex con copertura nazionale, un tetto di cinque multiplex per ogni broadcaster dopo il passaggio al digitale, riservare ai nuovi entranti e piccoli broadcaster almeno tre dei cinque multiplex messi all'asta, obbligo d'accesso imposto ai più grandi broadcaster analogici in favore dei content provider indipendenti appartenenti a terzi.

Nel 2009 una lettera della Commissione spiegava all'Italia che se avesse adottato tutte le misure proposte, la procedura d'infrazione sarebbe stata chiusa. Ma questo non è avvenuto, perciò la procedura è ancora aperta, in attesa che si tenga l'asta delle frequenze. Quello che è avvenuto nel frattempo, cioè la cancellazione del beauty contest nell'aprile 2012, sostituito con un'asta sulla base delle regole adottate da Agcom, non cambia nella sostanza la richiesta originale della Commissione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Secondo Giorno (diretta)

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuova misurazione degli ascolti sulle piattaforme digitali, le nuove esperienze immersive di produzione, la virtual reality, il broadcasting green presentato dal Centro Ricerche Rai di Torino, co...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 16 giugno 2017
  • Giovanni Antonio Lettieri al ''Senso della Vita'' di Bonolis

    Paolo Bonolis incontra al ''Senso della Vita'' Giovanni Antonio Lettieri di Rofrano, comune in provincia di Salerno, vincitore de ''La Corrida 2011''. Professione boscaiolo con una grande passione, quella del ballo, in particolare della tarantella ''all'antica''......
    T
    Televisione
      martedì, 26 aprile 2011
  • X Factor, Morgan: ''In Rai era tutto finto ma ora basta giocare con me''

    E Morgan sbottò. Una durissima polemica è scoppiata ieri sera nel finale della terza puntata di X Factor, in onda su Sky Uno. La puntata era filata liscia al ritmo frenetico della disco music, tema scelto per l'appuntamento live. Poi le eliminazioni: prima Davide, poi Valerio, tutti e due appartenenti alla sua squadra degli under 24 Uomini capitanata da Morgan.Allo scontro finale, quando il giudice doveva decidere quale dei due ragazzi eliminare, la crisi: "Io non voglio eliminare nessuno dei due e non voglio neanche eliminare ...
    S
    Sky
      venerdì, 02 dicembre 2011