Digital-News.it Logo
Foto - Il ricordo in tv del ciclista Marco Pantani a 10 anni dalla sua scomparsa

Il ricordo in tv del ciclista Marco Pantani a 10 anni dalla sua scomparsa

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sport

Il ricordo in tv del ciclista Marco Pantani a 10 anni dalla sua scomparsa«Non so se ci sarà un altro giorno per me», aveva detto Marco Pantani, rivolgendosi in romagnolo a un ospite del residence nel quale alloggiava da qualche giorno a Rimini. Era, il suo, un tragico presagio, perchè, alcune ore dopo, il Pirata morì, stroncato da dosi eccessive di cocaina. Era il 14 febbraio 2004. 

GLI SPECIALI IN RICORDO DEL PIRATA:

Alle 14.30 su Mediaset Italia 2 andrà in onda "Nasce il mito Pantani" cinque ore dedicate ai trionfi del ciclista italiano, con la riproposizione delle due tappe che hanno portato il Pirata nell'olimpo dei ciclisti: le vittorie nel Giro del 1994 a Merano e all'Aprica, quest'ultima con uno scatto sul Mortirolo con il quale Pantani lasciò dietro un mostro sacro come Miguel Indurain. Due exploit che su Italia 1, il canale che ai tempi trasmetteva il Giro, raggiunsero picchi di 7 milioni di telespettatori e del 60% di share.

A partire dalle 16.30, nuovo appuntamento su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con “Pomeriggio da Campioni” condotto da Simona Rolandi e Paolo Paganini. Nella prima parte, insieme ad Alessandra De Stefano, si ricorderà Marco Pantani, l’ex ciclista scomparso tragicamente il 14 febbraio del 2004.

Bike Channel (canale 214 di Sky) riporta in auge il campione rompagnolo per tre sere consecutive, in occasione del decennale della sua scomparsa. Lo Speciale Marco Pantani (ore 21.00) è confezionato dalla redazione del canale tematico con immagini storiche e interviste esclusive a tre giornalisti e due ex corridori (Francesco Moser e Davide Cassani) che ne hanno raccontato o vissuto le imprese. Alle 21.30 si entra nello Spazio Pantani, il museo di Cesenatico, la sua terra, dedicato allo scalatore; alle 22, infine, Hall of Fame racconta i suoi più grandi successi, con il focus sull’accoppiata Giro-Tour del ’98.  Sabato 15 (alle ore 21.00) verrà riproposto il film Rai Il Pirata – Marco Pantani, mentre domenica 16 (ore 22.45) tocca al primo capitolo della collana Tutto Pantani, caratterizzato da infanzia, trionfi a livello giovanile e gli esordi da professionista fino al ’94, il primo anno in cui spianò il Mortirolo davanti a un incredulo Indurain.

Alle 23.45 su Italia 1 andrà in onda "Il Mistero Pantani" Uno speciale a cura del giornalista Davide Dezan, con la conduzione del Direttore di Sportmediaset Claudio Brachino, dedicato al "Caso Marco Pantani", l'ex ciclista scomparso tragicamente il 14 febbraio del 2004, esattamente 10 anni fa.

Lo speciale, attraverso nuove testimonianze e documenti inediti, tornerà ad indagare sui due momenti cruciali che hanno segnato la vita di Marco Pantani. Dal controllo medico di Madonna di Campiglio, nel 1999, dove il Pirata venne sospeso dal Giro per un elevato livello di ematocrito e di cui sarà trasmessa un'intervista esclusiva ad un testimone oculare che assicura che, invece, quella mattina Marco era in regola. Alla notte di Rimini, dove nuove prove cercheranno di far luce sulla dinamica della misteriosa morte del ciclista romagnolo, trovato senza vita la mattina del 14 febbraio 2004.

In studio conduce Claudio Brachino, ospiti la madre di Pantani, Tonina, il legale della famiglia Pantani Antonio De Rensis e il giornalista Davide Dezan, testimone oculare dei trionfi, ma anche del dramma personale, del Pirata.

Il ricordo in tv del ciclista Marco Pantani a 10 anni dalla sua scomparsa

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Lite verbale sul Napoli: Raffaele Auriemma lascia lo studio di Number Two

    Durante la popolare trasmissione sportiva “Number Two” è scoppiata una violenta lite verbale tra il giornalista Raffaele Auriemma ed Enrico Fedele, procuratore di diversi giocatori. Tra i due sono volate parole grosse, in modo particolare il telecronista di Mediaset ha apostrofato il “rivale” in maniera a dir poco colorita:...
    S
    Sport
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Anche a Natale 2022, Sky porta il cinema a casa tua

    Anche a Natale, Sky porta il cinema a casa tua. È questa la promessa della nuova campagna di Sky Cinema, in programmazione da oggi, martedì 22 novembre 2022. Con Sky Cinema è possibile godere di oltre 200 prime visioni all’anno,con il meglio del cinema italiano e internazionale e un’offerta vas...
    S
    Sky
      martedì, 22 novembre 2022
  • Giancarlo Giannini nella campagna Sky per i Mondiali Brasile 2014 #SkyMondiali

    Grey United, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, firma la nuova campagna di Sky Italia dedicata ai Mondiali FIFA Brasile 2014 e lo fa con uno dei più grandi attori italiani di sempre, Giancarlo Giannini. I Mondiali scandiscono i nostri ricordi, sono tra quei momenti che riescono più di altri ad imprimersi ...
    S
    Sky
      venerdì, 30 maggio 2014