Digital-News.it Logo

Sanremo va in attivo e si prepara allo sbarco di Beppe Grillo

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Sanremo va in attivo e si prepara allo sbarco di Beppe GrilloIl Festival di Sanremo festeggia i conti in attivo, per la prima volta nella sua storia, e intanto si prepara al possibile sbarco di Beppe Grillo e si difende dalle critiche per la presenza di Rufus Wainwright. «Non stiamo lavorando su ipotesi straordinarie per l'annunciato blitz di Beppe Grillo: come uomo di spettacolo, sa che uno spettacolo non si interrompe», assicura il direttore di Rai1 Giancarlo Leone. E Fabio Fazio conferma: «Non sono minimamente preoccupato». Intanto però all'Ariston si affacciano nel pomeriggio prefetto e questore di Imperia, Fiamma Spena e Pasquale Zazzaro, per una riunione con Leone: normale incontro di routine, ma chissà che non si sia parlato anche di un piano da mettere a punto in vista del paventato arrivo del leader M5S.

«Se Grillo viene a vedere il festival non può che farci piacere - sottolinea Leone in conferenza stampa - ma ciò che farà fuori dal teatro non è di nostra competenza. Non abbiamo nessun piano A, B o C. Siamo certi che quello che avverrà, avverrà nella totale massima correttezza da parte di Grillo. Interruzioni non sono previste, nè prevedibili, nè tantomeno da considerare». «Ognuno di noi ha l'esperienza necessaria a gestire situazioni del genere», chiosa Fazio. Per lui anche i consigli di Paolo Bonolis: «Beppe Grillo? Secondo me martedì non andrà a Sanremo - sostiene il conduttore ospite di Un giorno da Pecora su Radio2 - ma se andasse ad 'urlare', fossi in Fazio, lo lascerei urlare. Finchè fa spettacolo e audience...».

Il leader M5S incassa intanto il «benvenuto» del sindaco, Maurizio Zoccarato. «Se non avesse trovato i biglietti glieli avrei ceduti io molto volentieri». In attesa di capire se il blitz ci sarà o meno - con Grillo le sorprese non sono mai da escludere - dal Pd il capogruppo in Vigilanza Vinicio Peluffo invita però i vertici Rai a «garantire lo svolgimento del Festival senza che la più famosa manifestazione canora italiana venga usata per scopi personali e propagandistici» e il presidente della Vigilanza Roberto Fico ad assicurarsi che «il servizio pubblico non sia usato in modo surrettizio e strumentale».

Mentre il festival festeggia per la prima volta i conti in attivo - «a fronte di 11 milioni di costi per la Rai e 7 milioni per la Convenzione con il Comune, pari a 18 milioni, abbiamo una copertura certificata di ricavi pubblicitari pari a 20 milioni 200 mila euro», brinda Leone - finisce in Vigilanza anche la partecipazione di Wainwright, l'artista canadese di «Gay Messiah» accusato di 'blasfemia' dal mondo cattolico. Dieci parlamentari Ncd chiedono l'intervento della bicamerale per controllare «l'adeguatezza dell'esibizione del cantante» e ai vertici della Rai «una piena assunzione di responsabilità».

Critico anche il consigliere di amministrazione Antonio Verro: «Una tv di servizio pubblico non dovrebbe puntare su questo tipo di personaggi e polemiche per inseguire maggiori ascolti: altrimenti dov'è la differenza con le tv commerciali. Spero che i vertici aziendali e di Rai1 vigilino con grande attenzione». «Non faremo scandalo», è la replica di Leone, che tranquillizza anche Verro: «la differenza tra la tv commerciale e la Rai è proprio il fatto che noi abbiamo Rufus Wainwright e gli altri no». In ogni caso, annuncia il capostruttura Claudio Fasulo, l'artista proporrà Across the Universe dei Beatles e Cigarettes and Chocolate Milk.

In attesa che all'Ariston torni Maurizio Crozza, confermato per la serata finale dopo l'esibizione dell'anno scorso che sollevò anche contestazioni - «sono sicuro che l'accoglienza sarà quella che si deve riservare a un comico», sottolinea Fazio - da Forza Italia Renato Brunetta torna alla carica sul fronte trasparenza: «In questi giorni si sono moltiplicati gli annunci, più o meno a sorpresa di ospiti, ospitini e pseudo ospitoni vari che allieteranno le serate sanremesi. Ma della trasparenza, dei costi, dei compensi di conduttori e partecipanti nessuno osa parlare»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, nuova app interattiva per la Formula 1 2023

    Torna dopo quasi un mese di pausa il grande spettacolo della Formula 1. Da giovedì 27 fino a domenica 30 aprile, in programma su Sky il Gran Premio d’Azerbaijan. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Nuovo format per ...
    S
    Sky
      giovedì, 27 aprile 2023
  • George Clooney sposa una bionda... ma è solo per uno spot norvegese

    E' una giovane bionda la donna che è riuscita ad 'incastrare' George Clooney. Almeno nello spot che pubblicizza il fondo di risparmio di una banca norvegese: diamante al dito e abito nuziale sul letto, la ragazza non si ricorda nulla di quanto successo, finché George entra nella stanza e le mostra la casa dove andranno a vivere. "Alcune persone sono fortunate,...
    C
    Curiosità
      martedì, 20 settembre 2011
  • Sabina Guzzanti torna in tv dopo 8 anni: su La7 dal 14 marzo

    ''Saluti a tutti da Barbara Palombelli, donna opinionista e madre'' Sabina Guzzanti, nella parodia della moglie di Francesco Rutelli nel promo della sua trasmissione, ‘Un due, tre Stella’ che debutterà su La7 mercoledì 14 marzo ''Vorrei dire qualcosa anch’io su Celentano” esordisce la finta Palombelli in uno studio radi...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 febbraio 2012