Digital-News.it Logo

Antonello Giacomelli viceministro con delega sulle Tlc e Frequenze

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

E
Economia

Antonello Giacomelli viceministro con delega sulle Tlc e Frequenze Toscano, con incarichi di peso nel Pd ma a digiuno finora di esperienze di governo nel campo delle tlc. Matteo Renzi sceglie un nome nuovo per il settore come sottosegretario con delega alle Telecomunicazioni e frequenze. Antonello Giacomelli, 52 anni, di Prato, va a ricoprire un ruolo delicato nella compagine di governo. L'indicazione del premier era tra le più attese, dopo che il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, era finita nel mirino del M5S e della minoranza Pd per le accuse di conflitto di interesse legate al suo rapporto con le aziende di famiglia e per la vicinanza a Silvio Berlusconi. Anche per questo, esponenti del Pd e associazioni avevano invitato Renzi ad evitare la conferma di Antonio Catricalà nell'incarico che raccoglie le competenze sul settore televisivo, particolarmente caro al Cavaliere.

«È un onore e un grande impegno la cui responsabilità è tutta di Matteo Renzi - ha commentato Giacomelli -. Mi ha parlato di questa sua idea martedì, in aula durante il dibattito sulla fiducia e io ho dato la mia disponibilità a patto che lui garantisse una particolare attenzione verso un settore così strategico».

All'orizzonte, nel 2016, la scadenza della concessione di servizio pubblico, quando saranno ridefiniti i contorni d'azione della Rai e si potrebbero affrontare, come ventilato dal predecessore di Giacomelli, anche ipotesi di privatizzazione. Da gestire anche l'asta delle frequenze televisive, appena bandita dal ministero, con forti dubbi di riuscita dopo l'esclusione dei big del settore dalla contesa. La riallocazione delle frequenze, per far spazio alla banda larga mobile, sarà poi al centro della conferenza delle radiocomunicazioni a Ginevra nel 2015. Altro tema caldo la firma del contratto di programma con le Poste per il servizio universale, passaggio fondamentale nel processo di privatizzazione avviato dal governo Letta, ma anche il lavoro necessario per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda digitale.

L'esecutivo precedente aveva affidato questo compito al Commissario Francesco Caio, che è però in uscita, e sul campo è attiva anche l'Agenzia per l'Italia digitale. Bisognerà vedere come il governo Renzi intenderà organizzarsi e quale strada verrà presa per la realizzazione della rete a banda ultralarga: il ministero dello Sviluppo ha infatti specifiche competenze in materia di reti e frequenze e quindi anche tutto il dossier relativo alla rete Telecom passa dal tavolo del ministro Guidi e del sottosegretario Giacomelli.

Con la squadra di 44 sottosegretari, di cui 9 viceministri, si completa il governo di Matteo Renzi. Ecco i nomi di viceministri e sottosegretari:

  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: Luca Lotti (Pd) sottosegretario all'Editoria; Sandro Gozi (Pd) con delega Affari Europei; Marco Minniti (Pd) con delega alla sicurezza della Repubblica.
  • ECONOMIA: Luigi Casero (Ncd) e Enrico Morando (Pd) sono i viceministri; Pier Paolo Baretta (Pd), Giovanni Legnini (Pd), e Enrico Zanetti (Sc) nominati sottosegretari.
  • INTERNI: il viceministro resta Filippo Bubbico (Pd); Giampiero Bocci (Pd) e Domenico Manzione (tecnico) confermati sottosegretari.
  • ESTERI: Lapo Pistelli (Pd) resta viceministro; Mario Giro (Pi) e Benedetto Della Vedova (Sc) sottosegretari.
  • GIUSTIZIA: Enrico Costa (Ncd) è viceministro; Cosimo Maria Ferri (tecnico)
  • SVILUPPO ECONOMICO: Carlo Calenda (Sc) e Claudio De Vincenti (Pd) sono viceministri; riconfermata sottosegretario Simona Vicari (Ncd) e entra come sottosegretario con delega alle Tlc e frequenze Antonello Giacomelli (Pd).
  • LAVORO: sono sottosegretari Franca Biondelli (Pd), Teresa Bellanova (Pd), Luigi Bobba (Pd) e Massimo Cassano (Ncd).
  • ISTRUZIONE: sono sottosegretari Angela D'Onghia (Pi), Roberto Reggi (Pd) e Gabriele Toccafondi (Ncd).
  • INFRASTRUTTURE: Riccardo Nencini (Psi) è viceministro con sottosegretari Umberto Del Basso De Caro (Pd) e Antonio Gentile (Ncd)
  • PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE: Angelo Rughetti (Pd) è sottosegretario.
  • RAPPORTI CON PARLAMENTO E RIFORME: Maria Teresa Amici (Pd) confermata sottosegretaria insieme a Luciano Pizzetti (Pd) e Ivan Scalfarotto (Pd)
  • DIFESA: i sottosegretari sono Gioacchino Alfano (Ncd) e Domenico Rossi (Pi).
  • AMBIENTE: Silvia Velo (Pd) e Barbara Degani (Ncd) sono sottosegretari.
  • AFFARI REGIONALI: Gianclaudio Bressa (Pd) è sottosegretario.
  • SALUTE: Vito De Filippo (Pd) è sottosegretario.
  • POLITICHE AGRICOLE: Andrea Olivero (Pi) è viceministro; sottosegretari Giuseppe Castiglione (Ncd).
  • CULTURA: è confermata sottosegretaria Ilaria Borletti Buitoni (Sc) e entra come sottosegretaria Francesca Barracciu (Pd).

CHI E' MASSIMO GIACOMELLI:

Antonello Giacomelli viceministro con delega sulle Tlc e FrequenzeGiacomelli, che è anche giornalista, non ha solo la regione di nascita in comune con Renzi, ma anche un'esperienza nell'amministrazione locale da vicesindaco di Prato. È stato direttore dell'emittente tv Canale 10 e presidente del teatro Metastasio, oltre che direttore dell'associazione di cultura e politica «Adesso». Dal 1995 al 2004 ha collaborato, in diversi ruoli, con il gruppo Cecchi Gori. Sposato, tre figli, ha iniziato la carriera politica nella Margherita, diventandone coordinatore regionale nel 2004. Ha quindi preso parte alla nascita del Pd, come membro dell'esecutivo nazionale, capo della segreteria politica di Dario Franceschini e componente del coordinamento che ha guidato la fase costituente del partito. In parlamento dal 2004, è vice presidente dei deputati del Pd. Diversi i dossier che troverà sul tavolo, a partire dalla conclusione dell'iter del rinnovo del contratto di servizio con la Rai messo a punto da Catricalà e ora al vaglio della Commissione di Vigilanza, chiamata a dare il suo parere.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, Federico Buffa racconta Totti Del Piero 10+10 Capitani | #Sky20Anni

    Due numeri 10, due capitani, due simboli, due leggende. Alessandro Del Piero e Francesco Totti. 10 più 10, che fa 20, come gli anni di Sky. Un compleanno da vivere con due fenomeni del pallone,  introdotti dalla narrazione di Federico Buffa. Le parole di Federico Buffa: "Quante volte nella nostra vita c'è capitato di sentire qualcosa di scomodo per gli amanti del calcio, ovverosia che, chi non ama il calcio o magari lo segue distrattamente, dice: "Beh, però, guadagnano così tanto, in fondo sanno tirare soltanto tre calci a un pal...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022
  • Italialand, ancora un grande risultato di Crozza: 10,93% di share per La7

    Anche la seconda puntata di Italialand ottiene un grande riscontro di pubblico: ieri sera su La7 a seguire lo spettacolo di Maurizio Crozza sono stati 2 milioni 754mila spettatori, pari al 10,93% di share, superando negli ascolti Rai2, Rai3 e Italia 1. A rendere imperdibile la serata sono state le presenze dei politici: Pierluigi Bersani - nel video qui riportato - ha duettato con il suo omonimo interpretatato da Crozza in un elenco di "Siam pazzi?", tormentone del comico ...
    T
    Televisione
      sabato, 28 maggio 2011