Digital-News.it Logo

MasterChef, il trionfatore Federico: ''Ho vinto con la cucina sana''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

MasterChef, il trionfatore Federico: ''Ho vinto con la cucina sana''«L'alta cucina può essere straordinariamente buona e intrinsecamente sana»: portando avanti la sua sfida Federico Francesco Ferrero ha vinto la terza edizione di Masterchef, che ieri sera l'ha incoronato trionfatore in una finale da record, con ascolti di 1.400.000 spettatori e picchi di share del 7.2 per cento. Un successo personale, quello di Federico, ottenuto nelle diverse puntate anche grazie a un piatto solitamente poco collegato all'alta gastronomia: il brodo.

«Il brodo - spiega il dottore torinese - è un'occasione straordinaria di concentrare sapori e odori, in un grasso non ci saranno mai le infusioni di sapori di un liquido, come le decine dell'olio e le centinaia del vino. Il brodo - sottolinea ancora - è straordinariamente moderno e spero che quest'idea verrà accolta dai grandi chef». Ma per carità - chiede incontrando i giornalisti a Milano - non chiamate la mia cucina salutistica, è una combinazione di gusto e sapore che ha come addendum la leggerezza. E proprio queste qualità ieri lo hanno portato a vincere la sfida finale con il barese Almo, soprattutto «grazie al secondo, perchè un dolce, per quanto buono, non sarebbe bastato».

a domani il suo libro sarà prenotabile su Amazon e Federico è autorizzato a sperare che «la cucina diventi sempre più il centro della mia vita, che mi porti a nuove storie e avventure».

Lui, che come nutrizionista ha la fortuna di occuparsi di cibo per professione, reputa che «cucinare sia un accidente rispetto alla cultura del cibo» e per questo ammette che non gli dispiacerebbe «una trasmissione televisiva dove conversare di cibo».

Uno spazio tutto suo dove sciorinare aneddoti e citazioni, ma sempre tenendo presente che «la cucina è come il calcio: in Italia ci sono 55 milioni di allenatori e ora anche di chef». «La gente si identifica ma - nota - manca verticalità e competenza» ed è in questo spazio che questo medico colto ed elegante pensa che potrebbe inserirsi. Ma questo è il momento della vittoria, dedicata non solo alla mamma ma «a tutti quelli che non hanno barattato la capacità di fare con il conoscere persone, la profondità con la semplicità».

Una gastronomia politica perchè «la crisi di questo paese si può risolvere puntando anche sulla cucina, potremo dare tanti posti di lavoro, non so cosa aspettiamo a mettere 5-6 punti di Pil nella gastronomia». Su questo «una chiacchierata con Renzi la farei volentieri». Presuntuoso? «Ho 400 amici veri, non sono - conclude scherzoso - antipatico come sembra»

MasterChef, il trionfatore Federico: ''Ho vinto con la cucina sana''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Live su La7 Ronaldo, Benzema e le stelle mondiali nella Roshn Saudi League
    Dal prossimo 14 agosto la Roshn Saudi League, il campionato di calcio dell'Arabia Saudita, approda sui canali La7, La7d e in simulcast su La7.it grazie all'accordo biennale raggiunto dalla tv della Cairo Communication che ne ha acquisito i diritti, e che trasmetterà in chiaro ogni settimana la migliore partita prevista in calendario La7 in collaborazione con il Tgla7 che curerà tutto il racconto con la sua redazione sportiva. La Roshn Saudi League sta attirando letteralmente le stelle della galassia calcistica internazionale. L'ingaggio di
    S
    Sport
      lunedì, 07 agosto 2023
  • La Champions League 2022 / 2023 su Sky : il nuovo promo con 6 grandi campioni
    È on air da oggi il nuovo promo Sky Sport dedicato alla UEFA Champions League. Al centro del promo, c’è un vero e proprio esame di maturità per le quattro squadre italiane impegnate nel torneo: Milan, Inter, Napoli e Juventus. Professori d’eccezione due talent Sky Sport che la Champions League l’hanno vinta: Fabio Capello e Alessandro Del Piero. A essere “interrogati” sulle Teorie e Tecniche della UEFA Champions League troviamo via via studenti dalle grandi ambizioni: Dusan Vlahovic...
    S
    Sky
      giovedì, 25 agosto 2022
  • 5 anni di notizie sportive non stop. Buon compleanno Sky Sport 24!
    30 agosto 2008 ore 12.00: è la data che cambia il modo di concepire le notizie di sport in tv, non più relegate in una finestra di 30 minuti, ma costantemente aggiornate in tempo reale su un canale all news acceso 24 ore su 24. Quel giorno, infatti, nasceva Sky Sport24 HD. In 5 anni oltre 35.000 le ore live, 400.000 i contributi creati dalla nascita del canale, 80 giornalisti impegnati direttamente sul notiziario in redazione, oltre a 25 corrispondenti in Italia e nel mondo. La giornata più seguita dell'ultima stagio...
    S
    Sky
      venerdì, 30 agosto 2013