Digital-News.it Logo

Sky Arte torna a raccontare il teatro con la produzione originale CAMERINI

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

Sky Arte torna a raccontare il teatro con la produzione originale CAMERINISky Arte torna a raccontare il teatro con CAMERINI, la produzione originale che indaga il mondo della recitazione da un punto di vista inedito: nel camerino, luogo chiave della preparazione degli attori alla performance teatrale, i protagonisti dei diversi episodi, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Pippo Delbono, Emma Dante, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni raccontano la preparazione dei loro spettacoli a Marco Baliani.

Attore, scrittore e regista, vero affabulatore, in ogni puntata, Baliani racconta il teatro come luogo fisico, con il suo passato, le sue presenze. Tra aneddoti e curiosità, ci conduce, tra prove e riscaldamenti, in camerino, dove i protagonisti dei diversi episodi raccontano il teatro e la passione che li lega a quel mondo, ma anche se stessi, la proprie metamorfosi, la propria identità.

La serie, in onda dal 7 marzo ogni venerdì alle 21.10, accompagna così il pubblico di Sky Arte HD nel percorso di ciascun interprete, fatto di fantasie, rituali e inquietudini, alla fine del quale un personaggio prende magicamente vita sulla scena.

GLI EPISODI

STEFANO ACCORSI E MARCO BALIANI
GIOCANDO CON ORLANDO TEATRO DELLA PERGOLA, FIRENZE

Marco Baliani ha nel primo episodio il ruolo di intervistatore, ma anche quello di regista, drammaturgo e interprete insieme a Stefano Accorsi di Giocando con Orlando. Accorsi, appassionato lettore dell'Orlando Furioso di Ariosto, ha chiesto all'istrionico Marco Baliani una riduzione teatrale del testo, caratterizzata da una grande ironia che ne segna il successo ad ogni performance, come è avvenuto alla prima al Teatro della Pergola. I due ci raccontano la genesi dello spettacolo e  svelano i segreti del "fare memoria" e del lavoro sul corpo. 

PIERFRANCESCO FAVINO
SERVO PER DUE  - AMBRA JOVINELLI, ROMA

Marco Baliani incontra Pierfrancesco Favino all'Ambra Jovinelli, teatro dalla grande tradizione comica e del varietà, nel quale mosse i primi passi un giovane Totò. Qui Favino ha messo in scena, insieme a Paolo Sassanelli, Servo per due, uno spettacolo divertente e sorprendente, tratto da Arlecchino Servitore di due padroni di Goldoni nel riadattamento dalla piéce inglese One Man, Two Guvnors, da anni un grande successo al National Theatre di Londra. Favino racconta se stesso e il suo amore per il teatro, per i tempi comici, per Totò e per la recitazione con un'intensità e una verità senza precedenti. 

EMMA DANTE
LE SORELLE MACALUSO - TEATRO MERCADANTE, NAPOLI 

Al Mercadante, storico teatro napoletano nel quale hanno recitato attrici del calibro di Sarah Bernardt ed Eleonora Duse, Emma Dante porta Le sorelle Macaluso, una riflessione sulla vita e la morte. Emma, una delle più intense registe italiane, nel camerino rivela a Marco Baliani la sua prima folgorazione per il teatro, il passaggio dal linguaggio classico all'avanguardia e il lavoro con gli attori durante le prove di cui avremo, senza filtri, un assaggio.

ELIO DE CAPITANI E FERDINANDO BRUNI
FROST / NIXON  - TEATRO STABILE DI TORINO, FONDERIE LIMONE

Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, attori e registi da quasi quarant'anni coppia inossidabile, svelano a Marco Baliani i loro inizi, tra aneddoti e racconti di un pezzo della storia del teatro italiano; a Baliani mostrano il grande lavoro di trasformazione, di travestimento, di interpretazione per interpretare i protagonisti di Frost/Nixon al Teatro Stabile di Torino presso le ex Fonderie Limone.

VALERIO MASTANDREA
QUI E ORA - AMBRA JOVINELLI, ROMA

Due uomini stesi a terra, due motorini aggrovigliati, una scena apocalittica in un'imprecisata periferia romana. È Qui e Ora di Mattia Torre, una cinica metafora di due mondi che si incontrano: l'uomo semplice di borgata interpretato da Valerio Aprea, e quello di successo, Valerio Mastandrea, attore pluripremiato e prossimo alla regia. Mastandrea svela se stesso a Marco Baliani, parlando del suo amore per la recitazione, che l'ha reso più sicuro nella vita, della sua "sana insofferenza" per il teatro e del suo modo di guardare il mondo. Il Teatro è l'Ambra Jovinelli.

PIPPO DELBONO 
ORCHIDEE - TEATRO ARGENTINA, ROMA

Pippo Delbono, attore e regista di fama internazionale, si racconta a Marco Baliani nello storico Teatro Argentina, ricordando aneddoti come l'incontro tra Pina Bausch e Bobò, il suo attore feticcio, un uomo sordomuto e analfabeta, incontrato da Delbono nel manicomio di Aversa, dove era stato rinchiuso per 45 anni. In Orchidee Delbono porta una riflessione sulla morte, incrociando gli ultimi momenti della madre con la storia del teatro e la cronaca, che entra in maniera dirompente su un grande schermo. Ma chi è il vero Pippo Delbono? Forse non lo sa, ma sicuramente ci svela chi vorrebbe essere.

SKY ARTE HD: GRANDI NOVITA' IN ARRIVO

Con un linguaggio contemporaneo e mai didascalico, Sky Arte continua a raccontare l'arte in tutte le sue più varie forme espressive, favorendo la contaminazione tra i diversi generi di testimonianze. Tra nuove produzioni originali e grandi ritorni, sono attese sul canale molte novità. Debutta il 12 marzo On The Road - Joe Bastianich Music Tour, un viaggio alla scoperta delle tradizioni musicali (e non solo) del nostro paese, con Bastianich in veste inedita. Atteso a giugno un nuovo format, Federico Buffa racconta...Storie Mondiali, dieci puntate per dieci storie legate ai Mondiali, raccontate da un narratore straordinario. Alla scoperta del rock in compagnia di Omar Pedrini, ex leader dei Timoria che con Meet the Rockers incontra e racconta le più interessanti e innovative rock band. Alla scoperta dell'arte con 7 Meraviglie, ovvero i monumenti italiani più noti come nessuno li ha mai visti prima. Tornano gli attesi appuntamenti di Sky Arte: Destini Incrociati Hotel 2, dal 10 febbraio la seconda stagione dell'originale e suggestiva serie animata; DE.SIGN-seconda stagione: Luoghi disperatamente contemporanei, per immergersi in luoghi e oggetti di design in contemporanea con il fermento creativo del Salone del Mobile di Milano. Arriverà a maggio la seconda stagione di Bookshow, per scoprire nuove storie e nuove suggestioni tra le pagine dei libri raccontati da personaggi famosi
 

ON THE ROAD - JOE BASTIANICH MUSIC TOUR
In onda dal 12 marzo ogni mercoledì h 21.10

Costruito secondo le regole classiche del road-movie, un viaggio alla ricerca di canzoni, volti e storie personali, dentro un'Italia misteriosa e sconosciuta. Una serie di documentari alla scoperta della musica tradizionale e popolare. Protagonista  Joe Bastianich che, nelle inedite vesti di musicista, percorre Puglia, Sardegna e Napoli, alla ricerca dei gruppi e degli artisti che coltivano e conservano la memoria storica e musicale della nazione. Una produzione esclusiva di Todos Contentos y Yo Tambien e Joe Bastianich, in collaborazione con Sky Arte HD.

DESTINI INCROCIATI HOTEL 2
Dal lunedì al venerdì alle 21.00


In esclusiva su Sky Arte HD dal 10 febbraio ogni lunedì alle 21.00 la seconda stagione di Destini Incrociati Hotel,  racconta, ambientandoli in un hotel dove le porte delle camere si aprono e si chiudono sui destini dei protagonisti, incontri che hanno cambiato la storia. Ispirata dal programma di Giacomo Zito su Radio 24, Destini Incrociati Hotel è una serie animata che con un linguaggio inusuale e un ritmo di narrazione serrato rievoca tante vite di personeggi diventati icone..

Protagonisti della serie:

  • Sylvester Stallone - Chuck Wepner
  • Truman Capote - Perry Smith
  • Salvador Dalì - Luis Buñuel
  • Henri Toulouse Lautrec - Louise Weber
  • Man Ray - Lee Miller
  • Ken Loach - Eric Cantona
  • Glenn Gould - Verne Edquist
  • Henri Guillaumet - Antoine de Saint Exupery
  • Kurt Cobain - Krist Novoselic

 
DE.SIGN -seconda stagione : Luoghi disperatamente contemporanei
Aprile

De.sign quest'anno ha come filo conduttore il tempo, o meglio il senso della durata. In onda ad Aprile sei episodi e sette pillole quotidiane per rintracciare in giro per il mondo luoghi e oggetti nati pensando al futuro e che  sopravvivono  al trascorrere del tempo: disperatamente contemporanei. E di "case disperatamente contemporanee" ci parlerà in ogni puntata la rubrica di Alessandro Valenti.

7 MERAVIGLIE
Prossimamente

I monumenti italiani più noti come mai li avevi visti prima. 7 Meraviglie è un viaggio attraverso i più incantevoli luoghi lungo la nostra penisola alla scoperta di scorci e vedute incredibilmente famose delle quali non conosciamo tutti i segreti descritti con una voce d'eccezione che sarà presto svelata.

MEET THE ROCKERS
Prossimamente

Omar Pedrini, ex leader dei Timoria, incontra le più interessanti band Rock per scoprirne la storia, le influenze musicali, l'attitudine, le curiosità.

BOOKSHOW
Maggio

La seconda stagione di Bookshow vi farà conoscere le città italiane più culturalmente vitali, per capire cosa leggono davvero gli italiani. In ogni puntata, un personaggio famoso ci accompagnerà per le vie della sua città e ci racconterà i libri che gli hanno cambiato la vita. Il racconto dei protagonisti verrà arricchito da molte rubriche divertenti e dissacranti. Neri Marcorè, Isabella Ragonese, Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Micaela Ramazzotti sono alcuni degli attori che daranno voce alle parole dei grandi autori. La prima puntata della nuova serie di Bookshow ci porta a Palermo con, guida d'eccezione, la vulcanica attrice e lettrice Isabella Ragonese.

FEDERICO BUFFA RACCONTA ... STORIE MONDIALI
Giugno

In dieci puntate, dieci storie dei Mondiali, un secolo di calcio raccontato da chi non sa solo di calcio, e non parlerà solo di calcio. Una nuova scenografia, un nuovo format, un viaggio nella storia dei Mondiali, che diventa anche un viaggio nella storia del ‘900 tra politica, società, costume, spettacolo, musica.  In una produzione originale firmata Sky Arte HD in collaborazione con Sky Sport, Federico Buffa ci accompagnerà attraverso le tappe più avvincenti e i retroscena più emozionanti della storia dei campionati del mondo.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Letterman sfotte Schettino: ''Non ho abbandonato il programma!''

    Le 'gesta' del Comandante Schettino hanno fatto il giro del mondo. E dopo Crozza, da Oltreoceano, anche David Letterman non ha potuto fare a meno di ironizzare sul 'personaggio'. Citando in particolare le ormai celebri telefonate fra De Falco e Schettino. Sul web però gli internauti non hanno gradito l'intervento di Letterman: in molti infatti ricordano la strage de...
    C
    Curiosità
      lunedì, 23 gennaio 2012
  • Formula 1, il team Sky Sport durante la telecronaca dei test in 3D

    Da giovedì a domenica grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i test invernali di Barcellona della Formula 1 sono stati trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Nel vide...
    S
    Sky
      martedì, 05 marzo 2013
  • LIVE 🔴 🚨 da Milano: al via l'evento per i 20 anni di Sky Italia! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Mi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023