Digital-News.it Logo

Focus - L'arte sul piccolo schermo: tanti canali ma poco budget

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Focus - L'arte sul piccolo schermo: tanti canali ma poco budget«L'offerta di arte in tv e' di nuovo ricca, ora manca 'solo' un budget adeguato». Con questa considerazione del vicedirettore di Rai5 Paolo Giaccio si e' chiusa nel pomeriggio alla Triennale di Milano la giornata di studi sul rapporto fra arte e tv, 'Modi di vedere', curata da Aldo Grasso e Vincenzo Trione.

A concludere le relazioni accademiche con una nota leggera e' intervenuto Pif, raccontando il suo viaggio nell'arte contemporanea condensato in una puntata de 'Il Testimone' su Mtv: «Viene facile l'ironia su questo tipo di arte, ma bisogna evitare di essere snob o populisti - ha detto l'ex Iena -. L'arte contemporanea funziona in tv perche' spinge a farsi domande, ma la scommessa e' portarla a tutti con la bravura di un Philippe Daverio».

Un incontro fra Roberto Pisoni (direttore di Sky Arte HD), Paolo Giaccio (vicedirettore Rai 5) e Giuseppe Feyles (direttore di Retequattro e Iris) ha affrontato infine lo stato odierno della comunicazione culturale in tv dalla parte degli operatori.

Per Pisoni l'obiettivo del nuovo canale Sky Arte nel suo primo anno e mezzo e' stato di includere tutto il pubblico contaminando i linguaggi televisivi: «I nostri documentari su Michelangelo e sui Musei Vaticani sono stati molto richiesti all'estero - dice Pisoni -: siamo orgogliosi del 30% di produzioni originali e siamo andati oltre commissionando una serie di opere di videoarte in arrivo fra maggio e giugno».

Accanto alle produzioni originali, per Giaccio di Rai5 e' importante anche lo sfruttamento degli archivi, specie in tempi di ristrettezze economiche: «Riprogrammare ogni giorno una puntata di Passepartout ha fatto scoprire Philippe Daverio a un certo pubblico che non lo seguiva di domenica su Rai3».

Per Feyles alcune arti possono essere valorizzate dallo schermo televisivo più di altre, «come l'architettura ripresa con i droni, i tesori nascosti che solo la tv puo' andare a mostrare, o il cinema troppo spesso trascurato», ma il problema delle risorse non cambia: «e' difficile trovare la collocazione giusta per l'arte in una rete generalista in assenza di budget adeguati».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #NowTVSmartStick - La Presentazione del direttore Elia Mariani (diretta)

    Now Tv si rinnova completamente con una nuova home page, un innovativo device portatile e leggero, e contenuti pensati ad hoc per il suo target giovane e dinamico che arricchiscono la sua offerta. Nata per offrire un servizio in streaming per chi ama vivere il proprio intrattenimento senza vincoli, la internet tv di Sky propone sia programmi on demand sia canali live ed ha un'offerta completa che spazia dai grandi eventi sportivi all'intrattenimento in diretta, dai migliori titoli cinematografici alle serie tv più acclamate. Una ricchezza di contenuto che può essere vi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 22 maggio 2018
  • X Factor 5 - Le audizioni: domani cominicia l'avventura su Sky Uno HD

    Nelle prime due puntate di X Factor 5 - in onda il 20 e 27 ottobre alle 21.10 - racconteranno le Audizioni, ovvero i provini dei 220 candidati promossi durante gli affollatissimi pre-casting di Roma e Milano e le successive audizioni che hanno fatto tappa a Trento, Forlì e Milano davanti al grande pubblico di teatri e palazzetti. Lì i candidati hanno dato vita a un vero e proprio live show, con esibizioni su base musicale e non più a cappella, vivendo in diretta l'atteso e temuto momento del voto della giuria. Una prova d'esame da ...
    S
    Sky
      mercoledì, 19 ottobre 2011
  • Successo su La7 per Maurizio Crozza: 9,90% di share con Italialand

    Un estratto dallo spettacolo Italialand, trasmesso da La7 venerdì scorso in prima serata. L'esordio del comico ligure ha superato ogni aspettativa: ben 2 milioni 402mila spettatori, pari al 9,90% di share, hanno seguito le gag di Maurizio Crozza. Tra queste anche una in cui vengono analizzati i cambiamenti della metropoli lombarda dopo il successo al primo turno di Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra. Ma per rispettare la par condicio del ballottaggio è costretto a storpiare il nome....
    T
    Televisione
      domenica, 22 maggio 2011