Europa League | Juventus - Fiorentina (diretta Canale 5, Sky Sport e Premium Calcio)Stasera, negli ottavi di andata di Europa League (diretta tv Canale 5, Sky Sport e Premium Calcio), il Napoli gioca alle 19 in casa del Porto mentre alle 21.05 va in scena il secondo atto del tris Juve-Fiorentina, sfida al veleno tra care nemiche.

Riflettori puntanti sopratutto sul derby italiano coi bianconeri vincitori in campionato appena 4 giorni fa con il punteggio di 1-0 (gol di Asamoah). Sarà la riedizione della sfida in finale Uefa 1990 con successo bianconero tra le polemiche. I bianconeri sono favoriti e non vogliono farsi sfuggire l'occasione di poter disputare in casa la finale della manifestazione.

Il Napoli, col morale a mille per il successo faticoso sulla Roma, gioca in casa del Porto in crisi in campionato. Sostituito l'allenatore Ferreira col secondo Castro, il Porto ha battuto 4-1 il modesto Arouca. Clou degli ottavi è la sfida Tottenham-Benfica, poi c'è il derby spagnolo Siviglia-Betis. I bulgari del Ludogorets, cecchini della Lazio, ospitano il Valencia mentre sembra interessante il duello tra il Basilea (proveniente dall Champions) e il Salisburgo (che ha eliminato L'Ajax). Le gare di ritorno si svolgeranno giovedì 20 con orari e campi invertiti.

JUVENTUS - FIORENTINA (ore 21.05 diretta Canale 5 / HD Sky Sport / HD e Premium Calcio / HD)

Antonio Conte, allenatore Juventus:

"Giocheremo per vincere tanto all'andata quanto al ritorno. Detto questo, sono sicuro che la Fiorentina farà esattamente la stessa cosa. Credo che non ci saranno strategie di sorta o atteggiamenti particolari. Sarà una partita tra due ottime squadre dotate di grandi individualità, ma che hanno comunque nell'organizzazione di gioco il loro punto di forza. Sarà un bello spot per il calcio italiano, perché si fronteggeranno due collettivi dalla spiccata propensione offensiva. Ci aspettiamo una Fiorentina agguerrita, che punterà a vincere e a superare il turno. Loro ormai non hanno molto da chiedere al campionato, sono già virtualmente qualificati alla prossima Europa League e daranno tutto in queste due partite, mentre noi, oltre a onorare questa competizione, inseguiamo un grandissimo obiettivo, che è quello di vincere il terzo Scudetto consecutivo. In questa fase della stagione ci sono molte partite ravvicinate, quindi dobbiamo gestire la fatica per non finire la benzina anzitempo. Ho la possibilità di fare delle rotazioni e la sfrutterò, cercando sempre di mandare in campo una formazione competitiva. Vogliamo vincere entrambe le competizioni che ci vedono in corsa e il turnover è stato studiato proprio per questo".

Vincenzo Montella, allenatore Fiorentina:

"Abbiamo ancora molto da chiedere al campionato, i giochi non sono affatto chiusi. E' vero, non siamo stati propositivi nella prima parte di gara, ma non so quante squadra abbiano giocato una ripresa come la nostra in questo stadio e non era facile rialzare la testa dopo il primo tempo della Juventus. L'intenzione è quella di segnare almeno un gol e di provare a vincere la partita. Se la Juve ha 20 punti più di noi in classifica significa che ha qualcosa in più, ma scenderemo comunque in campo con fiducia per giocarci le nostre chance a viso aperto. Dobbiamo avere fiducia, perché sono convinto che la squadra possa farcela. In questo sport non sempre vince chi ha la squadra più forte o la storia più prestigiosa. Abbiamo rispetto per la Juve e siamo consapevoli del suo valore, ma giocheremo con coraggio perché fare troppi calcoli in sfide del genere non serve a niente. Dovremo però cercare di essere più cinici, perché nell'ultimo periodo abbiamo segnato meno di quanto meritassimo".

CURIOSITÀ IN CIFRE

I precedenti ufficiali tra le due squadre a Torino sono 80 con bilancio di 52 successi della Juventus (ultimo 1-0, nella serie A 2013/14), 21 pareggi (ultimo 1-1, nella serie A 2010/11) e 7 vittorie della Fiorentina (ultima 3-2, nella serie A 2007/08). Nella storia delle classiche coppe europee, la Juventus ospita una connazionale per la sesta volta: in bilancio 3 vittorie (2-0 sul Verona nella Coppa Campioni 1984/85, 2-0 sul Napoli nella coppa Uefa 1988/89 e 3-1 sulla Fiorentina nella coppa Uefa 1989/90), 1 pareggio (1-1 nella finale di coppa Uefa 1994/95 contro il Parma, gara però giocata a Milano) ed 1 sconfitta (1-2 dal Cagliari nella coppa Uefa 1993/94. L'unico k.o. è stato dunque nell'unica gara giocata all'attuale Stadium, ex «Delle Alpi», quello firmato dal Cagliari, allenato all'epoca dall'ex viola Bruno Giorgi ed i cui gol vennero siglati dai futuri viola Aldo Firicano e Luis Oliveira.

Seconda trasferta italiana per la Fiorentina nelle classiche coppe europee: il 2 maggio 1990 i toscani persero 1-3 a Torino la finale di andata di coppa Uefa, proprio contro la Juventus. La Juventus non subisce gol in match ufficiali da 489': ultimo gol - o meglio autogol di Caceres - al 51' di Juventus-Chievo 3-1 di campionato, lo scorso 16 febbraio. Poi si contano le due gare di Europa League (doppio 2-0 al Trabzonspor) e le tre di campionato (1-0 in casa sul Torino, 2-0 a San Siro sul Milan e 1-0 in casa sulla Fiorentina). La Fiorentina non perde un match esterno di coppa Uefa/Europa League dal 12 marzo 2008, 0-2 a Liverpool contro l'Everton, con qualificazione viola ai rigori. Nelle seguenti 8 trasferte il bilancio toscano è stato di 5 vittorie e 3 pareggi. Si tratta della striscia positiva record all-time per la Fiorentina nella competizione, in riferimento a sole gare in trasferta.

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:

Europa League | Juventus - Fiorentina (diretta HD Canale 5, Sky Sport e Premium Calcio)JUVENTUS (3-5-2): 1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 33 Isla, 6 Pogba, 21 Pirlo, 23 Vidal, 22 Asamoah; 14 Llorente, 12 Giovinco. (30 Storari, 4 Caceres, 5 Ogbonna, 13 Peluso, 26 Lichtsteiner, 10 Tevez, 18 Osvaldo). All.: Conte.

Europa League | Juventus - Fiorentina (diretta HD Canale 5, Sky Sport e Premium Calcio)FIORENTINA (3-5-2): 1 Neto; 4 Roncaglia, 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez; 11 Cuadrado, 14 Fernandez, 10 Aquilani, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 72 Ilicic, 19 Matri. (25 Rosati, 15 Savic, 17 Joaquin, 7 Pizarro, 66 Vargas, 30 Matos, 33 Gomez). All.: Montella.

ARBITRO: Arbitra l'olandese Bjorn Kuipers, classe 1973, internazionale dal 2006. La Juventus ha un precedente con Kuipers: nel marzo 2010 sconfitta 1-4 a Londra dal Fulham in Europa League, con bianconeri ridotti in 9 per le espulsioni di Cannavaro e Zebina. Viola all'esordio con l'arbitro olandese. Con club italiani, in generale, Kuipers conta 8 precedenti, con bilancio in parità: 3 successi italiani, altrettante sconfitte e 2 pareggi.

LA GUIDA TV AL PROGRAMMA ODIERNO:

Per maggiori dettagli sulla programmazione e sui telecronisti dei singoli match vi rimando ai seguenti link pubblicati in anteprima dalle pagine di www.digital-sat.it

Sky SportLogoSky Sport Europa League Ottavi Andata | Programma e Telecronisti

Premium CalcioPremium Calcio Europa League Ottavi Andata | Programma e Telecronisti


FC Porto vs SSC Napoli
ore 19.00
Satellite PAY: diretta su Sky Calcio 1 HD
Digitale terrestre PAY: diretta su Premium Calcio, Premium Calcio 3 e Premium Calcio HD (canale 370 - 373 - 381)
In mobilità: diretta su Premium Play e Sky Go

PFC Ludogorets 1945 vs Valencia CF ore 19.00
Satellite PAY: diretta su Sky Calcio 3 HD (can. 253)
Digitale Terrestre PAY: nessuna copertura prevista
In mobilità: diretta su Sky Go

FC Basel 1893 vs FC Salzburg ore 19.00
Satellite PAY: diretta su Sky Calcio 4 HD (can. 254)
Digitale Terrestre PAY: nessuna copertura prevista
In mobilità: diretta su Sky Go

Diretta Gol Europa League ore 19.00
Satellite PAY: diretta su Sky SuperCalcio HD (canale 204)
Digitale Terrestre PAY: diretta su Mediaset Premium 1 (can. 371)
In mobilità: diretta su Premium Play e Sky Go

Juventus vs ACF Fiorentina ore 21.05
Satellite PAY: diretta su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 2 HD (can. 201-252)
Digitale terrestre PAY: diretta su Premium Calcio e Premium Calcio HD (canale 370 - 381)
In mobilità: diretta su Premium Play e Sky Go

Tottenham Hotspur FC vs SL Benfica ore 21.05
Satellite PAY: diretta su Sky Calcio 3 HD (can. 253)
Digitale Terrestre PAY: differita ore 16.35 del 14 Marzo su Premium Calcio (can. 370)
In mobilità: diretta su Sky Go

Sevilla FC vs Real Betis Balompié ore 21.05
Satellite PAY: diretta su Sky Calcio 4 HD (can. 254)
Digitale Terrestre PAY: differita ore 11.40 del 14 Marzo su Premium Calcio (can. 370)
In mobilità: diretta su Sky Go

AZ vs FC Anji ore 21.05
Satellite PAY: diretta su Sky Calcio 5 HD (can. 255)
Digitale Terrestre PAY: nessuna copertura prevista
In mobilità: diretta su Sky Go

Olympique Lyonnais vs FC Viktoria Plzen ore 21.05
Satellite PAY: diretta su Sky Calcio 6 HD (can. 256)
Digitale Terrestre PAY: nessuna copertura prevista
In mobilità: diretta su Sky Go

Diretta Gol Europa League ore 21.05
Satellite PAY: diretta su Sky SuperCalcio HD (canale 204)
Digitale Terrestre PAY: diretta su Mediaset Premium 1 (can. 371)
In mobilità: diretta su Premium Play e Sky Go

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Europa League | Juventus - Fiorentina (diretta HD Canale 5, Sky Sport e Premium Calcio)