Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Formula 1 | GP Australia 2014 (diretta esclusiva Sky Sport F1 HD) #SkyMotori

Formula 1 | GP Australia 2014 (diretta esclusiva Sky Sport F1 HD) #SkyMotori

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sport

Formula 1 | GP Australia 2014 (diretta esclusiva Sky Sport F1 HD) #SkyMotoriLa Mercedes sogna la doppietta, la Red Bull pesca il jolly e la Ferrari, tanto per cambiare, insegue. Le qualifiche del Gp d'Australia, prova inaugurale del Mondiale 2014 (diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD), certificano almeno in parte il cambio al vertice del circus dopo la rivoluzione regolamentare. Il sabato all'Albert Park di Melbourne ha regalato numerose sorprese, i flop di Vettel e Raikkonen e le belle prove dei giovani leoni Ricciardo e Magnussen, e confermato che la bilancia è per ora a favore delle Mercedes di Hamilton, autore della prima pole della stagione, e Rosberg. La Ferrari sembra ancora alla caccia della piena competitività, mentre la Red Bull è in netta ripresa. A rendere più interessante la prima uscita ufficiale dei bolidi spinti dalle nuove «power unit» V6 turbo ci si è messa anche la pioggia, che ha stravolto i piani delle scuderie. 

Ecco le principali novità in dettaglio della nuova stgione:

  • MOTORI - a partire dal 2014 la Fia ha deciso di riportare in Formula 1 i propulsori V6 sovralimentati (ovvero il turbo) 1.600 di cilindrata a cui andranno aggiunti due doppi sistemi di recupero dell'energia da trasformare in cavalli per fornire un surplus di potenza: a quello già utilizzato (il Kers, che ricava l'energia prodotta dal sistema frenante) si unirà l'Ers (Energy Recovery System) per sfruttare sia l'energia cinetica in eccesso delle ruote motrici sia l'energia termica dei gas di scarico provenienti dalla turbina.

  • AERODINAMICA - Cambierà e molto l'aspetto esteriore delle monoposto che dovranno presentare telai ribassati e un solo terminale centrale per i gas di scarico. Le ali anteriori saranno più corte di 15 centimetri, mentre le fiancate risulteranno più voluminose rispetto alle vetture di quest'anno. Aumenterà poi il peso consentito delle auto che passerà da 642 a 690 per via di sistemi di recupero d'energia usati. La posizione delle camera-car non sarà più libera ma dovranno essere posizionate all'inizio del muso.

  • PATENTE A PUNTI E TEST - Nella prossima stagione saranno consentite ai team, quattro sessioni di prove, ciascuna di due giorni (martedì e mercoledì) su piste europee dopo le gare (possibili i Gp d'Italia, Spagna e Ungheria). Altra novità, già annunciata lo scorso maggiò è quella dell'introduzione del penalty point system: un pilota che matura oltre dodici punti verrà escluso dalla partecipazione al gp successivo: la forbice dei punti di penalità va da uno a tre in base all'entità della scorrettezza. Un capitolo riguarda anche il cambio, che dovrà essere utilizzato per sei corse di fila, una in più rispetto alle cinque attuali. Quanto ai motori, ogni casa costruttrice potrà fornire i propulsori ad un massimo di quattro scuderie. I piloti ne avranno a disposizione cinque a stagione, l'uso di altri motori farà partire dalla pit lane.

  • PNEUMATICI - Ogni pilota potrà disporre di un treno aggiuntivo di gomme da usare nella prima mezzora delle prove libere del venerdì. In materia di sicurezza la Fia ha reso obbligatorio l'uso del casco per chi lavora durante i pit-stop.

GP AUSTRALIA 2014 - LA GRIGLIA DI PARTENZA

  • Prima fila: Lewis Hamilton (Gb/Mercedes-AMG) Daniel Ricciardo (Aus/Red Bull-Renault)
  • Seconda fila: Nico Rosberg (Ger/Mercedes-AMG) Kevin Magnussen (Dan/McLaren-Mercedes)
  • Terza fila: Fernando Alonso (Spa/Ferrari) Jean Eric Vergne (Fra/Toro Rosso-Renault)
  • Quarta fila: Nico Hulkenberg (Ger/Force India-Mercedes) Daniil Kvyat (Rus/Toro Rosso-Renault)
  • Quinta fila: Felipe Massa (Bra/Williams-Mercedes) Jenson Button (Gb/McLaren-Mercedes)
  • Sesta fila: Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari) Sebastian Vettel (Ger/Red Bull-Renault)
  • Settima fila: Adrian Sutil (Ger/Sauber-Ferrari) Kamui Kobayashi (Gia/Caterham-Renault)
  • Ottava fila: Valtteri Bottas (Fin/Williams-Mercedes) Sergio Perez (Mes/Force India-Mercedes)
  • Nona fila: Max Chilton (Gb/Marussia-Ferrari) Jules Bianchi (Fra/Marussia-Ferrari)
  • Decima fila: Marcus Ericsson (Sve/Caterham-Renault) Romain Grosjean (Fra/Lotus-Renault)
  • Undicesima fila: Pastor Maldonado (Ven/Lotus-Renault) Esteban Gutierrez (Mex/Sauber-Ferrari)

N.B.: Bottas e Gutierrez sono stati penalizzati di cinque posizioni nella griglia per aver sostituito il cambio delle loro monoposto

IL GRAN PREMIO IN DIRETTA TV

Formula 1 | Qualifiche GP Australia 2014 (diretta esclusiva Sky Sport F1 HD)Solo su Sky la prima gara del Mondiale 2014 di Formula 1 è in diretta, in Alta Definizione e su ben 5 canali - grazie al mosaico interattivo in HD - oltre che su Sky Sport F1 HD (canale 206), l'unico acceso h 24 sulla F1.

Domenica 16 marzo, la gara del Gran Premio d'Australia sarà visibile in diretta esclusiva a partire dalle 7 del mattino e in replica alle 10 e alle 14, sempre con la possibilità di accedere al mosaico interattivo. Telecronaca di Carlo Vanzini e commenti di Jacques Villeneuve e Marc Gené dal box Ferrari.

Federica Masolin sarà in diretta dalle 5.30 per l'appuntamento con il Paddock Live che anticipa la gara. Ospite d'eccezione Alessandro Del Piero, che presenterà la "sua" Australia"; in programma anche un'esclusiva con Fernando Alonso.

Interviste live di Antonio Boselli e Mara Sangiorgio, inviati nel paddock, con le incursioni tecniche di Fabiano Vandone e Marta Abiye, supportati dalle grafiche tridimensionali della Realtà Aumentata. Non mancheranno i "virtual garage" di Cristiano Sponton e Antonio Granato, per l'analisi di ogni dettaglio delle vetture, e le verifiche in pista di Luca Filippi.

Al termine della gara, alle 9.30, il primo appuntamento con Ultimo Giro - Terzo Tempo, con le domande via Twitter dei telespettatori, e Race Anatomy, alle 12, con la conduzione di Fabio Tavelli e gli ospiti del mondo della F1 in studio. 

Sarà una stagione ancora più interattiva grazie a una studiata ottimizzazione del mosaico in Alta Definizione dedicato alla Formula 1. L'impostazione della grafica e delle funzionalità si rinnova per andare incontro ai progressi della tecnologia, permettendo agli appassionati di costruire la propria regia da casa con modalità  ancora più semplici e immediate

Saranno 5 i canali dedicati all'interno del nuovo mosaico interattivo in HD (disponibile per ogni gara e per tutte le sessioni di qualifica, anche durante le repliche), con l'importante novità dei 4 tasti interattivi del telecomando Sky (rosso, verde, giallo e blu) fruibili all'interno della schermata, ognuno con una funzione specifica. 

Ecco come sarà il nuovo mosaico interattivo e in Alta Definizione della Formula 1:

Sky Sport F1 HD Stagione 2014

  • Finestra 1: al centro del mosaico, il canale con la diretta di Sky Sport F1 HD;
  • Finestra 2: On Board Sky, il canale dedicato al pilota votato da casa prima del Gran Premio;
  • Finestra 3: On Board Mix, con il meglio dei canali on board;
  • Finestra 4: il canale con i tempi ufficiali;  
  • Finestra 5: Race Control, una panoramica complessiva sul Gran Premio, sull'On Board Sky, sui Tempi e sul Race Tracker (la gara vista dal gps).

BEN 4 TASTI ALL'INTERNO DEL MOSAICO PER GESTIRE LA REGIA DEL GP DA CASA - Sarà un Mondiale ancora più interattivo grazie ai 4 tasti del telecomando Sky, ognuno con le rispettive funzioni disponibili all'interno del mosaico in HD:

  • Il tasto rosso, per scegliere le tre schede piloti in primo piano sulla schermata del mosaico (per tutti gli abbonati con il decoder Sky connesso a Internet);
  • Il tasto verde, attraverso cui si accede alle tre Classifiche Piloti, Costruttori e Podi;
  • Il tasto giallo, detto anche On Board Leader: il canale dedicato al leader della gara con il quale si potrà scegliere se ascoltare la telecronaca Sky o il rombo della monoposto;
  • Il tasto blu, per visualizzare tutti i tweet degli appassionati che interagiscono da casa.

LE NUOVE MERAVIGLIE DEL TASTO VERDE - Da quest'anno il tasto verde si farà in tre, con la possibilità di accedere ad altrettante funzioni a seconda dei vari momenti del Gran Premio. Nello specifico, premendo il tasto verde:

  • Nel pre gara: si potrà votare il pilota al quale verrà dedicato il canale On Board Sky;
  • A partire dall'inizio della gara: si potrà accedere all'esclusiva schermata del mosaico interattivo in HD;

LA GRANDE NOVITÀ - Da questa stagione sarà possibile votare il Gran Premio Sky: durante il GP i telespettatori verranno chiamati a suggerire i momenti più belli in pista attraverso il nuovo hashtag di Twitter #Skymotori.

Prima del termine della gara, poi, Marc Gené comunicherà i 4 momenti migliori che vedranno protagonisti altrettanti piloti. Il momento prescelto sarà oggetto di un'intervista esclusiva che un inviato di Sky Sport F1 HD farà al pilota protagonista di quell'episodio.

LA GUIDA TV AL WEEKEND DI FORMULA 1 SU SKY SPORT F1 HD

Articolo di Simone Rossi - Digital-Sat.it

DOMENICA 16 MARZO 2013

  • Ore 05.30: Paddock Live Gara (diretta)
    in sintesi alle ore 13.30, 17.30
  • Ore 07.00: Gara Formula 1  (diretta)
    in replica integrale alle 10.00, 14.00 con l'opzione del mosaico interattivo HD
    in sintesi di 60 minuti alle 18.00, 23.00, 01.00
    altra replica integrale alle ore 20.00, 03.00
  • Ore 09.00: Paddock Live Post Gara (diretta)
  • Ore 09.30: Paddock Live Ultimo Giro (diretta)
  • Ore 12.00: Race Anatomy (diretta)
    in replica integrale alle ore 16.00, 19.00, 22.00, 00.00, 02.00, 05.00

F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.

Formula 1 | GP Australia 2014 (diretta esclusiva Sky Sport F1 HD) #SkyMotori

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Si è da pochi minuti conclusa l'11esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie a Lucca il gotha della televisione digitale che quest'anno ha unito accanto a se la Conferenza Nazionale HD Forum Italia e un workshop esclusivo dedicato all'Ultra Alta Definizione 4K organizzato da FAME. Nel ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 06 giugno 2014
  • 3000 film ogni anno su Sky con Premium Cinema e Sky Cinema

    Si arricchisce l’offerta Cinema di Sky, che propone una scelta di grandi film mai così completa: ai 12 canali di Sky Cinema si aggiungono infatti i 5 canali Premium Cinema tutti in HD. Oltre 3.000 film all’anno di ogni genere, ancora più prime visioni, le pellicole firmate dai migliori registi, con le ...
    S
    Sky
      giovedì, 10 maggio 2018
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Il bilancio finale di Andrea Michelozzi

    Il 16 e 17 Giugno 2022 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 19esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 29 giugno 2022