Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Giacomelli: ''Fondamentale ruolo Comitato Media e Minori. Ministero garantirà''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Giacomelli: ''Fondamentale ruolo Comitato Media e Minori. Ministero garantirà''''Il ruolo del Comitato Media e Minori è fondamentale e il patrimonio di competenze ed esperienze maturato non va disperso''. E’ netta la presa di posizione con cui il Sottosegretario allo Sviluppo economico, On. Antonello Giacomelli, ha aperto l’incontro con il Presidente del Comitato, prof. Maurizio Mensi.

Nei giorni scorsi, le decisioni dell’Associazione TV e Minori (messa in liquidazione dell’Associazione e cessazione di tutti i rapporti di lavoro esistenti) ha allarmato il Sottosegretario che nel corso del colloquio ha convenuto con il Presidente Mensi sull’assoluta urgenza di adottare misure per garantire il rispetto integrale del Codice di autoregolamentazione.

“Avrei voluto attendere l’ufficializzazione delle deleghe ma l’esigenza di assicurare l’operatività del Comitato per la tutela dei minori viene prima delle formalità”, ha spiegato il Sottosegretario, assicurando – d’intesa con il Ministro dello Sviluppo economico, Federica  Guidi – che il dicastero provvederà, in questa fase, a garantire la gestione del segretariato del Comitato, con proprio personale qualificato, assicurandone la piena ed immediata operatività.

Giacomelli ha, inoltre, apprezzato e condiviso l’iniziativa del Presidente Mensi di avvio di uno studio volto a individuare una  revisione e aggiornamento del Codice in linea con lo sviluppo del mercato e delle nuove modalità di fruizione dei contenuti audiovisivi.

L’obiettivo condiviso è, infatti, quello di predisporre i più idonei ed efficaci strumenti di intervento a tutela dei minori, in linea con le indicazioni dell’Unione europea e le migliori pratiche internazionali. E’ in tale contesto che potrà essere ridefinita la natura giuridica del Comitato e individuati i più idonei strumenti atti a contribuire al sostegno finanziario delle iniziative del Comitato stesso nell’esclusivo interesse dei minori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Formula 1, il team Sky Sport durante la telecronaca dei test in 3D

    Da giovedì a domenica grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i test invernali di Barcellona della Formula 1 sono stati trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Nel vide...
    S
    Sky
      martedì, 05 marzo 2013
  • La NBA resta su Sky Sport | #Sky20Anni

    Nel giorno della celebrazione dei 20 anni di Sky, una grande novità per tutti gli appassionati di pallacanestro NBA. Grazie a un nuovo accordo pluriennale, la NBA continuerà a essere uno dei fiori all’occhiello dell’offerta di Sky Sport, con una programmazione fittissima da oltre 300 partite sul canale dedicato Sky Sport NBA, ormai punto di riferimento...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Il regista Faenza: ''Non è il dg Rai Lorenza Lei l'attrice del mio film''

    ''Sarebbe bello in quanto regista aver impiegato come attrice nientemeno che un direttore generale della Rai. Purtroppo non è così'' Lo dichiara all'Adnkronos il regista Roberto Faenza a proposito del "video, messo in rete incautamente su YouTube e riportato da Dagospia", dove il ruolo di una insegnante bolognese nel film 'Si salvi chi vuole' da ...
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012