Digital-News.it Logo

Eutelsat: 9 satelliti al lavoro per la mondovisione in HD della Canonizzazione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Eutelsat: 9 satelliti al lavoro per la mondovisione in HD della CanonizzazioneEutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) ha annunciato oggi che i suoi satelliti saranno una componente indispensabile dell'infrastruttura messa in campo per la trasmissione della mondovisione in diretta della cerimonia di canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, il prossimo 27 Aprile. Il Centro Televisivo Vaticano(CTV), braccio televisivo della Santa Sede, utilizzerà capacità su 9 satelliti Eutelsat per offrire alle emittenti di tutto il globo l'opportunità di coprire questo storico evento presieduto da Papa Francesco.

La produzione in HD del CTV sarà effettuata in DVB-S2 attraverso compressione MPEG4. Globecast si occuperà dell'uplink del segnale da Piazza San Pietro verso EUTELSAT 5 Ovest A. Eutelsat ne coordinerà la redistribuzione attraverso HOT BIRD, EUTELSAT 5 Ovest A ed EUTELSAT 8 Ovest A in Europa, EUTELSAT 36A ed EUTELSAT 16A in Africa, EUTELSAT 70B ed EUTELSAT 172A in Asia ed EUTELSAT 12 Ovest A e Satmex 8 per le Americhe. Tutti questi canali verranno trasmessi in chiaro dalle 9 alle 14 CET (07.00 - 12.00 UTC) per permettere ai broadcasters di usufruire della copertura live e in differita.

Per Mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano:

"Il satellite rappresenta da sempre un valido alleato per superare i confini geografici e facilitare la diffusione del messaggio del Papa in tutto il mondo. Questa volta, grazie al massiccio impiego dei satelliti di Eutelsat, assisteremo ad una vera e propria mondovisione in HD. E anche questo è un primato nella storia delle telecomunicazioni fondato sull'alta qualità delle immagini, che rappresenta ormai un requisito irrinunciabile per tutti".

Intervenendo alla conferenza stampa tenutasi oggi in Vaticano, Renato Farina, CEO di Eutelsat Italia, ha dichiarato:

"Siamo molto lieti di collaborare con il CTV per questo evento di portata globale e orgogliosi di raggiungere i broadcasters nei 5 continenti grazie all'espansione della copertura dei nostri satelliti. Eutelsat conta su una solida e lunga esperienza nel trasmettere eventi Tv eccezionali, vantando relazioni con i maggiori player del settore, per assicurare da sempre la massima qualità del servizio al pubblico di tutto il mondo". 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5

    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24.68% di share e 6 milioni 451 mila telespettatori (stacca Raiuno di oltre 5 punti percentuali) mentre in seconda serata ottiene il 30.19% di share pari a  4 milioni 358 mila telespettatori (stacc...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012
  • Il Grande Cinema contro la pirateria digitale (da QuiMediaset.it)

    Attori, registi e produttori di fama internazionale testimonial della lotta alla pirateria informatica. Nel corso dell'incontro-dibattito "Italia Audiovisiva: diritto d'autore e creatività", che si è tenuto il 5 ottobre 2011 a Roma, è stato proiettato un documentario inedito realizzato per l'occasione dal giornalista Antonello Sarno. Protagonisti del video, alcuni tra gli esponenti più noti del mondo cinematografico, televisivo e discografico italiano e internazionale: il premio Oscar Colin Firth, Antonio Banderas, Monica Bellucci, E...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 ottobre 2011
  • L'inno Usa cantato da Kelly Clarkson inaugura il SuperBowl numero 46

    Il Super Bowl, giunto alla 46ª edizione è andato in scena nella notte al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, in Indiana.  A cantare l'inno nazionale americano prima della partita è stata Kelly Clarkson, la vincitrice della prima edizione del talent show americano American Idol, che ha al suo attivo ben due Grammy Awards.
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012