Digital-News.it Logo
Foto - Riprende stasera su Rai 3 con nuovi viaggi  'Ulisse, il piacere della scoperta'

Riprende stasera su Rai 3 con nuovi viaggi 'Ulisse, il piacere della scoperta'

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Riprende stasera su Rai 3 con nuovi 12 viaggi ''Ulisse, il piacere della scoperta''Riprendono i viaggi di Ulisse, il piacere della scoperta: viaggi nella storia, nell'arte, nella cultura, nella scienza. A partire da sabato 12 aprile alle 21.30 su Raitre torna Alberto Angela per rispondere alle tante domande che l'esperienza e la curiosità ci pongono ogni giorno. Dodici puntate divise in due serie, la prima in onda in primavera, la seconda in autunno.

Nelle puntate della prima serie Alberto Angela porterà i telespettatori alla scoperta della Roma ‘segreta' cioè di ciò che si nasconde dietro le facciate o sotto i marciapiedi, esplorando le meraviglie sepolte dell'antica Roma, quello che i turisti di solito non vedono.

Affascinante è il viaggio che faremo nel Nord Europa, in Scandinavia, alla scoperta dei ‘Regni del freddo': mummie intatte di persone vissute all'epoca di Alessandro Magno, Vichinghi, Re scandinavi, domini commerciali, immensi velieri trasformati in fortezze galleggianti.

Ci lasceremo sorprendere dalle molte avventure belliche e amorose di Carlo Magno, considerato tra i padri dell'Europa, scoprendo le sue conquiste, la sua vita e i suoi innumerevoli amori. Attraverso le sue vicende scopriremo come si svolgeva la vita quotidiana nel medioevo.

Altrettanto avvincenti le  altre puntate. Il 15 marzo di tanti anni fa, il 44 avanti Cristo, è una delle date più importanti di tutta la storia: sono le Idi di marzo. Quel giorno veniva ucciso Giulio Cesare e cominciava la sua ascesa Ottaviano Augusto. Chi era? Come è riuscito a dar vita all'impero romano? In che cosa è consistita la sua grandezza? Scopriremo anche il volto umano del primo imperatore di Roma, con le sue debolezze, i suoi amori. Visiteremo  la splendida dimora dove viveva sul Palatino a Roma.

Ulisse racconterà il D-Day, lo sbarco sbarco degli alleati in Normandia il 6 giugno del 1944, attraverso reperti, oggetti e testimonianze commoventi ripercorreremo quelle ore fatidiche che contribuirono a imprimere una svolta alla storia e poi a mettere fine alla seconda guerra mondiale.

Decisamente singolare sarà la serata in cui faremo un viaggio alla ricerca degli ingredienti della ricetta per vivere più a lungo: quali alimenti ne fanno parte e soprattutto quali stili di vita? Cosa dicono i ricercatori e cosa bisogna fare per rallentare l'invecchiamento.

Un'altra puntata sarà dedicata al rapporto tra l'uomo e gli animali domestici.  Sappiamo quanto è profondo il legame che ci unisce. Ma riusciamo veramente a capire  i loro comportamenti e quello che cercano di comunicarci?

Si tratta di puntate e temi molto diversi tra di loro, ma tutti avvincenti, raccontati da Alberto Angela con tecniche varie perché Ulisse costituisca un appuntamento non soltanto istruttivo, ma anche affascinante. Nella convinzione che il sapere deve essere prima di tutto un piacere: il piacere della scoperta.

Nella prima puntata del 12 aprile, Alberto Angela propone un singolare viaggio tra le sorprese nascoste di Roma. Roma, il quarto giorno è il titolo. Il quarto giorno è quello che manca sempre ai turisti. Le agenzie di viaggio riservano per la visita della città un tempo breve, solo tre giorni. In tal modo tante meraviglie della capitale, suggestive e affascinanti come quelle famose, rimangono nascoste. Alberto Angela ‘svelerà' il quarto giorno, per così dire, andando a caccia dei capolavori nascosti da secoli nella città eterna. Parola d'ordine: cosa c'è oltre quella facciata?

Scopriremo così il convento di Trinità dei Monti, un edificio dalle tante sorprese artistiche e storiche: dagli inganni visivi di affreschi singolari realizzati da religiosi francesi nel 1600 ai campanili della chiesa da dove si gode una visione spettacolare della città.

A Roma la modernità spesso poggia le fondamenta sull'antichità: lo vedremo nella stupefacente, modernissima Biblioteca Hertziana, che si nasconde dietro la facciata secentesca di Palazzetto Zuccari e sorge sui resti della villa di Lucullo. Spesso non ci rendiamo conto del tesoro che si nasconde sotto i nostri piedi, come nel caso della magnifica tomba di una grande famiglia romana che si trova proprio sotto un marciapiede su cui si affacciano negozi e passeggiano ignari passanti.

A Roma esistono edifici (veri esempi di archeologia industriale), davanti ai quali si passa distrattamente ma che spesso  nascondono meraviglie. Ne vedremo due esempi: i laboratori di scenografia e costumi del Teatro dell'Opera, in un vecchio pastificio al Circo Massimo, e le suggestive sculture Romane tra i macchinari dell'ex centrale elettrica Montemartini.

Visiteremo anche due edifici che i turisti di solito non possono vedere poiché si tratta di sedi di organi istituzionali: Palazzo Spada, dove ha sede il Consiglio di Stato, e Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio. Entreremo là dove di solito le telecamere si fermano e con speciali permessi ne ammireremo i capolavori d'arte custoditi e scopriremo anche come si svolge la loro attività delicatissima e cruciale per il funzionamento del Paese.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ilaria Della Bidia al 10° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Non solo la migliore tecnologia digitale al Forum Europeo di Lucca dello scorso venerdì [rileggi la sintesi]. Nella serata di giovedì 6 Giugno all'interno della Sala degli Ammannati di Palazzo Ducale oltre 180 personalità del mondo della comunicazione e dello spettacolo si sono ritrovate per la consueta Cena di Gala che ha aperto la manifestazione. A rendere affascinante la serata la voce potente di Ilaria Della Bidia, cantante, pianista e cantautrice che ha eseguito...
    S
    Satellite
      mercoledì, 12 giugno 2013
  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale

    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresent...
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • 3000 film ogni anno su Sky con Premium Cinema e Sky Cinema

    Si arricchisce l’offerta Cinema di Sky, che propone una scelta di grandi film mai così completa: ai 12 canali di Sky Cinema si aggiungono infatti i 5 canali Premium Cinema tutti in HD. Oltre 3.000 film all’anno di ogni genere, ancora più prime visioni, le pellicole firmate dai migliori registi, con le grandi star di Hollywood e non solo. Su Sky, il meglio delle grandi major cinematografiche con i film campioni d’incasso e più attesi della stagione, le grandi saghe (come quella delle Pr...
    S
    Sky
      giovedì, 10 maggio 2018