Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - 11° Forum Europeo Digitale | Le anticipazioni di Andrea Michelozzi #forumeuropeo

11° Forum Europeo Digitale | Le anticipazioni di Andrea Michelozzi #forumeuropeo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (media partner)

T
Televisione

11° Forum Europeo Digitale | Le anticipazioni di Andrea Michelozzi #forumeuropeoLa città di Lucca conquista uno straordinario risultato sul fronte del mercato del Digitale e dei Media in Europa. L'edizione del Forum 2014 annuncia 3 eventi nella prima settimana di Giugno, posizionando Lucca quale Capitale Digitale Europea. All'edizione numero 11 del Forum Europeo Digitale, si uniscono anche la Conferenza Nazionale HD Forum Italia ed il Workshop sull'Ultra Hd Tv voluto da Fame, del quale fa parte anche Ebu - Eurovision (tutte le televisioni pubbliche in Europa). Gli eventi si svolgeranno dal 4 al 6 Giugno 2014 a Palazzo Ducale a Lucca, con la partecipazione dei principali esperti e delegati dei gruppi europei più importanti, con presenze anche dagli Emirati, Giappone e Russia.

All'interno delle sue pagine, Digital-Sat (www.digital-sat.it), media partner dell'evento per la sesta edizione consecutiva dedicherà ampio spazio all'evento con il racconto dei temi affrontati, le voci e i commenti dei principali protagonisti, focus riepilogativi sulle principali novità che saranno presentate e testate in anteprima a Lucca.

Informazioni aggiornate saranno disponibili sui social network Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn nei canali ufficiali targati Digital-Sat; in particolare, tramite l'utilizzo di Twitter chiunque avrà l'opportunità di porre domande direttamente ai relatori e ospiti presenti in sala usando l'hashtag ufficiale dell'evento #forumeuropeo

Il parterre de rois degli ospiti che, ad oggi, hanno confermato la loro presenza è già di primissimo piano:

Richard LINDSAY DAVIES - Dtg Group; Anna DYDA - Tvp; Renato FARINA - Eutelsat Italia; Amalia SARTORI - Presidente Comm ITR; Antonio MARTUSCIELLO - Agcom; Maria KRIKOU - Digital Agenda Ue; Andrea CASTELLARI - Viacom Intl; Alessandra COMAZZI - La Stampa; Ali AJOUZ - Sawa Media; Ernesto APA - Portolano Cavallo; Caterina STAGNO - Rai Expo; Alex MESTRE - Abertis Telecom; Sheila CASSELLS - Fame; Marco PELLEGRINATO - Mediaset; Silvia COSTA - Mep Europa Creativa; Pietro GUERRIERI - Ses; Antonio PRETO - Agcom; Claudia VACCARONE - Eutelsat; David BOGI - Tivu; Roberta ENNI - Rai; Kelly BENNETT - Netflix; Benito MANLIO MARI - Hd Forum Italia; Luigi ROCCHI - Rai; Karim EL-KHAZEN - Deutsche Telekom BDI; Luca TOMASSINI - Vetrya; Giuseppe ABBAMONTE - DG Connect Ue; Hans HOFFMANN - Ebu; Gino ALBERICO - Rai; Mauro DI PIETRO PAOLO - Sky Deutschland; Layla PAVONE - Assocom; Yukihiro NISHIDA - NHK; Sebastiano TRIGILA - Hd Forum Italia; Emilio PUCCI - E-Media Institute

A circa 50 giorni da questo importante evento abbiamo contattato Andrea Michelozzi dell'Associazione Comunicare Digitale che, come di consueto, ci ha presentato alcune delle novità previste.

11° Forum Europeo Digitale | Le anticipazioni di Andrea Michelozzi #forumeuropeoMichelozzi, non passa anno che l'evento di Lucca stupisce. Per il 2014 che cosa ha pensato?
«L'evento di Lucca non finisce di stupire e credo, onestamente, che siamo di fronte ad un "piccolo miracolo". Riuscire a fare meglio, alzare l'asticella ed attrarre delegati da tutta Europa non è semplice, ma alla base di quello che accadrà quest'anno a Lucca c'è una riflessione seria e profonda. Riunire la comunità digitale intorno ad una serie di eventi di alto profilo, non disperdere le opportunità di incontro e progetto, fare della complementarietà una piattaforma dove riunire tecnologia, studio e networking, razionalizzare costi e creare "un unicum digitale" ! Ecco come nasce Lucca 2014....»

3 eventi, 2 gioni di attività, una sede prestigiosa come quella di Palazzo Ducale...
«
Siamo molto orgogliosi nel presentare una serie di iniziative condivise con Fame (il Forum degli Advanced Media diretto da Sheila Cassels) ed HD Forum Italia, che, nella giornata del 5 Giugno, terrà la sua Conferenza Nazionale. Felici che organizzazioni di altissimo livello, sia europeo che nazionale, abbiano apprezzato il nostro spirito e si possano appoggiare alla nostra organizzazione, condividendo una occasione importante come Lucca, per presentare anteprime, studi e progetti di primissimo piano. Lo abbiamo sognato ed annunciarlo, oggi, è una gioia immensa, anche perchè dietro alla "ri-unione" con il Forum Europeo Digitale, c'è anche l'aspetto umano e professionale, che caratterizza l'appuntamento di Giugno..»

Complimenti Presidente, ma andiamo in ordine...
11° Forum Europeo Digitale | Le anticipazioni di Andrea Michelozzi #forumeuropeo«Fame organizza un Workshop interno dedicato esclusivamente al 4K. I membri della Associazione e personalità riconosciute come Simon Fell, direttore tecnico ed innovazione di Ebu, Hans Hoffmann, Capo Unità Media Fundamentals e Production Technolgy,  Peter MacAvock, Head of Delivery and Services sempre all'Ebu, Andy Quested, Responsabile 4K e 3D in Bbc, oltre a Sheila Cassels, Direttore Generale, si riuniscono il 4 e 5 mattina, per analizzare lo scenario dell'UhdTv in Europa e fornire l'agenda dei prossimi mesi, annunciando nell'atteso "Speech of Honour" del 5 Giugno alle 12.30, tutte le decisioni che saranno state assunte in occasione dell'incontro a Lucca. Sono sicuro che sarà un momento importantissimo per tutta l'industria e le aziende, perchè da qui parte la fase più importante legata al 4k. Da questo momento, il testimone passerà alla Conferenza Nazionale HD Forum Italia, che saprà "scattare" verso altri importanti novità ed anteprime...»

...la Conferenza HD Forum a St Vincent fu un grande successo....
«Assolutamente... ricorderà anche che lo scorso anno abbiamo premiato a Lucca, Benito Manlio Mari, Marco Pellegrinato e Sebastiano Trigila, sia per il risultato ottenuto a St Vincent, che per la collaborazione sempre forte con il Forum, ma non dimentichiamo il lavoro svolto da Hd Forum nel nostro paese... l'Hd Book ed il Libro Bianco sull'Alta Definizione sono solo due esempi dello straordinario lavoro svolto, coagulando aziende di primissimo piano nel nostro paese. Anche questo è un grande merito. Conosco molto bene i vertici ed il Consiglio, per cui mi aspetto molte sorprese a Lucca e sento che il pomeriggio del 5 Giugno sarà molto densa di contenuti e risultati. Non dimentichiamo che ad una settimana dall'evento di Lucca, partono i Mondiali di Calcio 2014 in Brasile, che tutta Hd Forum è proiettata al "progresso tecnologico e di innovazione" in Italia. Non ho dubbi: sarà una Conferenza di eguale successo e mi aspetto importanti novità»

11° Forum Europeo Digitale | Le anticipazioni di Andrea Michelozzi #forumeuropeoPalazzo Ducale sede prestigiosa per gli appuntamenti?
«Si, la Conferenza si terrà nel meraviglioso scenario di Sala Ademollo, con l'area Expo e Tv in Sala Staffieri e Galleria Ammannati, Business Networking Area nelle Sale Maria Luisa e del Consiglio. La Demo Area si è raddoppiata e saranno presentate delle esclusive legate al 4K, alla trasmissione ip, al private cloud, ai nuovi processi di distribuzione, al satellite ed all'evoluzione degli standard video ed audio, con diverse presenze internazionali. L'unico vero denominatore è lo "stile" dato all'evento di Lucca, che è diventato il vero marchio di prestigio per la serie di appuntamenti del 2014.»

Non ha ancora parlato del Forum Europeo Digitale... eppure tagliate il traguardo delle 11 edizioni....
«E' un risultato che culliamo con grande orgoglio. Molti eventi soffrono, segnano il passo, con nostro sincero dispiacere, e siamo a parlare di una edizione in più del Forum Europeo. Ora potremmo forse pensare che abbiamo lavorato bene (Michelozzi ride di gusto quando lo dice!). Sarà una edizione importante, perchè altri elementi di novità vengono inseriti: speakers internazionali che giungono dal Giappone, dagli Emirati e da Polonia, Germania, Inghilterra e Russia; i panel con il "classico" svolgimento a talk show, ma che avranno la presenza di un giornalista di prestigio, in maniera tale che l'attualità sia sempre presente e ci siano risposte importanti (l'evoluzione del 4K, la banda 700, il recente ricorso su Lcn, il Dvbt-2 in Italia) e non mancheranno le istituzioni, la cui partecipazione è fondamentale per dare risposte forti e chiare alla comunità digitale. Sarà presente il Commissario Martusciello dell'Agcom, contiamo di avere Antonello Giacomelli, sottosegretario del Mise con delega alle Comunicazioni, anche perchè ha già frequentato il Forum in edizioni passate, ci sarà il Parlamento Europeo e la Commissione, ma, soprattutto, ci teniamo molto alla presenza del Ministro Stefania Giannini, che è attenta all'evoluzione digitale applicata alla scuola ed all'apprendimento,  e che in questa occasione parlerà anche dell'importanza di Horizon 2020 e dello sviluppo della promozione della cultura in tutto il mondo.Credo che il Ministro sia felice di parlare nella sua città ed alla presenza dei gruppi Media e Tv di tutta Europa!»

Michelozzi, i lettori vogliono qualche anticipazione!
11° Forum Europeo Digitale | Le anticipazioni di Andrea Michelozzi #forumeuropeo«Le posso annunciare che verrà creata una demo room dedicata al 4K grazie ad una delle più importanti aziende al mondo, che saranno proiettati molti contenuti in 4K, anche con diverse anteprime, che si "sentirà profumo di Mondiali" e che potrà arrivare in anteprima, il primo tablet in 3D. Si parlerà anche di Expo 2015, perchè non possiamo fallire come paese e sistema; verrà creato un panel dedicato alle esperienze più virtuose della tv in Italia. Prometto, inoltre, che saranno annunciate importanti novità per il Forum e per Comunicare Digitale. Le sorprese non mancheranno!»

Possiamo dare appuntamento a Lucca, il prossimo 5 e 6 di Giugno?
«Credo che non si possa mancare, perchè con Fame e HD Forum Italia condividiamo un grandissimo entusiasmo e tanta voglia di fare benissimo. Ricordo che l'iscrizione è gratuita ed è possibile registrarsi su www.forumeuropeo.tv. Su difgroup.eu è possibile scaricare le info sul Workshop Fame 4K, mentre Hd Forum Italia ha raccolto tutte le informazioni su www.hdforumconference.com»

La vedo soddisfatto, Michelozzi!
«Siamo molto felici. Amici di Digital-Sat vi aspetto a Lucca a Giugno e capirete il perchè!»


Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

11° Forum Europeo Digitale | Le anticipazioni di Andrea Michelozzi #forumeuropeo

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #PremiumChampions, il flash mob in Piazza Duomo con l'inno della Champions

    Un flash mob con 137 elementi tra musicisti e voci del conservatorio di Milano hanno aperto stamani il lungo week end della finale di Champions League. Premium Sport ha deciso di inaugurare sulle note dell’inno ufficiale della principale competizione europea i giorni che porteranno alla finale madrilena tra Real e Atletico. I musi...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 maggio 2016
  • Benvenuto su DAZN, la nuova casa dello sport in streaming

    DAZN (pronuncia DA-ZONE), il servizio live e on demand di sport in streaming (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) di proprietà di Perform Group, ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva d...
    D
    DAZN
      giovedì, 02 agosto 2018
  • NOW TV lancia la sua offerta in HD con un divertente spot

    Sulla piattaforma di streaming di Sky, NOW TV, i film, le serie tv, le produzioni originali Sky, compresi gli show, sono disponibili anche in alta definizione. Si potrà così vivere al meglio l’offerta di Cinema, Intrattenimento e Serie TV di NOW TV, con le grandi novità : dall’attesissimo arrivo della seconda parte di The Walking Dead 7 al debut...
    S
    Sky
      venerdì, 24 febbraio 2017