Digital-News.it Logo

Gli italiani s'informano sempre di più su internet ma regge la tv

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Gli italiani s'informano sempre di più su internet ma regge la tvGli italiani s'informano sempre di più su internet, che diventa il secondo media nazionale dopo la tv, crescendo dal 27% del 1993 al 62% di oggi. Nella scelta di informazioni culturali sui media, il 71% (in stragrande maggioranza giovani) privilegia quelle inerenti a viaggi, turismo e cibo, il 65% al patrimonio culturale, il 60% all'editoria, il 57% ai prodotti culturali e il 55% allo spettacolo dal vivo

. Emerge da una ricerca presentata oggi a Urbino in apertura del secondo Festival del giornalismo culturale dai due direttori dell'evento: Lella Mazzoli, responsabile del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università feltresca, e Giorgio Zanchini, giornalista di Radio Rai 3.

Fatta intervistando telefonicamente un campione rappresentativo di 1.013 italiani adulti, l'analisi intende fornire indicazioni ad editori, giornalisti ed esperti di politica culturale su come comunicare al meglio le informazioni in questo settore per promuovere il territorio.

«In sostanza - ha spiegato la Mazzoli - non tutti i prodotti culturali possono essere veicolati con uguale efficacia sullo stesso supporto informativo, ma necessitano a seconda dell'argomento e del target di riferimento di canali comunicativi diversi».

Così, se l'88% degli intervistati s'informa quotidianamente (o più volte al giorno) su tutte le notizie, solo il 22% lo fa su eventi e prodotti culturali. Tra quanti invece s'informano qualche volta la settimana, la percentuale di chi cerca notizie culturali sale al 38%. Le fonti d'informazione più rilevanti per scegliere un libro o vedere una mostra mettono al primo posto le recensioni e gli inserti su quotidiani e riviste, ma per ascoltare musica o vedere un film la scelta dei programmi televisivi sale al primo posto.

La fonte d'informazione culturale privilegiata rimane quella dei notiziari Tv nazionali (76%), seguita da trasmissioni di approfondimento Tv (64%), internet (57), quotidiani-Tv locali (56), all news (52), e trasmissioni in onda su canali tematici.

Le pagine e gli inserti culturali cartacei di quotidiani e riviste nazionali e locali si situano in percentuali che vanno dal 46 al 40%, che per quanto riguarda la radio scendono al 36% (notiziari), e al 27% (trasmissioni di approfondimento). La radio però guadagna il 5% degli internauti della cultura che prima si rivolgevano alle tv (notiziari nazionali e trasmissioni di approfondimento).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I contenuti gratuiti sul digitale terrestre del gruppo Mediaset

    Come anticipato da Andrea Ambrogetti (presidente di DGTVi) durante l'intervista esclusiva a Digital-Sat, Mediaset ha lanciato una nuova campagna di spot incentrati sulla promozione dei numerosi canali diffusi dal gruppo sul digitale terrestre in modalità free. Per agevolare i propri utenti in vista degli switch-off che coinvolgeranno l'Italia centrale nella seconda metà del 2011, è a disposizione un numero verde dedicato a risolvere problemi come la sint...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • Sky apre al pubblico la sua sede milanese per la Craking Art: sabato 17 novembre dalle 10 alle 17

    In occasione del lancio di Sky Arte HD, il primo canale in alta definizione dedicato all'arte in tutte le sue forme, la sede milanese di Sky a Milano Santa Giulia viene per la prima volta aperta al pubblico per un'intera giornata: sabato 17 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17, si potrà infatti accedere liberamente per visitare un'esposizione di "Cracking Art"....
    S
    Sky
      venerdì, 16 novembre 2012
  • Porta Sky in Europa | Dal 1 Aprile anche fuori Italia app Sky Go, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24

    Da aprile, se sei un cliente Sky e utilizzi un metodo di pagamento italiano, ti basterà accedere alle app dagli stessi dispositivi che utilizzi in Italia e scegliere il programma che vuoi guardare, senza alcun costo aggiuntivo.  In base alla composizione del tuo abbonamento, potrai utilizzare Sky Go e Sky Go Plus, Sky Go per i clienti Sky Q, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24, acced...
    S
    Sky
      lunedì, 19 marzo 2018