Digital-News.it Logo

Focus - Mediaset studia il futuro pay, in campo anche Deutsche e Barclays

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Focus - Mediaset studia il futuro pay, in campo anche Deutsche e BarclaysTutta la partita e' un incastro di tempi ed e' una partita decisiva per Mediaset, che sa come la televisione generalista sia un business ancora redditizio ma logoro e che vede una parte del suo futuro 'pay', magari attraverso Internet, sicuramente su scala più ampia di quella italiana.

Il match e' quello che sta giocando da mesi e vede al centro le attivita' di Premium, che hanno suscitato l'interesse «non sollecitato» e separato dell'araba Al Jazeera (Qatar) e della francese Canal Plus.

Ma prima di tutto il Biscione deve chiarire con Telefonica la vicenda della spagnola Digital plus e quindi le sorprese possono ancora essere molte. Dopo mesi di silenzio i vertici di Mediaset qualcosa diranno in occasione dell'assemblea del gruppo, ma intanto le molti fonti finanziarie al lavoro sul dossier confermano che sono scesi in campo nomi precisi.

Al Jazeera per analizzare i conti di Mediaset premium e' infatti affiancata da Barclays, mentre Canal Plus ha come advisor Deutsche Bank. La strutturazione della 'due diligence' vera e propria viene seguita da PriceWaterhouse Coopers, ma nessuno si sbilancia sulla data di apertura della 'data room'. Si parla della seconda settimana di maggio, ma non ci sono conferme affidabili perche' il solo avvio del processo sarebbe una piccola rivoluzione.

Il Biscione per la prima volta mostrerebbe infatti a qualcuno i conti separati di Premium, che nel 2013 ha comunque registrato dalle attivita' 'core' (abbonamenti e carte prepagate) ricavi in crescita del 6,6% a 552 milioni in un momento di pesante crisi dei consumi. Quindi aprire ad altri i libri contabili vorrebbe dire implicitamente di essere disposti a cederne un pezzo non piccolo. Ma non e' questa la strada che finora Mediaset percorre: l'idea e' quella di rafforzarsi e non di diluirsi nel comparto, tant'e' che il progetto sempre in piedi e' quello di unificare Premium con il 22% della spagnola Digital plus, la stessa quota in mano a Telefonica che, da parte sua, sta pressando il Biscione perche' intervenga nell'acquisto del 56% della pay tv spagnola in mano a Prisa, sempre più con l'acqua alla gola.

Ecco perche' tutto si gioca sui tempi, sempre più stretti, ma l'idea di un'alleanza a tre Mediaset, Telefonica e una tra Canal Plus e Al Jazeera (i cui rapporti non sono ottimi) che parta dall'ingresso nel nuovo 'veicolò in fase di messa a punto dal Biscione e' allo stesso tempo la più forte e la più complessa. La Borsa per ora attende (Mediaset alla vigilia dell'assemblea e' salita dell'1,4%, Telefonica e Prisa sono rimaste pressoche' stabili in variazioni comprese entro il punto percentuale), ma le differenze non sono piccole tra le due opzioni.

Canal Plus e' infatti stato l'ultimo proprietario di Tele+ e ha abbandonato il mercato italiano nel 2003 quando News Corporation fuse l'emittente in Stream dando vita a Sky, mentre Al Jazeera e' di fatto l'unica possibile piattaforma concorrente (con la sua Bein sport sempre più forte) alla Fox di Murdoch nei cruciali diritti televisivi sul calcio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky rivoluziona il controllo: scopri il Nuovo #PlatformControlCenter a Milano

    È come la torre di controllo di un aeroporto: il cuore pulsante di una struttura complessa, che sovrintende al traffico di tutti i canali e servizi, lineari e on demand. Ecco il nuovo #PlatformControlCenter. Lo ha realizzato Sky nella sede di Milano Santa Giuglia partendo dall’esperienza e dalle competenze delle nostre persone, attraverso un progetto olistico che ha coinvolto l’area di Content Technology & Innovation di Sky. Alla nuova infrastruttura Sky ha affiancato software...
    S
    Sky
      martedì, 30 gennaio 2024
  • L'interattività di X Factor 2013: app, social, tasto verde e molto altro!

    Ovviamente la terza edizione di X Factor targata Sky conferma e rilancia la sua missione di ''social tv'', che diventerà ancora più interattiva. L'app di X Factor (disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android) sarà ancora più ricca. Oltre alle sezioni dedicate alle news, al cast e ai video, la sezione "Live" conterrà una delle grandi novità di questa edizione: il Backstage Pass! 
    S
    Sky
      giovedì, 24 ottobre 2013
  • #NowTvIsComing, Frank Matano con Now Tv ti semplifica la vita

    Mentre l'attenzione degli italiani si sta concentrando in queste ore sulla terza e ultima gara degli azzurri agli Europei di Francia 2016 (trasmessi integralmente SOLO su Sky Sport HD), sale anche la curiosità verso il processo di trasformazione della internet tv di Sky da SkyOnLine verso NowTv. Da domani, 23 Giugno, su Digital-News.it saranno noti tutti i dettagli del nuovo servizio che vedrà il suo lancio nella giornata di venerdi 24 Giugno 2016.  Nel video, che vi proponiamo in anteprima grazie alla collaborazione con il team Sky di NowTv, il nuovo spot ideato ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 giugno 2016