Digital-News.it Logo

History racconta la guerra in Iraq con 4 documentari prodotti dalla BBC

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

"Stati Uniti e Gran Bretagna sono entrati in guerra per una bugia? Una bugia inventata da lei?"
"Sì, è così. Il mio sogno era quello di molti iracheni: vedere Saddam estromesso dal potere in Iraq".

History racconta la guerra in Iraq con 4 documentari prodotti dalla BBCA parlare è Rafed Al Janabi, rifugiato iracheno in Germania, una delle principali fonti usate dall'intelligence americana (nome in codice "Curveball") per raccogliere prove sul possesso di armi di distruzione di massa da parte dell'Iraq. La sua confessione appare nel primo documentario del ciclo Iraq. La grande menzogna, prodotto da BBC e in onda da lunedì 5 maggio alle 21.00 su History (canale 407 di Sky).

All'indomani dell'11 settembre e dell'invasione in Afghanistan gli Stati Uniti puntano a intervenire in Iraq, accusato di possedere armi biologiche e chimiche. L'Occidente si spacca. Gran Bretagna e Spagna appoggiano gli americani. Francia e Germania si oppongono. Nel 2003 scoppia la guerra. Il regime di Saddam cade in pochissimo tempo. L'Iraq è liberato, ma non trova la pace. Il Paese sprofonda nel caos politico, militare, religioso ed economico, sconvolto da quotidiani attentati: non più guerra di liberazione ma civile.  Accolte festosamente all'inizio del conflitto, le truppe americane finiscono per essere circondate dall'odio di una grossa fetta della popolazione irachena. Impiegheranno anni prima di garantire un'incerta stabilità al Paese. Adesso l'esercito statunitense ha lasciato l'Iraq e un governo democraticamente eletto lo presiede. Ma la violenza continua.

Attraverso immagini inedite e testimonianze esclusive, Iraq. La grande menzogna proverà a raccontare quello che successe veramente in quegli anni nelle stanze del potere. Oltre alle spie che fornirono false informazioni e ad ex militari iracheni, tra le personalità intervistate: il Vice Presidente americano Dick Cheney, il sottosegretario di Stato USA Colin Powell, il generale a stelle e strisce David Petraeus, il premier inglese Tony Blair, il ministro degli Esteri francese Dominique De Villepin e l'attuale primo ministro iracheno Nuri al-Maliki.

I DOCUMENTARI

Lunedì 5 alle 21:00 - La spia che ingannò il mondo
A 10 anni dall'invasione in Iraq, sveliamo i segreti degli 007 di Gran Bretagna e Stati Uniti per giustificare l'attacco al regime di Saddam. Le loro fonti erano affidabili? Le prove erano inventate? Esiste una spia, nomine in codice "Curveball", le cui menzogne hanno ingannato il mondo: ora ha deciso di confessare.

Lunedì 12 alle 21:00 - L'occidente si spacca
I vertici della CIA descrivono gli errori di Stati Uniti e Gran Bretagna sulle presunte armi di distruzione di massa possedute da Saddam. L'attacco si prefigurava come un suicidio politico.

Lunedì 19 alle 21:00 - Invasori o liberatori?
Dopo la caduta di Saddam, l'Iraq è nel caos. Dick Cheney e Colin Powell si scontrano sul ruolo americano. Il generale Petraeus spiega la decisione di smantellare l'esercito iracheno.

Lunedì 26 alle 21:00 - La violenza continua
Tony Blair e Dick Cheney spiegano le misure adottate per rispondere alle terribili violenze in Iraq dopo la morte di Saddam. In quale situazione si trova oggi il Paese?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 1 Dicembre 2011, Rock Tv compie 10 anni

    Il 1 Dicembre 2001 partiva per la prima volta il segnale dell'unico canale dedicato alla musica rock ed alternative... in dieci anni Rock TV ha collezionato un vero e proprio patrimonio di immagini e suoni che ha fotografato l’evolversi della scena rock italiana ed internazionale nel corso dell’ultima decade. 10 anni di Rock TV sono per noi 10 anni di passione, amore per la musica, scoperta, sfide, artisti unici, musica dal vivo, emozioni, pura adrenalina rock. 10 anni straordinari. Grazie a voi, grazie a tutti coloro che hanno continuato a seguirci con passione in questi me...
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track 1500 metri - Arianna Fontana ARGENTO

    Arianna Fontana si prende la medaglia d'argento nei 1500 metri (dopo l'oro nei 500) e supera Stefania Belmondo come donna italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici. 11 medaglie per lei, di cui due d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo. La regina dello Short Track. Inoltre, con questo podio, Arianna diventa la seconda medagliata all-time nella storia italiana ai giochi olimpici. Davanti a lei, solo Edoardo Mangiarotti. La Fontana era già entrata nella storia dello short track con la staffetta mista a squadre (competizione inedita ai Giochi). Il quar...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022
  • 63 anni fa nasce la televisione italiana, RAI. Era domenica 3 Gennaio 1954

    3 gennaio 1954. E` domenica. Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori.  Da settembre 1952 va in onda da Milano tre volte a settimana il Telegiornale, diretto dall'aprile 1953 dal radiocronista Vittorio Veltroni. La Domenica Sportiva
    T
    Televisione
      martedì, 03 gennaio 2017