Digital-News.it Logo

Eric Gerritsen: ''Sky rileverà in proprio gli ascolti per integrare Auditel''

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Sky Italia

Eric Gerritsen: ''Sky rileverà in proprio gli ascolti per integrare Auditel''«Il punto è che noi abbiamo bisogno di capire quali sono i comportamenti dei nostri abbonati e purtroppo gli attuali schemi di rilevazione sono un pò vecchiotti, abbiamo più volte sollecitato Auditel ad essere più innovativi ma la risposta ci sembra un pò lenta, quindi ci muoviamo noi, con uno strumento non alternativo ma integrativo ripetto all'Auditel».

Eric Gerritsen, vice presidente esecutivo di Sky Italia per la Comunicazione e gli affari istituzionali, spiega così, all'Adnkronos, la scelta della pay-tv di Ruppert Murdoch di dotarsi di un proprio strumento di rilevazione degli ascolti da parte dei propri abbonati, che ha battezzato 'Smart Panel', in sostanza un sistema di ritorno dati attraverso il decoder Sky, con adesione ovviamente volontaria delle famiglie coinvolte

«Oggi tra digitale terrestre e satellitare ci sono parecchie centinaia di canali e se il campione non è in grado leggere quello che succede su questi canali per noi è un problema - sottolinea Gerritsen - Le abitudini di consumo della tv sono cambiate, basti pensare che nei fine settimana la Formula Uno, come il calcio, viene seguita da circa 600mila persone sui tablet. Noi dobbiamo misurare gli effetti del cambiamento, nel dettaglio. Non miriamo ad una sorta di autonomia dall'Auditel ma abbiamo bisogno di capire puntualmente quali sono i comportamenti degli spettatori: all'interno del panel Auditel ci sono circa 1.000 famiglie Sky, non ci basta!, dobbiamo essere più 'granulari' puntiamo ad un panel di almeno diecimila famiglie e contiamo di raggiungerlo, di andare a regime, per la fine dell'estate».

Sky mira dunque a dati dettagliati sulle scelte dei suoi abbonati, anche e soprattutto per quanto riguarda la fruizione dei contenuti non attravers oil televisore; l'obiettivo non è la quantificazione del ritorno degli investimenti pubblicitari ma la modulazione dell'offerta agli spettatori, per il semplice fatto che Sky è una pay-tv:

«Il problema non è sul fronte pubblicitario, visto che come pay-tv il novanta per cento e passa dai ricavi vengono dagli abbonamenti, lo scopo è cercare di intercettare e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti».

I dati raccolti quando il sistema sarà a punto e che verranno certicati da Deloitte, per ora non è previsto che siano resi disponibili all'esterno.

Eric Gerritsen: ''Sky rileverà in proprio gli ascolti per integrare Auditel''
Nella foto: il decoder MySkyHD con Smart Panel - @ Digital-Sat.it

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale

    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresent...
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • Il ''Milionario'' Gerry Scotti entra nel Guinness dei primati

    Durante l'ultima puntata dello "Show dei Record" arriva un premio anche per il conduttore. Gerry Scotti infatti è il presentatore che ha condotto più puntate (1593 per l'esatezza) del format "Who wants to be a milionarie?" conosciuto in Italia come "Chi vuol essere milionario?". A consegnare l'ambito riconoscimento arriva a sorpresa il figlio Edoardo.... da "Lo Show dei Record" - Canale 5 - Puntata del 5/5/2011
    T
    Televisione
      venerdì, 06 maggio 2011
  • 20 anni fa la prima diretta dell'intrattenimento Mediaset

    Il 1° settembre 1991 Emilio Fede annunciava l'inizio ufficiale delle dirette Mediaset con l'edizione delle 11.30 di Studio Aperto. Ma il primo programma di intrattenimento in diretta fu "Non è la Rai", in onda dal 9 settembre dello stesso anno. QuiMediaset vi ripropone i primissimi minuti della primissima puntata: dallo scamiciato verde shocking di Enrica Bonaccorti ai primi passi da "svampita" di Antonella Elia fino al "Mi pensi? Ma quanto mi pensi?" di Yvonne Sciò, gli amanti del vintage a...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 settembre 2011