Digital-News.it Logo

Rai, verso la riforma canone per equità e contro evasione

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Rai, verso la riforma canone per equità e contro evasioneLa riforma del canone Rai non è stata archiviata. Anzi, l'ipotesi a cui lavora il governo è di approvarla dopo le elezioni europee, sempre che si trovi il modo per garantire equita' e certezza di riscossione, evitando il rischio di essere invasivi nei confronti dei cittadini. Che il governo sia in marcia in quella direzione lo confermano il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio e il collega allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli.

L'ipotesi di allegare il canone alla bolletta elettrica «non è stata per niente accantonata», spiega Delrio a 'Panorama', aggiungendo che la rimodulazione partira' solo quando sara' recuperata l'evasione. La proposta del canone in bolletta, che vede le associazioni dei consumatori gia' sul piede di guerra, è solo una di quelle a cui si lavora. Tra le altre, anche il collegamento della tassa con l'abitazione, che sembra avere poche chance a sentire Giacomelli, ospite del convegno 'La Rai dei cittadini' organizzato da Civilta' cattolica. 

«A chi la proponeva - ha detto all'ANSA a margine dell'incontro - ho risposto che avrei comprato il biglietto per assistere alla reazione di Renzi quando lo avrebbe saputo». «Dobbiamo fare una riforma del canone che instauri un rapporto positivo con la tassa, garantisca equita' e elimini il dato imbarazzante dell'evasione. Questo - ha spiegato nel suo intervento Giacomelli - si fa solo cambiando radicalmente le modalita' di riscossione, perchè con questa modalita' occorrerebbero sistemi troppo invasivi».

L'ipotesi è quella di un canone rapportato alla capacita' di spesa, escludendo quindi ogni riferimento al reddito e di conseguenza un inserimento nella fiscalita' generale. Giacomelli difende quindi le scelte del governo, con il taglio di 150 milioni di euro, che apre la strada alla vendita di una parte minoritaria delle torri di Rai Way e all'accorpamento delle sedi regionali.

«Il punto - dice - non è chiudere le sedi, ma valorizzare meglio quell'asset facendo qualche sforzo in più». I risparmi potrebbero anche riguardare le testate. «Penso alla tripartizione delle reti - afferma il sottosegretario -: sono scomparsi gli editori di riferimento ma è rimasta la struttura».

A dover tradurre tutto in fatti, sara' il direttore generale, Luigi Gubitosi, che andra' in Consiglio di amministrazione per discutere della quotazione di Rai Way e del nuovo piano industriale.

«Abbiamo avuto dal cda il mandato di lavorare nelle prossime sei-otto settimane sul nuovo piano industriale e questo sara' quello che verra' fatto», afferma, prima di smentire le indiscrezioni sui tagli al personale: «Sono circolate ogni tipo di voci e francamente non me ne risulta vera nessuna».

I sindacati restano però sul piede di guerra. «È giusto mobilitarsi contro una logica che mira a determinare risparmi applicando tagli lineari che puniscono non solo i lavoratori, ma gli utenti stessi del servizio pubblico», afferma il segretario Cgil Susanna Camusso in un messaggio indirizzato a tutti i lavoratori della Rai in occasione dell'assemblea pubblica organizzata dall'Usigrai domani per protestare contro i tagli.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Francesco Menegazzo è il vincitore di The Apprentice Italia (Cielo Tv)

    A sorpresa è Francesco Menegazzo il vincitore della prima edizione di The Apprentice, scelto, secondo l'insindacabile giudizio del Boss Flavio Briatore, nella puntata andata in onda ieri su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascoltiraggiungendo il2,70% di share con 442milatelespettatori. Il picco di share raggiunto durante la fase di premiazione con il 3,23% e 588.000 telespett...
    S
    Sky
      mercoledì, 24 ottobre 2012
  • 🚀 Sky Wifi: La Rivoluzione della Connessione! 🌐💻 | Stabilità e Velocità al Top con Elodie! 🏆✨

    🏆 Ookla® conferma: Sky Wifi si posiziona al vertice nella categoria Consistency, garantendo la massima stabilità nella velocità di rete! 🚀✨ 🎉 Per celebrare questo successo, lanciamo una nuova campagna con Elodie! 🌟 Nel nostro ultimo spot, Elodie, la nostra affascinante brand Ambassador, mette alla prova Sky Wifi insieme ai suoi amici dopo il suo tour esaurito nei palasport! 🎙️🔥 🥇 Perché Sky Wifi? 🌐 La rete fissa più stabile secondo Ookla® 💨 Velocit&ag...
    S
    Sky
      martedì, 02 gennaio 2024
  • Eutelsat, in Vaticano un primato tecnologico mondiale per il Giubileo di Papa Francesco

    "Un momento di piena sintonia con lo spirito della riforma dei mezzi di comunicazione vaticani chiesto da Papa Francesco”. Così Mons. Dario Edorado Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano e Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, in merito all’innovativa copertura mediatica realizzata in occasione della cerimonia di apertura della Porta Santa presieduta dal Santo Padre, che costituisce la prima diretta mondiale via satellite in Ultra HD 4K della storia.
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 dicembre 2015