Digital-News.it Logo

Samba e allegria, Mina canta la sigla della Rai per i Mondiali di calcio (con video)

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Samba e allegria, Mina canta la sigla della Rai per i Mondiali di calcioGioca con lo «scambio corto», al «limite dell'area», si abbandona al ritmo di «contropiede, catenaccio, lancio per il cross», modula l'acuto sul «tiro nel sette», accarezza con la voce unica il pallone che, proverbialmente, «è tondo».

È una Mina sorprendente, come sempre, a dare corpo al samba, inedito, «La palla è rotonda», che sarà la sigla della Rai per i Mondiali di calcio del Brasile. Un'operazione - apprende l'ANSA - frutto dell'amicizia tra Massimiliano Pani, figlio e produttore della cantante, e il direttore di RaiSport Mauro Mazza.

Il testo, scritto da Sanfilippo-Catalani, ironizza sui luoghi comuni del calcio, oscillando tra «viva il parroco» e il «dribbling ubriacante», ma anche citando alcune imprese degli azzurri nei Mondiali precedenti: su tutte, «l'urlo del campione» che fa pensare al sigillo di Marco Tardelli sulla finale dell'82 in Spagna, ma anche alla gioia quasi incredula di Fabio Grosso nel 2006. La sigla Rai dura 1'13'', il brano (che nei prossimi giorni sarà scaricabile su iTunes) oltre 3 minuti.

Il connubio Mina-Mondiali richiama alla mente Ossessione 70, la bossanova pigra inventata da Fausto Cigliano per i Mondiali di Italia-Germania 4-3, in cui canticchiava distrattamente la formazione azzurra (Alberto-sì, Alberto-sì / Burgnich e Facchetti / con Bertini Rosato e Cera / c'era un gol...). Due anni dopo, il brano ebbe una seconda vita proprio grazie a Mina: la voce che, come si diceva allora, poteva cantare anche l'elenco del telefono, si prestò a recitare la formazione della Nazionale.

L'iniziativa è anche la conferma del sodalizio che lega la cantante a Viale Mazzini, celebrato in questi giorni dalla raccolta cd-dvd 'I miei preferiti - Mina - gli anni della Rai', antologia evento delle sue performance tv selezionate dalla stessa cantante, da Milleluci a Studio Uno, da Senza rete al Musichiere.

Materiale mai pubblicato prima, ritratto di un'artista che ha segnato la storia dello spettacolo italiano, un esempio raro di virtuosismo vocale, sex appeal, carisma, naturale capacità di fare intrattenimento. Un mito che ora accompagnerà l'avventura azzurra ai Mondiali: e se è difficile prevedere quanti proveranno a intonare »La palla è rotonda«, è facile scommettere che in tanti la balleranno, trascinati dal ritmo del samba.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il 1 Novembre Al Jazeera Sport compie 8 anni, auguri hip-hop dal Milan

    Boateng come vocalist e Robinho a dare il ritmo, con Thiago Silva e Pato per i cori. E' un Happy birthday molto particolare quello che i giocatori del Milan hanno regalato ad Al Jazeera per l'ottavo compleanno del suo canale sportivo. Le stelle rossonere non sono gli unici campioni dello sport ad aver partecipato alla festa dell'emittente araba - tra gli altri hanno mandato il loro videomessaggio Messi, Mourinho e Valentino Rossi. Ma sicuramente la band milanista è stata la più originale
    S
    Satellite
      domenica, 30 ottobre 2011
  • Grecia, irruzione nello studio tv: uova e yogurth contro il presentatore

    Il giornalista Panagiotis Bourchas finisce nel mirino di un gruppo di manifestanti per aver intervistato una settimana fa il portavoce di un'organizzazione di estrema destra. Per oltre un minuto - in diretta tv - il reporter è bersaglio di uova e yogurth lanciati dai contestatori che scandiscono slogan: invano prova a coprirsi il volto, alla fine è costretto ad abbandonare lo studio e a lasciare che un sostituto porti a termine il programma
    T
    Televisione
      lunedì, 09 aprile 2012
  • Matthaus ad Al Jazeera va su tutte le furie, Altobelli attonito

    Lothar Matthäus, ex campione di Inter e Bayern Monaco, si sfoga a telecamere spente nello studio di Al Jazeera. Il tedesco era stato chiamato come ospite in occasione del ritorno di Champions League fra bavaresi e nerazzurri. Matthäus, attuale tecnico della Bulgaria, aveva rinunciato a un impegno con la propria Nazionale per essere presente in studio e «fare un favore ad Al Jazeera». Tuttavia è stato informato solo 10 minuti prima della diretta che il canale arabo non ha provveduto a procuragli un interpr...
    S
    Sport
      giovedì, 05 maggio 2011