Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Elezioni Europee 2014 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HD

Elezioni Europee 2014 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HD

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione

Elezioni Europee 2014 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HDOltre 49 milioni di italiani sono chiamati alle urne per indicare i 73 componenti del Parlamento europeo che spettano al nostro Paese. Un evento che coincide in due Regioni, Abruzzo e Piemonte, con il rinnovo dei Consigli regionali e dei Presidenti. Si vota anche in 4.086 Comuni per sindaci e relativi consigli. E la sfida riguarda anche cinque capoluoghi di regione: Firenze, Potenza, Campobasso, Bari e Perugia. In tutto tra regionali e comunali sono 17 milioni gli italiani all'appuntamento con le urne.

SEGGI APERTI DALLE 7 ALLE 23 DI DOMANI. Per europee, regionali e comunali sono stati previsti gli stessi orari. Solo in caso di ballottaggio per l'elezione dei sindaci nei comuni superiori ai 15 mila abitanti si tornerà a votare domenica 8 giugno, ma la fascia oraria resterà la stessa di domani. Per poter esprimere il voto serve un documento di identità valido oltre alla tessera elettorale: chi non è in possesso di quest'ultima o ha esaurito gli spazi per l'apposizione del timbro può chiedere il rilascio di una nuova tessera agli uffici comunali che resteranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle 7 alle 23.

LA GUIDA TV AGLI SPECIALI SULLE ELEZIONI 2014 IN TV

di Simone Rossi - Digital-Sat.it (www.digital-sat.it)

Tutto in una notte. Si potrebbe definire così la logica comune ai palinsesti varati delle maggiori reti televisive italiane per seguire l'esito della tornata elettorale di domenica a cavallo tra Europee e, per oltre 400 comuni, amministrative. La chiusura dei seggi alle 23 troverà già in corso le maxi dirette, vere e proprie maratone, che accompagneranno lo snocciolarsi di dati e commenti nel corso della notte, mixando numeri italiani e degli altri paesi europei con il tradizionale contorno di proiezioni, exit poll e intention poll, collegamenti con il Viminale e con le sedi dei partiti, ospiti in studio.

RAI

Elezioni Europee 2014 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HDPer le elezioni europee ed amministrative 2014 la Rai seguirà i risultati, a partire dalla chiusura dei seggi di domenica 25 maggio, con una programmazione straordinaria, nei canali generalisti e specializzati, attraverso servizi, commenti, collegamenti, interviste in studio e le prime proiezioni dalle 23:45.

Per quanto riguarda la serata di domenica 25 maggio su Rai1 e Tg1, dalle 22.50 “Speciale Porta a Porta Elezioni Europee” fino alle 03.00.

Anche Rai3 realizzerà uno “Speciale Elezioni Europee” a cura del Tg3, dalle 22.50 alle 02.00.

Su Rai2 una finestra sulle Elezioni si aprirà alle 00.40 curata dalla redazione del Tg2.

Rainews24 (canale 48 del digitale terrestre) dalle ore 20 inizierà uno speciale elettorale fino alle ore 3.00, orario in cui il testimone passerà ai conduttori del desk della notte che continueranno ad aggiornare sui dati elettorali.  Sul sito www.rainews.it le prime proiezioni sui risultati elettorali  a partire dalle 23.45  e tutti gli aggiornamenti nel corso della notte.

La giornata di lunedì 26 maggio si aprirà su Rai1 alle 6.30 con “Uno Mattina Speciale Elezioni”. La rete ammiraglia e Tg1 torneranno ad occuparsi delle elezioni alle 21.15 con “Porta a Porta Speciale Elezioni”.

Su Rai2, alle ore 10, “Speciale Elezioni Europee” a cura del Tg2. La terza rete partirà la mattina alle 8.00 con “Agorà Speciale Elezioni”. Alle 11.00 lo Speciale a cura del Tg3. Alle 22.50 andrà in onda uno “Speciale Gazebo Elezioni Europee”.

Le redazioni della TgR del Piemonte e dell’Abruzzo avranno dalle 17 alle 17,15 edizioni speciali, mentre dalle 18.20 alle 18.55 Tg speciali sono previsti da tutte le regioni interessate alla tornata amministrativa. Infine alle ore 23.45 ancora spazio alle redazioni delle Testate Regionali  per le notizie e risultati dalle Regioni e dai comuni interessati al voto amministrativo.

Rainews24 partirà alle 6.00 di lunedì 26 maggio con lo Speciale Elezioni. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00 uno Speciale Amministrative con ospiti e collegamenti.
Radio Rai non mancherà all’appuntamento.

Oltre venti  ore di no stop elettorale per lo Speciale Elezioni su Radio1 Rai a partire dalle 22.50 di domenica 25 Maggio: risultati, commenti, le voci dei protagonisti, i nuovi scenari della politica europea. Un filo diretto in onda a reti unificate anche su Gr Parlamento fino alle 2.30. Aggiornamenti nel corso della notte nei notiziari delle 3, delle 4, delle 5 e delle 5.30. Dalle 6 fino alle 21 di lunedì tutti i programmi di Radio1 saranno dedicati ai risultati elettorali: Prima di tutto, Radio anch’io, Start , Boabab, Zapping con ospiti in studio,  interventi  degli ascoltatori e degli inviati al Viminale, a Montecitorio, Bruxelles, nelle postazioni delle varie coalizioni politiche e nella sede della Commissione Europea.

MEDIASET

Elezioni Europee 2014 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HDDomenica 25 maggio e lunedì 26, l’informazione Mediaset dedicherà speciali, edizioni straordinarie e finestre informative alle Elezioni Europee. Con lo speciale “La notte dell’Europa”, il sistema integrato TgCom24 aprirà la lunga maratona televisiva dalle 22 di domenica 25 maggio fino ai risultati definitivi del voto. Dalle 23, subito dopo la chiusura dei seggi, verrà diffusa la prima serie di Intention Poll raccolti da Tecnè, trasmessi in simulcast fino alla mezzanotte anche su Retequattro. Inoltre TgCom24.it offrirà sul sito e sui device mobili contenuti esclusivi, sondando umori e reazioni in rete e monitorando i social più diffusi.

Su Canale 5, al termine della semifinale di “Amici”, dopo la mezzanotte, Il Tg5 dedicherà alla tornata elettorale uno “Speciale Elezioni Europee” che proseguirà fino a tarda notte. Lunedì 26 maggio, sempre su Canale 5, dalle 9 alle 11, Mattino Cinque, commenterà dati e reazioni politiche con Federico Novella. Su Retequattro, tra le 11 e le 11,25, il Tg4 racconterà le operazioni di spoglio in un’edizione straordinaria, seguita dalla consueta edizione del telegiornale. A mezzogiorno, il testimone passerà a Studio Aperto su Italia 1 con un’altra edizione straordinaria e, a seguire, il notiziario delle 12,25.

LA7:

Elezioni Europee 2014 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HDIn diretta su La7 a partire dalle 22.00 Enrico Mentana condurrà 'Speciale Europee 2014'. Dalle 23.00, La7 sarà l'unica rete a diffondere gli exit poll e, alle 23.45, le prime proiezioni. Ospiti in studio Marco Travaglio, Aldo Cazzullo, Marcello Sorgi, Marco Damilano, Franco Bechis.

Nella mattina di lunedì approfondimenti all'interno di 'Omnibus', 'Coffee break' e 'L'aria che tira'. Notizie e approfondimenti anche su TgLa7.it.

SKY TG24:

Dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali e di ospiti in studio, dichiarazioni a caldo dei protagonisti e in diretta, in contemporanea, i risultati provenienti da tutti gli stati dell'Unione Europea interessati dal voto.

Elezioni Europee 2014 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HDSky TG24 HD si prepara a documentare così l'esito delle Elezioni Europee di domenica, nel corso della diretta di 25 ore che partirà alle 22.50 del 25 maggio per concludersi alle 24 del 26 maggio.

Un esempio dello sforzo che il canale all news di Sky compirà anche in questa occasione alla ricerca della massima qualità e attendibilità informativa è rappresentato dalla scelta editoriale di rinunciare all'utilizzo dello strumento degli Exit Poll (dichiarazioni di voto raccolte all'uscita dei seggi), che anche in occasione delle Elezioni Politiche del 2013 hanno manifestato, ovunque, nel sistema italiano dei media, limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale.

Sky TG24 HD punterà invece sulle proiezioni, basate su voti reali, scrutinati da seggi campione. A cura dell'istituto di ricerca SWG, saranno diffuse a cavallo della mezzanotte del 25 maggio, e poi aggiornate ogni 20 minuti circa, fino alla diffusione dei dati ufficiali del Ministero dell'Interno.

Le proiezioni del risultato nazionale, e, a partire dalla seconda proiezione, anche dei risultati delle singole circoscrizioni, verranno effettuate attraverso la rilevazione del risultato del voto reale di oltre 1.000 seggi campione.

Per la maratona "Election Day 2014" il canale all news di Sky metterà in campo una squadra di oltre 100 giornalisti, 3 studi tv e 20 postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, come il Viminale, i quartieri generali di tutti i partiti, le regioni e le città chiamate al voto amministrativo. Collegamenti anche con Bruxelles, Parigi, Atene e New York, per raccontare come all'estero verrà accolto il verdetto delle urne.

In studio, ospiti della no-stop elettorale, saranno presenti leader politici, direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri.

La diretta fiume vedrà alternarsi alla conduzione Gianluca Semprini, Olivia Tassara, Roberto Inciocchi, Valentina Benedicenti, Alessandro Marenzi, Paola Saluzzi, Federica de Sanctis e Lavinia Spingardi. Il racconto elettorale sarà inoltre arricchito dalla passeggiata virtuale, a cura di Alessio Viola e Fabio Vitale, in cui saranno proposti approfondimenti sui temi portanti di queste votazioni. Al touch screen Moreno Marinozzi e Paolo Fratter illustreranno tutti i dati elettorali, dalle proiezioni all'affluenza, fino ai dati parziali e definitivi. 

In studio saranno presenti leader politici candidati, direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri. Tra gli ospiti: Mario Adinolfi, Lucia Annunziata, Christian Blasberg, Michael Braun, Mario Calabresi, Claudio Cerasa, Goffredo De Marchis, Dimitri Deliolanes, Ariel Dumont, Stefano Feltri, Vittorio Feltri, Stefano Folli, Fabrizio Forquet, Massimo Franco, Federico Fubini, Gianluca Garbi, Guido Gentili, Oscar Giannino, Alessandro Giuli, Peter Gomez, Paolo Graldi, Giampiero Gramaglia, Udo Gumpel, Iacopo Iacoboni, Eric Jozsef, Tommaso Labate, Luca Landò, Maria Latella, Stefano Menichini, Roberto Napoletano, Corrado Passera, Jean Paul Fitoussi, Maurizio Pessato, Alessandro Plateroti, Gianni Riotta, Fabrizio Rondolino, Alessandro Sallusti, Mario Sechi, Claudio Velardi, Stefano Zurlo.

La no-stop elettorale si concluderà lunedì 26 maggio con 'Tango, la musica è cambiata', il programma di approfondimento di Sky TG24 HD, in onda dalle 23. Massimo Giannini tra gli ospiti di Ilaria D'Amico e Giuseppe Cruciani.

In campo anche il sito di Sky TG24 (skytg24.it/elezioni) che garantirà la copertura di tutta la nottata elettorale con aggiornamenti, approfondimenti, foto e video. E sopratutto i dati in tempo reale di tutti i 4000 comuni.

Sky TG24 è visibile in streaming su skytg24.it e, attraverso SkyGo, sui principali smartphone, tablet e su computer Mac e Pc.

Elezioni Europee 2014 | Speciali in diretta tv Rai, Mediaset, La7 e SKY TG24 HD

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)

    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare i canali della TV e del decoder. La procedura di risintonizzazione è molto semplice, anche se le voci nei Menu potrebbero cambiare da apparecchio ad apparecchio. Per...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • L'interattività di X Factor 2013: app, social, tasto verde e molto altro!

    Ovviamente la terza edizione di X Factor targata Sky conferma e rilancia la sua missione di ''social tv'', che diventerà ancora più interattiva. L'app di X Factor (disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android) sarà ancora più ricca. Oltre alle sezioni dedicate ...
    S
    Sky
      giovedì, 24 ottobre 2013