Digital-News.it Logo

Rossignoli (Aeranti Corallo): ''Per le locali serve progetto altrimenti impasse''

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

D
Digitale Terrestre

Rossignoli (Aeranti Corallo): ''Per le locali serve progetto altrimenti impasse''«La mancanza di un progetto governativo strutturale per l'emittenza locale e il continuo cambiamento delle regole ha generato una situazione di incertezza permanente, che ha impedito, e sta impedendo, qualsiasi programmazione aziendale da parte delle imprese».

È il coordinatore Aeranti-Corallo e presidente Aeranti, Marco Rossignoli, ad affermarlo nella relazione annuale sullo stato dell'emittenza locale nel corso della non edizione del RadioTv Forum, a Roma, che si è aperta oggi.

«In tale contesto, molte imprese radiotelevisive locali sono state costrette ad attivare procedure per il ricorso agli ammortizzatori sociali, come la cassa integrazione in deroga, e ad avviare procedure di mobilità di licenziamento collettivo» ha proseguito Rossignoli. «Al fine di evitare un drastico ridimensionamento del comparto, che dà occupazione a circa diecimila lavoratori dipendenti e ad altrettanti collaboratori» Rossignoli ha indicato come «necessario che il Governo dia vita a un serio progetto politico». 

Un progetto che, «nel riaffermare il ruolo dell'emittenza locale, definisca, in un'ottica di salvaguardia del pluralismo sul territorio, prospettive e percorsi che diano certezze alle imprese che intendano continuare a investire nel settore».

Rivolgendosi alla platea dove erano presenti, tra gli altri, il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli, il commissario dell'Agcom Antonio Preto, il presidente del coordinamento nazionale dei Corecom Filippo Lucci e il segretario generale della Fnsi Franco Siddi, il coordinatore Aeranti-Corallo ha sottolineato la necessità che le tv locali diano vita a sinergie. «Occorre, infine, favorire e incentivare forme di sinergia tra le imprese televisive locali, per l'esercizio delle reti di trasmissione, nell'imminenza dell'avvio del passaggio al Dvb-t2, che consentirà - ha concluso - un raddoppio del numero dei programmi che potranno essere diffusi attraverso ogni mux.»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Carlo Ancelotti nuovo opinionista di Sky Sport per la Champions League

    Insieme a tutta la Serie A, la Serie bwin, la ricca offerta di calcio di SKY Sport per la stagione 2011/2012 comprende anche tutta la UEFA Champions League in diretta e in Alta Definizione, fino alla "notte" della finale di maggio all'Allianz Arena di Monaco, con la novità clamorosa di Carlo Ancelotti in studio con Fabio Caressa, Paolo Rossi & Luca Vialli. Carlo Ancelotti da allenatore a commentatore di Sky?"La considero un&rsq...
    S
    Sky
      martedì, 26 luglio 2011
  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella visione in qualcosa di concreto. Qualcosa che entri nelle vite di tutti e le migliori.  Ecco come nasce Sky Wifi. Per portare nelle case un’esperienza di connessione diversa: semplice, potente e spettacolare. Con Sky Wifi, Sky propone una soluzione Triple Play – tv, internet, voce &nd...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • Nina Zilli sfida l'Europa: il promo dell'Eurovision Song Contest 2012 sulle reti Rai

    Segnatevi queste due date: martedì 22 e sabato 26 maggio 2012. Fatto? Bene. Adesso ricordatevi di sintonizzarvi rispettivamente su Rai 5 e su Rai 2 per assistere alle due serate di diretta dell'Eurovision Song Contest 2012, il più importante show musicale europeo. Anche quest'anno, dopo lo storico ritorno del 2011, la Rai e l'Italia ci saranno: sarà Nina Zilli a rappresentare i nostri colori con la canzone L'amore è femmina (Out of love), con l'obiettivo - davvero difficile - di...
    T
    Televisione
      domenica, 13 maggio 2012