Digital-News.it Logo

Focus - Ecco come funziona il servizio pubblico negli altri paesi

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Focus - Ecco come funziona il servizio pubblico negli altri paesiDalla Gran Bretagna, dove la Bbc è simbolo di imparzialità e qualità dei programmi, alla Francia, dove è una commissione di «saggi» a nominare il presidente dell'Authority. Mentre si discute di riforma della Rai, ecco come funziona il servizio pubblico nei grandi Paesi europei e in Usa.


  • BBC (GRAN BRETAGNA). Simbolo di imparzialità e precisione, la britannica Bbc si finanzia principalmente con il canone, dato che sui suoi canali nazionali non c'è pubblicità, e anche attraverso la vendita di programmi televisivi. È guidata dal Bbc Trust, che definisce le strategie dell'emittente, e un 'executive board' che si riunisce ogni mese ed è responsabile della gestione operativa. Per garantire i diritti dei telespettatori è stata creata la 'Royal Charter', che contiene le linee guida del servizio pubblico. Il documento, in cui si specificano i principi di «informare, educare e intrattenere», viene rinnovato ogni dieci anni.

  • ARD E ZDF (GERMANIA). In Germania il sistema radiotelevisivo pubblico è stato modellato nel Secondo dopoguerra sul modello della britannica Bbc. Ai due canali televisivi nazionali, ARD e ZDF, che in parte condividono la programmazione, si aggiungono 'terze retì con carattere regionale, che producono a livello decentrato. Le radio e tv pubbliche hanno l'obbligo dell'indipendenza dal governo, per questo vengono finanziate col canone che è di 17,98 euro mensili, per una raccolta annua totale di circa 7,5 miliardi di euro. Le reti pubbliche possono comunque raccogliere fondi anche dalla pubblicità, ma limitatamente. È invece vietata la realizzazione diretta di utili, ma è permessa la creazione o la partecipazione a imprese private.

  • FRANCE TELEVISIONS (FRANCIA). Primo gruppo audiovisivo in Francia, France Tèlèvisions si compone di cinque tv nazionali (France 2, France 3, France 4, France 5 e France O), e 24 regionali collegate a France 3. Nove sono le emittenti radio del gruppo pubblico. La tv pubblica è posta sotto l'egida del Consiglio superiore dell'Audiovisivo, organismo creato nel 1989 e successivamente riformato con i vari presidenti. Sarkozy, fra le polemiche, aveva varato quella della nomina del presidente del CSA e di France Televisions direttamente da parte del capo dello Stato. Hollande ha stabilito che a nominare il presidente dell'Authority sia una commissione di «saggi». Tre sono le fonti di finanziamento di France Televisions: il canone (3/4 del totale delle risorse), la vendita di programmi all'estero (4%) e gli introiti pubblicitari (circa il 20%).

  • TVE (SPAGNA). Dal primo gennaio 2010 la tv pubblica spagnola si finanzia con sovvenzioni pubbliche e imposte dirette sugli operatori privati di tv e telefonia. Non c'è pubblicità e i cittadini non pagano il canone. L'elevato deficit ha provocato nel 2006 una ristrutturazione aziendale con il prepensionamento di 4.000 professionisti, dai 50 anni in su.

  • PBS (STATI UNITI). In America c'è solo un canale televisivo e radiofonico pubblico: Pbs (Public Broadcasting Television) e Npr (National Public Radio). La Pbs trasmette in chiaro, senza pubblicità, su tutto il territorio nazionale, soprattutto trasmissioni per bambini, di divulgazione scientifica, documentari a carattere storico, film indipendenti, grandi interviste o sport al livello minore. Si finanzia per circa il 50% grazie a donazioni private e raccolta fondi e per un altro 50% grazie a fondi pubblici, sia federali che statali

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD
    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013
  • 1 Ottobre 2011, QVC Italia festeggia 1 anno con offerte speciali
    Il 1° ottobre 2010 debuttava in Italia QVC, il canale per chi ama lo shopping. L'1 e il 2 ottobre 2011 si festeggia il primo anniversario di QVC, un anno di grandi soddisfazioni e successi, ottenuti soprattutto grazie ai telespettatori che l'hanno seguito con interesse ed entusiasmo. QVC vuole continuare a servirvi nel migliore dei modi per meritare ogni giorno di più la fiducia di tantissime persone. Per ringraziare tutti coloro che l'hanno seguito sin dall’inizio,...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 ottobre 2011
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Il bilancio finale di Andrea Michelozzi
    Il 16 e 17 Giugno 2022 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 19esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. A pochi minuti dal termine della manifestazione è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Digital-News.it, Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)...
    T
    Televisione
      mercoledì, 29 giugno 2022