Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Stop a diretta Roland Garros, RaiSport: ''Accertata responsabilità''

News inserita da:

Fonte: Ansa / Adnkronos

S
Sport

Stop a diretta Roland Garros, RaiSport: ''Accertata responsabilità''«Una figuraccia annunciata, un orrore per gli appassionati di sport e una vergogna che ricade sulla testata. Nel periodo peggiore, offrendo ulteriori motivazioni a chi getta discredito sul Servizio Pubblico». Così l'Esecutivo Usigrai e il CdR di RaiSport commentano l'interruzione, nel momento decisivo del terzo set, della diretta tv della finale femminile del Roland Garros fra Maria Sharapova e Simona Halep. La sfida, poi vinta dalla Sharapova, è stata trasmessa ieri da RaiSport1 e interrotta sul più bello per dare spazio alla partita di playoff di LegaPro tra Frosinone e Lecce.

«La finale del Roland Garros sfumata, bruscamente interrotta sul 4-4 - ultimo set! - è un errore macroscopico e non certo dettato dall'emergenza», si legge nella nota di Usigrai e del CdR di RaiSport. «Del tutto discutibili appaiono le scelte di palinsesto pianificate da tempo per sabato 7 giugno, metafora di quanto spesso già visto. La finale del Roland Garros altro non è che la prova più fragorosa di episodi simili passati spesso sotto silenzio perché la rilevanza non era della stessa portata. Clamorosa autorete aver collocato la doppia finale di Lega Pro a ridosso di quella del tennis e aver concordato con la Lega la simultaneità dei due incontri». 

«L'episodio di ieri
-si legge ancora nella nota- è l'esatta fotografia espressa dall'Assemblea del 10 aprile che si interrogava sulle identità dei canali, sul progetto editoriale con le conseguenti ricadute sull'organizzazione del lavoro. E mette in rilievo l'incapacità di valorizzare i diritti televisivi, di pianificare eventi noti da mesi e la scarsa considerazione per il lavoro dei colleghi».

«Tre eventi di grande attesa televisiva (Roland Garros e le due finali di Lega Pro) 'ammucchiati' e maltrattati da una programmazione di palinsesto inefficace e miope, insensibile alle preoccupazioni dei colleghi che per tempo - e più volte - avevano manifestato ogni tipo di perplessità. La situazione che si è venuta a creare, per altro ipotizzabile alla vigilia, e la sua gestione ha evidenziato la pessime scelte adottate da chi era chiamato a prendere una decisione. L'Esecutivo e il CdR di RaiSport -come si legge nel comunicato- comprendono l'amarezza e l'indignazione dei cittadini e dei colleghi coinvolti ai quali manifestano la propria solidarietà. L'azienda non può restare in silenzio: è necessario che agisca affinché non si ripetano più episodi del genere che gettano discredito sul Servizio Pubblico».

La direzione di Rai Sport «è rammaricata e si scusa con i telespettatori per l'assurda scelta di interrompere, ieri pomeriggio, il collegamento da Parigi proprio nei momenti decisivi della finale femminile al Roland Garros. La ricostruzione dell'accaduto è completa - sottolinea la direzione - e la responsabilità personale di un collega è evidente. La direzione di Rai Sport valuterà con l'azienda se esistono i presupposti per un procedimento e un provvedimento disciplinare». «Il nostro dispiacere per l'accaduto - conclude la direzione di RaiSport - è moltiplicato dalla constatazione che proprio la giornata di sabato ha fatto registrare il record di ascolti nel 2014 per RaiSport 1 e RaiSport 2».

Stop a diretta Roland Garros, RaiSport: ''Accertata responsabilità''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Autunno, i principali eventi stagionali entrano nel vivo su Sky Sport

    È on air su Sky il nuovo promo “Autunno. L’alta stagione dello sport”, che in modo ironico e coinvolgente annuncia 5 weekend di grande sport in programma su Sky nella stagione autunnale. Dal 26 ottobre al 24 novembre, infatti, tanti appuntamenti sportivi entreranno nel vivo: dai big match del calcio di ...
    S
    Sky
      lunedì, 21 ottobre 2019
  • Il 1 Novembre Al Jazeera Sport compie 8 anni, auguri hip-hop dal Milan

    Boateng come vocalist e Robinho a dare il ritmo, con Thiago Silva e Pato per i cori. E' un Happy birthday molto particolare quello che i giocatori del Milan hanno regalato ad Al Jazeera per l'ottavo compleanno del suo canale sportivo. Le stelle rossonere non sono gli unici campioni dello sport ad aver partecipato alla festa dell'emittente araba - tr...
    S
    Satellite
      domenica, 30 ottobre 2011
  • Sky Sport Summer, il promo per l'estate piu' italiana di sempre su Sky Sport!

    Sono in arrivo su Sky un mare di eventi per tifare insieme gli atleti azzurri: tre Nations League tra calcio e volley, tre Europei con basket, pallavolo e equitazione; 5 Mondiali tra nuoto, atletica leggera, scherma, basket e rugby, oltre a tutti i GP di F1 e MotoGp, il tennis con Wimbledon e gli Atp Masters 1000, la Ryder Cup di golf e tanto altro ancora. E da oggi si accende un canale...
    S
    Sky
      sabato, 10 giugno 2023