Digital-News.it Logo

Mediaset, su pay tv tempi lunghi. Su Dts non deciso; Al Jazeera alla finestra

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset, su pay tv tempi lunghi. Su Dts non deciso; Al Jazeera alla finestraProsegue il braccio di ferro - tutto giocato sui tempi - tra Spagna, Italia, Qatar e in parte Francia per sbloccare il dossier delle pay tv in Europa. Mediaset infatti si prenderà ogni giorno a disposizione fino al 20 giugno per decidere cosa fare della quota del 22% di Dts, la controllante del principale canale a pagamento iberico, anche se la Borsa vorrebbe sviluppi in tempi più brevi. «Ci sono delle clausole, c'è un periodo di tempo entro il quale noi stiamo facendo le nostre considerazioni o possiamo fare offerte, fino adesso non abbiamo deciso nulla». Lo spiega il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri parlando dell'offerta di Telefonica sulla capofila di Canal+. Il gruppo guidato da Cesar Alierta ha infatti concluso con Prisa l'acquisto del 56% di Dts per 750 milioni, operazione che la porta al 78% totale.

Ora Mediaset, che detiene il 22% di Dts, secondo i patti tra soci ha tempo fino a venerdì della prossima settimana per esercitare l'opzione di rilancio di quanto offerto da Telefonica a Prisa o di cessione ad Alierta allo stesso prezzo. Oppure per non fare proprio nulla e rimanere al 22%. La cessione alle condizioni dell'opzione porterebbe al Biscione un incasso lordo di 294 milioni, ma Telefonica è pronta a riconoscere a Mediaset 350 milioni per assumere il controllo totale di Dts. L'obiettivo sarebbe quello di lasciare fuori Al Jazeera dalla Spagna, in quanto il gruppo del Qatar starebbe battendo i francesi di Vivendi per salire sul veicolo che Mediaset sta approntando con Mediaset Premium e la quota di Dts.

Un bel rebus per il Biscione, con Al Jazeera che per ora attende. E anche per la Borsa, che non guarda alla strategie a lungo termine e sarebbe invece contenta dell'incasso del possibile rilancio di Telefonica. Alla frenata di Confalonieri Piazza Affari ha reagito ampliando le vendite sul titolo: Mediaset ha chiuso in ribasso del 2,36%% a 3,73 euro. Secondo gli analisti l'ipotesi più logica è che Mediaset salga tra il 40 e il 50% nell'azionariato di Dts, in modo da assicurare a Telefonica un partner industriale e facilitarle la trattativa con l'Antitrust.

Ora si attende di vedere se il gruppo di Cologno Monzese convocherà un Cda sul tema perchè per concludere un'operazione ditale portata i manager non hanno le deleghe sufficienti. Ma, se si deciderà di procedere, difficilmente il board sarà convocato prima della prossima settimana.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Elisabetta Canalis delude al debutto in ''Dancing with the Stars''

    Elisabetta Canalis stecca la prima. Nel corso della sua partecipazione alla prima puntata della trasmissione tv, sulla Abc, ''Dancing with the Stars'', ha deluso la giuria e si e' piazzata in fondo alla classifica delle coppie danzanti piu' seguite d'America. L'ex velina, vestita con un piccolo top nero ed una gonna rossa leggera, ha ballato con il russo russo Valentin Chmerkovski un cha cha cha, sulle note della hit superpop 'Last Friday Night (T.G.I.F.) di Katy Perry. I due hanno fatto finta di svegliarsi tra le lenzuola,
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011
  • OTT & Streaming Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quarto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Un nuovo Tech Talk moderato da Andrea MICHELOZZI con un tema “caldissimo”: OTT & Streaming, autentici protagonisti del 2020, per consumo, visualizzazioni, nascita di nuove...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 24 settembre 2020
  • Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''

    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 dicembre 2011