Digital-News.it Logo

Rai, tornata di nomine in Cda mentre intanto protestano i sindacati

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Rai, tornata di nomine in Cda mentre intanto protestano i sindacatiSlitta ancora il possibile ricorso contro il taglio di 150 milioni di euro deciso dal governo, che tornerà sul tavolo del consiglio di amministrazione Rai nelle prossime settimane. Oggi l'organismo di vertice di Viale Mazzini ha dato il via libera alle nomine di Paola Marchesini alla direzione di Radio2, occupata finora ad interim dal responsabile della Direzione Radio, Nicola Sinisi, e di Silvia Calandrelli alla guida della neonata Rai Cultura, che ingloba Rai Scuola, Rai Storia e Rai5. Insieme a queste due nomine è stata anche definita la squadra di vertice del Giornale Radio, dopo l'arrivo alla direzione di Flavio Mucciante, con la nomina di sei vicedirettori, tre confermati e tre nuovi.

La nuova tornata di nomine, giunta all'indomani dello sciopero che ha bloccato dirette e tg, ha scatenato la protesta dei sindacati. «In un periodo di attacchi mediatici che indicano i lavoratori come fannulloni e privilegiati, troviamo paradossale che i vertici aziendali nominino dei nuovi dirigenti e al contempo chiedano ulteriori sacrifici ai lavoratori», sostengono Cgil, Uil e le altre sigle che, a differenza di Cisl e Usigrai, sono andate avanti nella protesta contro il governo. Le organizzazioni ricordano quindi al dg Luigi Gubitosi «l'enorme numero di direttori 'senza incarico' che potrebbero ricoprire i ruoli vacanti».

L'azienda, sul fronte opposto, ricorda che il Giornale Radio ha assorbito anche Gr Parlamento, con una diminuzione complessiva di sei figure apicali tra direttori, condirettori e vicedirettori rispetto all'assetto originale. In arrivo, forse la prossima settimana, c'è un'altra tornata di nomine per costituire il cda della nuova struttura Rai Com, che sostituirà Rai Trade e che dovrebbe vedere come amministratore delegato l'attuale direttore commerciale Luigi De Siervo e come presidente il direttore Comunicazione Costanza Esclapon. Slitta alle prossime settimane anche la decisione sul possibile ricorso contro le norme del decreto del governo con il taglio di 150 milioni alla tv pubblica.

Nel parere chiesto dalla direzione aziendale, il professor Enzo Cheli non escluderebbe profili di illegittimità, pur non considerandoli evidenti. È possibile che il consiglio senta, quindi, il professor Alessandro Pace, che ha dato, su richiesta dell'Usigrai, un parere di illegittimità.

In cda, dopo la presentazione del palinsesto di Rai1 la scorsa settimana, sono stati presentati anche quelli di Rai2 e Rai3, dai rispettivi direttori Angelo Teodoli e Andrea Vianello. Tiene banco sempre il rinnovo del contratto di Giovanni Floris, che è in scadenza e dovrebbe essere limato al ribasso. Il conduttore vorrebbe ampliare i suoi spazi, ma al momento la proposta della rete è un allungamento di Ballarò fino alla mezzanotte sempre del martedì. In cda sia Vianello che Gubitosi non avrebbero data per scontata la firma del giornalista. I palinsesti dovranno essere votati entro la presentazione agli inserzionisti, prevista il 25 giugno a Milano e il 26 giugno a Roma.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo ''Chiambretti Muzik Show'' con Piero Chiambretti prossimamente su Italia 1
    E' nell'aria il ritorno di Piero Chiambretti. O meglio "In the Air Tonight", come recita il titolo della canzone di Phil Collins che fa da colonna sonora al primo spot in onda da oggi a tappeto su Italia 1 e che annuncia l'atteso ritorno del conduttore con il suo "Chiambretti Muzik Show".Nello spot, la canzone dell'ex leader dei Genesis fa da sottofondo musicale ad una scenografia ad effetto: in un televisore retrò posto davanti a una parete dalla carta da parati rossa, un gorilla sente la canzone entrargli nell'anima, per poi rivelare -...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 ottobre 2011
  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV
    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa 700 mila nuovi pirati abbonati alle Iptv quindi un numero considerevole e parliamo di un fatturato di circa 800 mila euro al giorno quindi sono numeri significativi che impattano il sistema sportivo I...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • Elisabetta Canalis delude al debutto in ''Dancing with the Stars''
    Elisabetta Canalis stecca la prima. Nel corso della sua partecipazione alla prima puntata della trasmissione tv, sulla Abc, ''Dancing with the Stars'', ha deluso la giuria e si e' piazzata in fondo alla classifica delle coppie danzanti piu' seguite d'America. L'ex velina, vestita con un piccolo top nero ed una gonna rossa leggera, ha ballato con il russo russo Valentin Chmerkovski un cha cha cha, sulle note della hit superpop 'Last Friday Night (T.G.I.F.) di Katy Perry. I due hanno fatto finta di svegliarsi tra le lenzuola,
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011