Digital-News.it Logo

Focus - Mediaset: 24 ore per prendere o lasciare D+, 355 mln sul piatto

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Focus - Mediaset: 24 ore per prendere o lasciare D+, 355 mln sul piattoConto alla rovescia per la decisione di Mediaset sulla pay tv spagnola Digital+, di cui possiede il 22%: prendere tutto (o anche la metà) oppure lasciare agli spagnoli di Telefonica, che ieri ha offerto formalmente a Cologno la somma di 295 milioni. Una cifra cui ne vanno aggiunti altri 60 per arrivare a 355 milioni al verificarsi di certe condizioni.

In realtà Mediaset ha tempo fino a domani alle 24 non per rispondere all'offerta del gruppo telefonico iberico, che in precedenza aveva lanciato un'offerta vincolante per acquisire il 56% messo in vendita da Prisa (controllando quindi in linea teorica già il 78% della pay tv). Il termine è relativo alla risposta che Cologno deve dare a Prisa, l'editore di 'El Pais' che ha notificato a Mediaset l'offerta di Telefonica, rispettando così le condizioni del contratto tra cui figura un diritto di prelazione per il gruppo italiano.

Ma è chiaro che dall'atteggiamento di Mediaset deriverà la risposta nei confronti del partner iberico. Sempre che Cologno non decida di non esercitare nessuna delle condizioni e prendere ancora tempo per rispondere a Telefonica. Sono due le risposte attese per domani da cui deriverebbe un sostanziale 'no' all'offerta del gruppo presieduto da Cesar Alierta: Mediaset potrebbe pareggiare l'offerta avanzata da Telefonica a Prisa e salire nell'azionariato di un ulteriore 56% acquisendo il controllo dell'asset. Oppure gli italiani potrebbero decidere di arrivare al 50% di Digital plus comprando ancora il 28% delle azioni, ovvero la metà della partecipazione messa in vendita da Prisa

In entrambi questi casi, come rileva una fonte vicina al dossier, l'offerta parallela di Telefonica sarebbe di fatto rifiutata perchè Mediaset non deterrebbe più il 22% cui essa si riferisce. Le conseguenze, se Cologno optasse per una di queste due strade, sarebbero che in linea teorica Telefonica potrebbe rimaner partner degli italiani, gestendo insieme la tv, oppure potrebbe riformulare l'offerta.

Quest'ultima ipotesi è però giudicata difficilmente realizzabile poichè la cifra offerta dagli spagnoli già contiene un 'premiò proprio per invogliare il gruppo italiano a lasciare libero il campo. Viceversa Mediaset potrebbe non fare niente e lasciare passare il termine di domani senza muovere alcuna pedina della scacchiera: a quel punto l'offerta di Telefonica sarebbe ancora sul piatto anche perchè Cologno deterrebbe sempre il 22% della pay tv. E i giochi sarebbero ancora aperti.

Il mercato guarda alla decisione ipotizzando una sorta di scelta di campo di fronte al gruppo italiano e relativa al suo futuro in ambito internazionale: Mediaset sceglierà di fare cassa e di concentrarsi sui contenuti, a partire dai diritti del calcio (che molto interessano gli arabi di Al Jazeera che stanno visionando il dossier di Mediaset Premium) oppure perseguirà l'espansione globale a livello di tv a pagamento? Al momento le bocche sono cucite.

Certo, i 355 milioni di Telefonica sono una somma che potrebbe tornare utile nella battaglia per i diritti televisivi della serie A sulla cui assegnazione la Lega calcio deciderà tra lunedì e giovedì della prossima settimana e su cui è già battaglia con Sky che ha presentato un'offerta anche per il pacchetto dei diritti dedicati al digitale terrestre. Senza contare l'oneroso contratto per i diritti triennali della Champion's League per il triennio 2015-2018 che Mediaset si è aggiudicata con una offerta di circa 700 milioni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)

    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011
  • 🎄 Natale Sky Extra: Biglietti Cinema Omaggio e Barbie!

    Questo Natale è ancora più bello tornare a casa con Sky perché Sky Extra ti regala momenti indimenticabili da condividere con chi vuoi tu. Ccome ricevere due biglietti per il cinema per vivere una serata speciale e goderti un film su Sky PrimaFila. L’iniziativa, promossa da Sky Extra, prende il via ed è aperta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere gli ingressi omaggio fino al 30 dicembre e utilizzarli entro il 7 gennaio. I biglietti saranno validi tutti i giorni della se...
    S
    Sky
      lunedì, 11 dicembre 2023
  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta

    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un breve attimo di smarrimento, Bonolis accetta la provocazione ma De Paoli si rifiuta in maniera categorica nonostante i ripetuti incitamenti da parte di Mazzocchi per quello che ritiene un atteggiamen...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014