Digital-News.it Logo

Focus - Guerra dei diritti tv: diffide di Sky e Mediaset, Lega Calcio rinvia

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sport

Focus - Guerra dei diritti tv: diffide di Sky e Mediaset, Lega Calcio rinviaMediaset sul satellitare e Sky sul digitale terrestre. Rischia di ribaltarsi il panorama del calcio sulle pay tv italiane, ma non sono esclusi altri colpi di scena nell'asta per i diritti tv della serie A per il triennio 2015-2018. I club hanno deciso di rinviare la decisione: c'è tempo fino a giovedì e hanno aggiornato a mercoledì l'assemblea, sospesa dopo tre ore di discussioni piuttosto accese. Sky e Mediaset aspettano e mostrano gli artigli legali.

L'emittente del gruppo Murdoch di prima mattina ha diffidato la Lega di A dall'assegnare i diritti tv fuori dalle regole del bando; «È un passo a cui siamo stati costretti perchè il rispetto delle regole è sempre fondamentale e in questa gara noi abbiamo fatto le offerte più alte», ha spiegato Sky in una lettera ai presidenti dei club. Il tempismo della mossa di Sky, a ridosso dell'assemblea, ha creato un certo fastidio in alcuni dirigenti.

È stato «un tentativo di condizionare indebitamente le scelte della Lega e delle squadre», ha reagito Mediaset a fine giornata inviando una contro-diffida nei confronti dell'emittente rivale per turbativa d'asta e concorrenza sleale con minaccia di danni nei confronti di Sky e Lega in caso di assegnazione congiunta dei pacchetti A e B. Mediaset ha anche affermato che Sky avrebbe prospettato «una sospensione dei pagamenti», fatto che l'emittente satellitare però smentisce.

La contromossa di Mediaset viene giudicata dai vertici di Sky un segnale di debolezza. È strano - si fa notare in ambienti della piattaforma satellitare - che ora sia Mediaset a pensare di poter dettare le regole della concorrenza. Gli stessi ambienti sottolineano come l'offerta di Mediaset contenga a loro avviso un errore di forma, in quanto pone condizioni - vincolando l'offerta per il pacchetto «D» alla riuscita di una delle offerte per i pacchetti «A» e «B» - che non sono ammesse dal bando.

Le offerte più alte per i pacchetti A e B sono arrivate da Sky, ma non possono andare entrambi gli slot allo stesso broadcaster secondo l'indicazione fornita dall'advisor Infront: per ridurre solo di pochi milioni il potenziale monte ricavi (oltre il miliardo di euro) minimizzando i rischi di code legali, l'idea è vendere a Sky il pacchetto delle 8 big per il digitale terrestre e a Mediaset lo stesso contenuto per il satellite, oltre all'esclusiva delle gare fra le altre 12 squadre (pacchetto D).

Anche l'avvocato Giorgio De Nova, luminare di diritto civile e legale di Fininvest nella causa contro Cir per il lodo Mondadori, ha sostenuto davanti i presidenti la tesi, che avrebbe incassato il parere favorevole di 16 dei 21 club presenti (c'erano anche i tre neopromossi, ma senza diritto di voto, e uno dei tre retrocessi, il Bologna). Fra quei 16 ci sarebbero anche Milan, Inter e altri club legati da rapporti commerciali con Infront, oltre alla Juventus, ma la spaccatura sarebbe più marcata in base ai calcoli di Sky, secondo cui per questo la Lega avrebbe preso tempo. Pare che Roma e Fiorentina non siano convinte, come il Napoli di Aurelio De Laurentiis, che prima dell'assemblea è stato sintetico («Non esiste la preferenza, esiste solo la legalità»), e davanti ai colleghi avrebbe fatto sentire alta la propria voce.

I rischi legali saranno valutati domani mattina in Lega durante un incontro fra i dirigenti di serie A e gli avvocati della Lega e di Infront. Intanto bocche cucite per tutti tranne per il nuovo proprietario della Sampdoria Massimo Ferrero, all'esordio in Lega (come il presidente del Cagliari Tommaso Giulini). «Sto studiando», ha tagliato corto Ferrero, «questo è un mondo bellissimo, meraviglioso, divertente».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!
    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023
  • Martedi 3 Aprile 2018, nasce il nuovo canale 20 Mediaset | Video
    Da martedì 3 aprile, al numero 20 del telecomando, inizierà le trasmissioni il nuovo canale gratuito “20” edito dal Gruppo Mediaset. La posizione 20 - su cui punta esplicitamente il nome del canale - è decisamente pregiata. Dopo il tasto 9 la prima rete nazionale arriva sul telecomando proprio al numero 20 (dal 10 al 19 le emittenti sono locali e diverse di regione in regione). Il debutto della programmazione con il match di Champions League “Juventus-R...
    T
    Televisione
      martedì, 03 aprile 2018
  • Carlo Pellegatti: ''Pensavo di non essere in onda, parlavo con Zuliani'' - VIDEO
    A distanza di quasi due giorni, non si spengono le polemiche (alimentate dai tanti siti/blog dedicati al calcio) per le frasi rivolte al bianconero Conte dette dal telecronista Carlo Pellegatti durante il racconto della sfida scudetto di San Siro tra Milan e Juventus. [rivedi il filmato] Dopo essersi scusato in mattinata attraverso le pagine ufficiali del portale SportMediaset.it, ieri sera è intervenuto su Italia1 durante la trasmissione "Controcampo - Linea Notte", ...
    S
    Sport
      lunedì, 27 febbraio 2012