Digital-News.it Logo

Antonio Campo Dall'Orto: ''Per il futuro serve un nuovo progetto''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Antonio Campo Dall'Orto: ''Per il futuro serve un nuovo progetto''Per il futuro del sistema televisivo servono «una pulizia di progetto, una guida chiara e un gruppo di lavoro onesto»: parola di Antonio Campo Dall'Orto, protagonista del primo dei tre appuntamenti organizzati da Aleteia Communication che da oggi per tre sabati consecutivi si terranno a Spoleto durante il Festival Dei Due Mondi. Chi è oggi Campo Dall'Orto? «È l'uomo più citato come prossimo numero uno della Rai di Renzi», ha detto Paolo Mieli, che tiene il filo di queste conversazioni spoletine, «uno dei pochissimi che oggi in Italia ha le competenze per ricoprire quel ruolo».

Tra visione e televisione per un'ora si è discusso del presente e del futuro della comunicazione, «un mercato da 5 miliardi di euro, di cui il 57% è prodotto ancora oggi dalla televisione» ha sottolineato Campo Dall'Orto, considerato un enfant prodige della tv italiana. Già vicedirettore di Canale 5 e direttore di La7, artefice del lancio e del successo di Mtv Italia, Campo Dall'Orto, oltre ad immaginare un futuro della televisione da lui sognata, ha raccontato le sue esperienze spiegando alcune delle sue scelte del passato.

Come quando da vicedirettore di Canale 5 decise di passare all'allora sconosciuta Mtv. «Quando rassegnai le dimissioni da Canale 5 - ha raccontato - mi dissero che dopo sei mesi sarei tornato da loro per chiedere lavoro, ma le cose sono andate diversamente. Me ne andai soprattutto perchè non sopportavo di riproporre anno dopo anno gli stessi programmi». Sui cambiamenti che auspica per la televisione italiana il manager ha sottolineato l'importanza di una realtà profondamente innovativa, capace di venire incontro alle nuove esigenze che stanno emergendo nel Paese: «La comunicazione di questo paese è stata ipersollecitata, innovare oggi significa capire che deve esistere un nuovo utilizzo del tempo, da questo presupposto deve ripartire la televisione».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Sofia Goggia ARGENTO
    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più attesa, quella in grado di far alzare migliaia di italiani nella notte, e non ha deluso. Nel sole splendente di Yanqing, l'Italia riscrive la storia dello sci alpino azzurro portando due atlete sul podi...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022
  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web
    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011
  • UEFA Champions League 2022/2023: copertina finale Manchester City-Inter su Sky Sport
    Occhi puntati sulla finale di Champions League tra Manchester City e Inter a Istanbul. A partire dalla vigilia di venerdì, tutto il giorno live su Sky Sport 24 e su skysport.it l’avvicinamento alla partita, con le ultime dagli inviati e gli approfondimenti in diretta da Milano e da Istanbul. Il giorno della sfida, collegamenti live da Piazza Duomo a Milano,
    S
    Sky
      sabato, 10 giugno 2023