Digital-News.it Logo

Mediaset: Telefonica pronta a rilancio su D+, ragiona su futuro in Premium

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: RadioCor

S
Satellite / Estero

Telefonica e' pronta a rilanciare per ottenere la quota di minoranza di Digital+ nelle mani di Mediaset e, a sorpresa, sta ragionando su un futuro ingresso in Premium. Sono queste, secondo quanto risulta a Radiocor, le valutazioni sul tavolo del gruppo iberico che ha in corso una trattativa con Mediaset per il riassetto della pay-tv D+ attesa concludersi entro il prossimo 4 luglio.

Venerdi' infatti scade il termine delle prelazioni previste dagli accordi parasociali di Digital+ per il riassetto azionario della pay-tv spagnola tra Prisa, Telefonica e Mediaset e le parti, come confermato ieri sera dallo stesso Pier Silvio Berlusconi, hanno in corso serrati colloqui per arrivare a definire un'intesa entro quella data.
Gli spagnoli, a quanto riferiscono fonti finanziarie, sarebbero pronti a rimettere sul tavolo non meno di 355 milioni per ottenere il 22% di D+ in mani italiane arrivando al controllo totalitario della societa'. La salita al 100% costituirebbe una risposta a tre diverse esigenze. In primis, annullerebbe il rischio di un arrivo di Al Jazeera in Spagna (temuto dal governo di Madrid) in caso di alleanza tra Cologno e il Qatar. In secondo luogo permetterebbe a Telefonica di strutturare in totale liberta' la propria offerta di pay-tv sfruttando le varie piattaforme tecnologiche del gruppo.

In terzo luogo, l'incorporazione di D+ nel gruppo farebbe scattare crediti fiscali molto consistenti che alcune fonti stimano in qualche centinaio di milioni. Se la soluzione del nodo spagnolo e' la priorita' di Telefonica in questa trattativa, i colloqui delle ultime due settimane hanno fatto emergere nuove strade di collaborazione tant'e' che - in ambienti vicini al gruppo iberico - si sottolinea l'atteggiamento di apertura nei confronti del gruppo italiano nonche' la volonta' di arricchire la propria offerta televisiva attraverso delle partnership. In Spagna dunque l'asse Telefonica-Mediaset proseguirebbe sotto il profilo industriale, in Italia invece potrebbe aprirsi nelle prossime settimane un nuovo scenario anche con risvolti finanziari.

Telefonica sta prendendo in considerazione l'ipotesi di investire in Premium arrivando a detenere una piccola quota nella tv a pagamento italiana. L'ingresso - su cui sia Telefonica sia Mediaset non commentano - non precluderebbe l'intervento di Al Jazeera, da piu' parti indicato come l'investitore piu' interessato a recitare da protagonista nel riassetto di Premium. Un riassetto in cui l'eventuale ruolo di Telefonica resta tutto da discutere.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020
    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il FED2020 trasmesso in diretta anche su Digital-News.it ha registrato un grande interesse con una partecipazione importante che, nella sola giornata di Venerdì 20 Novembre...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 novembre 2020
  • Maurizio Crozza è... Flavio Briatore per il suo nuovo one-man-show su La7
    Dopo la parodia di Antonio Conte, che già spopola sul web, Maurizio Crozza svela una nuova interpretazione per il suo nuovo one-man-show su La7, "Crozza nel Paese delle Meraviglie": é Flavio Briatore. Nel nuovo appuntamento con la satira di Crozza, per un'ora di programmazione fino a giugno su La7, il comico genovese interpreta un altro personaggio al centro delle polemiche del nostro paese e, come sempre, usa la parodia per raccontare l'Italia contemporanea. Maurizio Crozza, ancora una volta, sceglie il web per anticipare il suo nuovo personag...
    T
    Televisione
      venerdì, 05 ottobre 2012
  • Live It Up - Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi [Official Song 2018 FIFA World Cup Russia]
    Sony Music e FIFA hanno annunciato la canzone ufficiale della 2018 FIFA World Cup Russia™: "Live It Up". Il singolo di Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi è già disponibile in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 1 giugno. Il brano vede la straordinaria collaborazione tra alcuni dei più importanti nomi della scena musicale globale per il più grande evento del mondo del calcio che si svolgerà in Russia a partire dal 14 giugno. L'attore, cantautore e rapper di fam...
    S
    Sport
      giovedì, 14 giugno 2018