Digital-News.it Logo

Mediaset verso incasso extra per DTS e si lavora su sviluppo Premium

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Mediaset verso incasso extra per DTS e si lavora su sviluppo PremiumLa decisione è presa e solo un'imprevedibile tempesta dell'ultima ora può metterla in discussione: Mediaset è pronta a cedere a Telefonica il 22% di Dts, la controllante della principale pay tv spagnola, e a incassare - da quanto si apprende - più dei 355 milioni che il gigante delle tlc iberico aveva proposto, oltre a contratti per la fornitura di contenuti. Ovviamente c'è anche il rovescio della medaglia: se questo schema verrà confermato dalle intese ufficiali (e approvato dall'Antitrust spagnola) salterà il progetto di unire la quota di Dts a Mediaset Premium per la costituzione di un veicolo di respiro europeo sul quale far salire un partner, con Al Jazeera in pole position.

La prospettiva che alla scadenza di domani il Biscione dica sì alla proposta d'acquisto di Telefonica del pacchetto in Dts è stata ben accolta in Borsa, che ha preso atto anche della precisazione di Mediaset Espana che «al momento non esiste un accordo completo e definitivo». Il titolo del gruppo italiano, in ampio rialzo dall'inizio della seduta, ha chiuso in crescita del 3,8% a 3,7 euro ed è stato il migliore tra i big di Piazza Affari.

Molto bene (+2,8%) anche Mediaset Espana, che detiene direttamente la quota di Canal+ mentre in calo del 3,6% ha concluso Prisa, che da sempre ha avuto remote possibilità di un rilancio del Biscione sul 56% di Dts che Telefonica sta acquisendo dal gruppo editoriale.

Gli addetti ai lavori spiegano che da una parte il governo di Madrid sta riuscendo a tenere lontana dalla Spagna la televisione del Qatar, ma dall'altra Al Jazeera non ha abbandonato il dossier Mediaset Premium. L'emittente araba avrebbe preferito entrare in una newc' presente su due forti mercati europei, però anche la sola pay tv italiana del Biscione l'alletta. Soprattutto grazie al calcio: è vero che la piattaforma del digitale terrestre ha tecnologicamente meno sviluppi potenziali rispetto al satellite, ma dal 2015 Mediaset Premium avrà sia le maggiori squadre della serie A sia l'ambitissima Champions league, per ora in esclusiva.

Il futuro di Mediaset appare quindi meno orientato alla creazione di una piattaforma a pagamento europea e più alla produzione di contenuti originali (per ora a uso del mercato spagnolo e italiano) con il mantenimento dei conti sotto controllo. E anche le banche d'affari approvano: con l'intesa su Dts nell'aria, Mediobanca ha migliorato il giudizio sul titolo a 'neutral' e ha alzato il prezzo obiettivo a 3,8 euro. Gli analisti di Piazzetta Cuccia sono frenati dalle stime sulla raccolta pubblicitaria, mentre sono molto più ottimisti all'estero: Goldman Sachs, pur riducendolo di qualche frazione, ha un target price di 4,7 euro e Deutsche Bank arriva a 5 euro.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il ricordo in musica di Lucio Dalla proprio nel suo ''4 Marzo''

    E' una Bologna commossa quella che si appresta a vivere un lungo giorno di lutto cittadino proclamato dal Comune per la morte di Lucio Dalla, spentosi lo scorso 1 marzo in Svizzera a 68 anni. La camera ardente, allestita nel cortile d'onore di palazzo D'Accursio, è stata riaperta questa mattina alle 7 sulle note di '4 marzo 1943', nella versione eseguita insieme alla banda dei carabinieri di Bologna. Un...
    T
    Televisione
      domenica, 04 marzo 2012
  • Sky Wifi sfida Charles Leclerc nel nuovo spot

    Sky Wifi è la rete fissa più veloce d’Italia secondo la recente classifica stilata da Ookla® e oggi prende il via una nuova campagna dedicata a questo importante riconoscimento,con un testimonial d’eccezione che incarna velocità e potenza: il pilota di Formula 1 CHARLES LECLERC.Dopo aver dato prova delle sue straordinarie performance nei precedenti spot, la fibra ultraveloce di Sky Wifi, disegnata intorno alle esigenze delle famiglie e ottimizzata per lo streaming, dimo...
    S
    Sky
      lunedì, 05 settembre 2022
  • Il broncio del bambino deluso allo stadio di baseball, web e tv ridono

    Il piccolo tifoso dei Giants è imbufalito: la pallina di baseball finisce sugli spalti ma non è lui a prenderla, bensì una ragazza davanti. E allora mette in scena un repertorio di smorfie che non passano inosservate neanche ai commentatori in tv. I quali non possono fare a meno di riderci sopra. Ma c'è il lieto fine: siccome la sequenza era andata in replay sul maxischermo dello stadio, uno stewart poco dopo ha consegnato un'altra pallina al ragazzino. Finalmente felice
    C
    Curiosità
      lunedì, 25 luglio 2011