Digital-News.it Logo

Nielsen Twitter TV Ratings, i primi dati italiani durante i Mondiali di Calcio

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

I
Internet e Tv

Nielsen Twitter TV Ratings, i primi dati italiani durante i Mondiali di CalcioI Campionati Mondiali di Calcio FIFA 2014, conclusi  con la vittoria  della Germania sull‘Argentina, hanno battuto il record di tweet a livello mondiale. Come è andata in Italia? 3,1 milioni di tweet postati durante tutte le partite, 17,5 milioni di impression (numero complessivo delle volte in cui i tweet sono stati visti) generate dai quasi 310 mila tweet postati sul celebre social network durante la finale trasmessa da Raiuno e Sky Mondiale1.

Balotelli ha vinto la speciale classifica del giocatore con più citazioni tra gli utenti di Twitter con 15.800 tweet. Per quanto riguarda la nazionale italiana, la partita con il più alto numero di tweet è stata Italia - Uruguay, con oltre 508 mila tweet e un picco di 4.800 tweet alle 19:40, dopo il morso di Suarez sulla spalla di Chiellini (per approfondimenti si veda l'infografica in allegato).

Sono questi alcuni dei primi dati prodotti da Nielsen Twitter TV Ratings in Italia, l'innovativo strumento di misurazione dell'attività e dell'audience delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi, disponibile per il mercato italiano già dal prossimo autunno, grazie all'accordo esclusivo tra Twitter e Nielsen, azienda leader globale nelle soluzioni e informazioni di marketing relative ai consumatori e nella misurazione di televisione, online, mobile e altri media.

Attraverso Nielsen Twitter TV Ratings, anche in Italia i programmi televisivi saranno quantificati in termini di attività su Twitter, intesa come numero di autori e commenti, ma anche dal punto di vista dell'audience, cioè il numero delle persone che hanno effettivemente visto questi stessi tweet.

Oltre al dato di audience, Nielsen Twitter TV Ratings è in grado di calcolare la frequenza di esposizione ai tweet e quindi i contatti lordi per ogni programma monitorato, ovvero le impression.

"Proprio la possibilità di misurare l'audience dei tweet relativi ai programmi televisivi è il grande elemento di innovazione che offriremo al mercato" ha dichiarato Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen. "I milioni di messaggi e interazioni tra gli appassionati per condividere gioie, delusioni, commenti e battute durante le 64 partite disputate dimostrano quanto sia ormai rilevante in Italia il fenomeno della Social TV. Grazie a un grande sforzo di innovazione, Nielsen ha sviluppato Nielsen Twitter TV Ratings, che consente agli attori del mercato di misurare, analizzare e valorizzare le conversazioni relative ai programmi televisivi per sviluppare di conseguenza strategie complementari tra TV e Social Media. Grazie ad alcune caratteristiche quali l'alto consumo di televisione, la forte penetrazione del Mobile e la propensione degli italiani all'utilizzo dei social, Nielsen Twitter TV Ratings si propone come uno strumento di grande valore per il mercato italiano e siamo molto orgogliosi di essere il primo paese al di fuori degli USA nel quale sarà lanciato" conclude Bordin.

Nielsen Twitter TV Ratings, i primi dati italiani durante i Mondiali di Calcio 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox Italia augura Buone Feste con spot distribuito in 125 paesi

    Tanti canali, un'offerta sportiva che non si ferma mai con il meglio del calcio internazionale, serie in prima visione assoluta ma anche i migliori programmi di animazione e comedy: questi gli ingredienti dell'offerta firmata Fox che rapirà completamente gli spettatori Sky durante queste feste senza risparmiare nemmeno...Babbo Natale. Fox augura buone feste con due spot che vedono protagonista proprio un Babbo Natale che, tra regali e pacchi non consegnati, è indaffaratissimo....a guardare i canali Fox. Ideati e prodotti dal te...
    S
    Sky
      giovedì, 11 dicembre 2014
  • Vincenzo Cantiello - Tu primo grande amore (vincitore Junior Eurovision Song Contest 2014)

    Performer: Vincenzo Cantiello (Italy) Song title: Tu primo grande amore Scritta da: Fabrizio Berlincioni,Vincenzo Cantiello,Francesca GiulianoComposta da: Alterisio Paoletti,Fabrizio Berlincioni,Leonardo de Amicis Winner Junior Eurovision Song Contest Malta 2014 È cambiato tutto ora che ci sei Tu così importante dentro i sogni miei......
    T
    Televisione
      sabato, 15 novembre 2014
  • Con Tivusat tutta l'offerta Mediaset in HD e altri canali gratuiti

    Ci siamo appassionati, ci siamo meravigliati, ci siamo emozionati, ci siamo divertiti e siamo solo all'inizio Andiamo lontano per esserti più vicino con Tivùsat, hai tutta l'offerta Mediaset in HD e tanti altri canali gratuiti.
    S
    Satellite
      giovedì, 20 luglio 2023