Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Sky invoca esclusiva diritti tv calcio per differenziare offerta

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Sky Italia

Sky invoca esclusiva diritti tv calcio per differenziare offerta«Il calcio italiano non ha realizzato appieno il valore del proprio prodotto, in larga parte a causa di una regolamentazione intrusiva, volta a limitare l'esclusiva dei diritti. Le prima regola in tal senso impediva a Stream o Telepiù di detenere una quota superiore al 60% dei diritti in esclusiva. A questa si è aggiunta, nel periodo 2003-11, la Decisione della CE che ha proibito alla piattaforma satellitare post-fusione che già rappresentava il principale finanziatore del calcio italiano, di acquisire diritti in esclusiva. Di conseguenza, a differenza di quanto è accaduto nei principali paesi europei, il sistema del calcio italiano non ha beneficiato del »premio« associato al valore che l'esclusiva determina per i broadcaster, né ha beneficiato della possibile concorrenza fra esclusive». È l'opinione espressa da Sky in un documento riservato di sette pagine in possesso dell'Adnkronos, che parla anche della questione legata ai diritti televisivi.

«Tutto questo senza una sostanziale ragione di fondo: l'esclusiva, infatti, pur vista con ostilità negli ambienti antitrust soprattutto italiani, è strumento essenziale per la differenziazione dell'offerta e quindi non è anticompetitiva per se, ma al contrario rappresenta uno strumento di differenziazione concorrenza per gli operatori del settore. Con l'ultimo bando per l'assegnazione dei diritti della Seria A per il periodo 2015-18, sebbene attraverso un percorso non sempre trasparente e lineare e rispettoso di regole codificate da un bando di gara pubblico, sono stati compiuti piccoli passi in avanti verso un sistema con un maggiore livello di esclusiva», prosegue il documento.

«L'assenza di esclusive, in presenza di costi crescenti dei diritti tv, ha penalizzato fortemente la redditività del comparto pay tv in Italia, considerato più una sorta di cash cow che un fattore di sviluppo del sistema calcio, un partner per perseguire l'interesse comune di costruire un campionato eccellente. La pay tv è infatti nettamente la più consistente fonte di finanziamento dell'industria calcistica ed all'interno di questo contesto, il soggetto che investe più risorse paga il prezzo più elevato, sia in assoluto che in termini relativi, con danno per la propria redditività, per i prezzi applicabili al pubblico e, a ruota, per la possibilità di effettuare ulteriori investimenti. In altre parole, le risorse delle pay tv sono state utilizzate, ad oggi, per perpetrare il funzionamento di un sistema inefficiente, la cui sostenibilità di lungo periodo potrebbe essere seriamente compromessa».

Fondamentale la gestione economica. «L'obiettivo di riequilibrare costi e ricavi è ormai improcrastinabile. I ricavi sono cresciuti ovunque, soprattutto grazie agli introiti televisivi. Secondo l'Economist, le prime 20 società al mondo si spartiscono 54 miliardi di euro. L'Italia fa sempre più fatica a mantenere la propria quota sul mercato globale, anche a causa di una gestione non sempre lineare dei diritti sportivi. L'aumento dei ricavi da diritti è stata »sperperata« in spese crescenti, soprattutto in alti ingaggi per giocatori di dubbio livello. Il rapporto tra costi dei giocatori ed entrate totali è nelle squadre italiane superiore al 70%, contro poco più del 50% di quelle tedesche».

Sul fronte economico, è dunque «necessario individuare ed attuare tutti i meccanismi necessari a riportare il sistema in equilibrio, superando il deficit strutturale accumulato nelle passate stagioni, acuito dalla crisi congiunturale, e garantendo la solidità del comparto. Le norme sul Fair Play Finanziario introdotte dalla Uefa per le squadre che intendono partecipare alle competizioni europee rappresentano un esempio virtuoso di come una normativa interna condivisa possa contribuire positivamente alla riduzione degli squilibri».

«Per incrementare la sostenibilità finanziaria del business, è necessario intervenire anche sul sistema dei costi, sviluppando modelli che consentano la riduzione delle spese improduttive -prosegue il documento-. Tra queste, è opportuno valutare la necessità di regolamentare l'attività dei procuratori sportivi e, più in generale, degli intermediari (es. advisor della Lega), attraverso l'introduzione di misure che reintroducano nel sistema parte dei loro proventi. Ad oggi, gli intermediari, con le squadre che hanno perso circa euro200m nell'ultima stagione e con i broadcaster che offrono il prodotto calcio in perdita (Mediaset Premium) o con margini molto bassi (Sky), sono gli unici soggetti che traggono consistenti profitti e margini significativi dal business calcistico. A titolo esemplificativo, dall'ultimo bando per l'assegnazione dei diritti per la Seria A 2015-18, l'advisor Infront incasserà una percentuale del 2,8% dalla vendita dei diritti nazionali e del 4% dalla vendita degli stessi diritti all'estero (del 4% e del 6% se verrà superata la soglia di euro1,05 miliardi di ricavi complessivi): letteralmente, decine di milioni »sottratte« al sistema calcio italiano»

Sky invoca esclusiva diritti tv calcio per differenziare offerta

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni

    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisiv...
    S
    Sky
      mercoledì, 31 luglio 2013
  • Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''

    Con 221 punti l'Azerbaijan ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo ma l'Italia con Raphael Gualazzi conquista a sorpresa il secondo posto. Leggi anche:
    S
    Satellite
      domenica, 15 maggio 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross a squadre - Moioli e Visintin ARGENTO

    Lucentissima medaglia d'argento per la coppia azzurra dello Snowboard Cross misto a squadre. Michela Moioli e Omar Visintin chiudono alle spalle soltanto del duo statunitense Baumgartner-Jacobellis e regalano all'Italia l'11° metallo pregiato in questi Giochi Olimpici invernali. Rivivi la loro splendida finale! Al termine di una finale al cardiopalma, la coppia azzurra composta dal ...
    S
    Sport
      sabato, 12 febbraio 2022