Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Supercoppa Europea: Real Madrid - Siviglia (diretta esclusiva Italia 1)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Supercoppa Europea: Real Madrid - Siviglia (diretta esclusiva Italia 1)La Supercoppa Europea (diretta esclusiva assoluta su Italia1) è il trofeo che segna l’apertura ufficiale della nuova stagione calcistica internazionale e vede il Milan in testa all’albo d’oro con cinque vittorie, seguito dal Barcellona, detentrice del titolo, con quattro.

Per 14 anni la sfida si è disputata nel Principato di Monaco, ma attualmente è una città europea diversa ogni anno a ospitare l'evento, così come accade per le finali delle due principali competizioni per club. Dal 2014 in poi si tiene a metà agosto, con la partita che è stata spostata indietro di due settimane rispetto a quando si disputava a Montecarlo e a quando si è tenuta nel 2013.

L'evento è stato organizzato per la prima volta nella stagione 1973/74, e vedeva originariamente opposte la detentrice della Coppa dei Campioni e la vincitrice della Coppa delle Coppe. In seguito all’abolizione della Coppa delle Coppe dopo la finale del 1998/99, a contendersi il trofeo sono i vincitori della UEFA Champions League e della UEFA Europa League (Coppa UEFA fino al 2009/10).

Inizialmente, la Supercoppa UEFA veniva assegnata al termine di un doppio confronto in casa e in trasferta (salvo rare eccezioni). A partire dal 1998, si è passati ad una gara secca, disputata allo Stade Louis II di Montecarlo. Ora, dopo 14 anni nel Principato di Monaco, ogni edizione dell'evento sarà ospitata da una città diversa. Il Cardiffi City Stadium ha l'onore di ospitare l'evento 2014, una sfida tutta spagnola tra Real Madrid Cf e Sevilla FC.

Supercoppa Europea: Real Madrid - Siviglia (diretta esclusiva Italia 1)Il format - La formula della sfida è uguale a quella di ogni altra finale delle competizioni UEFA per club. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si disputano due tempi supplementari da 15 minuti. In caso di ulteriore parità, il nome del vincitore è deciso ai calci di rigore. Nessuna Supercoppa è stata mai assegnata ai calci di rigore, ma una volta, nel 2000, è stata vinta al golden gol: dal Galatasaray AŞ, detentore della Coppa UEFA, contro il Real Madrid CF.

LA UEFA SUPERCUP 2014 - REAL MADRID vs. SIVIGLIA

Un derby tutto spagnolo per spartisti l'Europa del calcio da una parte il Real Madrid di Carlo Ancelotti fresco di Champions e dall'altra il bel Siviglia capace di servire l'ennesima beffa al Benfica nella scorsa finale di Europa League. Il tutto per portarsi a casa la Super Coppa europea, primo trofeo continentale che segna l'apertura ufficiale della nuova stagione calcistica internazionale e che vedrà accendersi le luci (ore 20:45) sul campo del 'Millenium Stadium' di Cardiff, in Galles, patria del madridista Gareth Bale.

Una finale che vede nettamente favoriti i campioni d'Europa del Real Madrid anche se il tecnico del Siviglia non si sente per niente sconfitto in partenza: «La mia squadra - assicura Unai Emery - ha la capacità e le risorse per sfruttare una gran finale e vincere».

La squadra di Ancelotti («noi abbiamo ancora fame», ha esordito il tecnico italiano) si è ulteriormente rinforzata portando a Madrid la vera sorpresa dei Mondiali, il nazionale colombiano James Rodriguez (arrivato da Monaco per 80 milioni di euro), il portiere del Costarica Keylor Navas e il campione del mondo con la Germania Toni Kroos. Nuovi arrivati tra le merengues che non dovrebbero, però, scendere in campo avendo pochi giorni di allenamento sulle gambe, mentre dovrebbe essere della partita il gallese Bale che andava a scuola ad appena sei chilometri di distanza dallo stadio di Cardiff: «quando sono venuto al Real - ha detto Bale - sognavo di vincere la Champions League e di poter giocare a Cardiff e ora tutto questo è diventato realtà».

Tra i probabili protagonisti della finale della Supercoppa europea anche il forte centrocampista argentino Angel Di Maria, regolarmente convocato tra i 22 del Real da Ancelotti nonostante le sempre più ricorrenti voci di mercato lo vogliano sulla via di Manchester United o Paris Saint Germain con offerte superiori ai 60 milioni di euro

I precedenti - Le squadre si sono incontrate 172 volte fra tutte le competizioni, con un bilancio di 90 vittorie del Real Madrid, 53 del Siviglia e 29 pareggi. In Europa si sono sfidate una sola volta, in Coppa dei Campioni 1957/58. Il Real ha vinto la gara d'andata in casa per 8-0 (record tuttora valido ai quarti della competizione) con quattro gol di Alfredo Di Stéfano. La gara di ritorno a Siviglia si è conclusa 2-2.

LA SUPERCOPPA EUROPEA IN TELEVISIONE:

Supercoppa Europea: Real Madrid - Siviglia (diretta esclusiva Italia 1)Appuntamento in esclusiva assoluta in chiaro alle 20.30 su Italia1 (e in Alta Definizione sul canale 506 del Digitale Terrestre) con telecronaca in diretta a partire dalle 20.45 curata da Sandro Piccinini, con il commento tecnico di Sebino Nela. A bordocampo Nando Sanvito.

La partita è trasmessa anche in live streaming gratuito su www.video.mediaset.it, mentre per la visione su smartphone e iPad basterà scaricare l'app gratuita VideoMediaset. 

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Supercoppa Europea: Real Madrid - Siviglia (diretta esclusiva Italia 1)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, le nuove serie TV e documentari del 2023

    Legami indistruttibli, emozioni imbattibili, tensioni incredibili: queste sono soltanto alcune delle emozioni che proverai con le serie TV in esclusiva su Sky nel 2023. Goditi le nuove stagioni di And Just Like That... e A casa tutti bene - La Serie, lasciati coinvolgere dalla serie ispirata al videogioco The Last of Us e vivi un mondo western tutto nuovo con Django. Scopri i contenuti Sky ...
    S
    Sky
      mercoledì, 04 gennaio 2023
  • Il Tg3 annuncia lo sbarco alieno: ma è solo un film

    Dopo l'annuncio di una partecipazione nel prossimo film di Woody Allen, il Tg3 sarà prima protagonista di un'altra pellicola: trattasi di "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti (meglio conosciuto come Gipi), in concorso alla prossima Mostra di Venezia. L'e...
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track - Arianna Fontana ORO

    Arianna Fontana conquista la sua decima medaglia olimpica e regala all’Italia la prima medaglia d’oro di questi Giochi Invernali. Straordinaria rimonta a due giri dal termine, l’azzurra si è lanciata ed ha superato Schulting a un giro e mezzo dalla fine firmando un’impresa da record. Leggendaria Arianna Fontana che alle Olimpiadi invernali di Pech...
    S
    Sport
      lunedì, 07 febbraio 2022