Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Mostra del Cinema di Venezia con Rai Movie / Storia, Sky Cinema e IRIS

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Mostra del Cinema di Venezia con Rai Movie / Storia, Sky Cinema e IRISParte oggi la 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, nel segno di Birdman del regista messicano Alejandro Gonzales Inarritu, film in concorso con Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Amy Ryan (presenti in sala). Tra gli spettatori il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (che verrà direttamente al Lido, senza l'annunciata visita alla Biennale), da sempre appassionato di cinema, accompagnato dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. E, nella serata inaugurale al Lido, anche la minaccia di un corteo di protesta di dipendenti comunali di Venezia che cercherà di raggiungere il palazzo del Cinema.

Oltre ai rappresentanti della politica, tanta gente del cinema e, ovviamente, le giurie e al completo dal direttore Alexandre Desplat a Carlo Verdone. E poi il regista Giuliano Montaldo, Roberto Ciccutto (ad Cinecittà Luce), il produttore Fulvio Lucisano, Paolo Del Brocco (ad di Rai Cinema) il produttore Usa Harvey Weinstein, Thierry Fremaux del Festival di Cannes, Dieter Kosslick della Berlinale. E ancora l'editore Daniela Santanchè e il regista Maysam Makmalbaf. Dopo la proiezione del film la cena ufficiale sulla spiaggia dell'Excelsior, padroni di casa il presidente della Biennale Paolo Baratta e il direttore Alberto Barbera. Il film più temuto dallo stesso direttore artistico è la Trattativa di Sabina Guzzanti che racconta, tra fiction e spezzoni di repertorio, quella trattativa Stato-mafia che, almeno secondo l'autrice, è un filo interrotto di mala-politica fino ad oggi. In una edizione che non può non risentire la crisi si annunciano però forti i film italiani. Ben tre che dovranno sfidare i 17 film internazionali.

Si parte il 29 agosto con Anime Nere di Francesco Munzi, una lettura della 'ndrangheta fin dentro le sue radici arcaiche. Ci sarà poi il 31 agosto Saverio Costanzo con Hungry Hearts, con Adam Driver e Alba Rohrwacher. Di scena la lotta quasi horror di questa coppia per l'educazione alimentare del proprio figlio. Arriva poi la poesia di Leopardi con Mario Martone e Il giovane favoloso che passa il 1 settembre. Nel cast Elio Germano (nel più sofferto dei Leopardi), Michele Riondino e Isabella Ragonese. Film più atteso invece Pierpaolo Pasolini diretto dall'inquieto Abel Ferrara, già autore del film contestato Welcome to New York sullo scandalo internazionale dell'ex numero uno dell'FMI Strauss-Kann. Al volto scavato di Willem DaFoe l'onore di interpretare il grande poeta e regista.

Da non perdere poi a Venice Days- Giornate degli autori, Kim Ki-duk, regista coreano di culto e il suo nuovo film cruento e spietato One on One. Il regista già vincitore a Venezia di un leone d'oro e di uno d'argento, racconta una storia intorno all'omicidio di una giovane studentessa di nome Oh Min-ju, avvenuto il 9 maggio, giorno in cui viene rapita, violentata ed infine brutalmente assassinata. Si fa come ogni anno la conta delle star. Tra quelle più inedite Adam Driver ed Emma Stone. Tra i divi 'classici' attesa per Al Pacino, Catherine Deneuve con la figlia Chiara Mastroianni Charlotte Gainsbourg, Michael Keaton e Edward Norton Attesi anche Ethan Hawke, Viggo Mortensen, Frances McDormand, Owen Wilson e James Franco

LA RASSEGNA DEL CINEMA IN DIRETTA TV:

Mostra del Cinema di Venezia con Rai Movie / Storia, Sky Cinema e IRISRAI MOVIE Dal 27 agosto al 6 settembre, Rai Movie è la Tv ufficiale della 71ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Si conferma l'impegno ormai consolidato del canale Rai dedicato al cinema, sempre al centro degli eventi più importanti del panorama cinematografico. Anche quest'anno sarà possibile vedere la cerimonia di apertura, trasmessa in differita mercoledì 27 agosto alle ore 23.20, assistere alla cerimonia di premiazione in diretta televisiva sabato 6 settembre alle ore 19.00, ed essere aggiornati sugli eventi della Mostra attraverso la striscia quotidiana Venezia Daily, in seconda serata dal 28 agosto al 5 settembre. Sul sito www.raimovievenezia.rai.it, Rai Movie seguirà in diretta streaming le conferenze stampa e i principali Red Carpet con aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/RaiMovie e sul profilo Twitter http://twitter.com/raimovie. Approfondimenti esclusivi nelle interviste con gli attori, i registi e i protagonisti di questa edizione, saranno disponibili on demand a pochi minuti dalla loro realizzazione, mentre gli appuntamenti, le news e le curiosità saranno segnalati quotidianamente dal blog del canale http://raimovie.blog.rai.it. Durante tutta la durata del Festival, ampio spazio su Rai Movie alla programmazione di film e documentari presentati nelle precedenti edizioni o diretti e interpretati da autori premiati con il Leone d'Oro e una rassegna dedicata a Sophia Loren, ottanta anni quest'anno, che Venezia festeggerà con una mostra, un documentario e la proiezione del film Una giornata particolare in edizione restaurata.

Mostra del Cinema di Venezia con Rai Movie / Storia, Sky Cinema e IRISRAI STORIA - Rai Cultura, diretta da Silvia Calandrelli, presenta Dai Nostri inviati. La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia, 1954-1967 di Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori e Davide Savelli (Fuori Concorso alla 67esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia). In onda mercoledì 27 agosto alle 21,30 su Rai Storia - ch. 54 del digitale terrestre e ch.23 TivùSat  Un atto d'amore verso la Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia. La Rai, con le sue telecamere, è stata presente alla rassegna cinematografica fin dalla prima ora, ovvero da quel 1954 anno di nascita del servizio pubblico televisivo. In questo documentario, realizzato grazie alla collaborazione di RAITECHE e RAIMOVIE, vengono riproposti alcuni momenti salienti della Mostra attraverso le  cronache, i servizi speciali, le interviste e le prime dirette. Il periodo storico preso in esame va dal 1954, anno primo della televisione italiana, al 1967, quando il vento della contestazione si avvicina anche alle coste del Lido, cambiando l'identità stessa della Mostra del Cinema.

Mostra del Cinema di Venezia con Rai Movie / Storia, Sky Cinema e IRISSKY CINEMA - In occasione della 71° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Sky Cinema Cult propone dal 27 agosto al 6 settembre, in prima e seconda serata, un appuntamento dedicato alla kermesse con i titoli premiati nelle passate edizioni.  La rassegna cinematografica inizierà mercoledì 27 agosto con il film vincitore il vincitore del Leone d'Oro 2013, SACRO GRA di Gianfranco Rosi, trasmesso in prima visione assoluta alle 21.15 su Sky Cinema Cult HD. Tra gli altri ,i capolavori di Kim Ki-Duk Pietà, Leone d'oro 2012 e FERRO 3 - LA CASA VUOTA, Leone d'argento 2004, il pluripremiato THE MASTER di P.T. Anderson, Leone d'argento 2012 e Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman e LA SPOSA PROMESSA - FILL THE VOID, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Hadas Yaron 2012, QUALCOSA NELL'ARIA di Olivier Assayas, il Leone d'Oro ARRIVEDERCI RAGAZZI, il lungometraggio Primo del pubblico L'UOMO DELLE STELLE di Giuseppe Tornatore e la torbida storia d'amore tra Penelope Cruz e Javier Bardem in PROSCIUTTO PROSCIUTTO, di Bigas Luna, Leone d'Argento nel 1992; la sofisticata opera di Takeshi Kitano ZATOICHI e il recentemente premiato dal Premio Oscar Toni Servillo in È STATO IL FIGLIO.  Dalla notte del 6, e per tutto il 7 settembre Sky Cinema Cult HD  trasmetterà una maratona di  tutti i titoli vincitori alle scorse edizioni.  Inoltre, anche quest'anno dal 27 agosto al 7 settembre Sky Cine News sarà presente al Lido con aggiornamenti quotidiani all'interno dell'appuntamento "Sky a Venezia" in onda alle 21 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema Cult.

Mostra del Cinema di Venezia con Rai Movie / Storia, Sky Cinema e IRISIRIS - L’evento più importante della cinematografia italiana, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, domina la programmazione di “Iris” dal 27 agosto al 7 settembre, in prima, seconda serata e day-time. Evento centrale degli 12 giorni di impegno di “Iris” in Laguna, l’anteprima assoluta dei primi minuti di “Perez”, con Luca Zingaretti e Marco d’Amore, il 1° ottobre, alle ore 21.00. Il thriller diretto da Eduardo De Angelis, presentato fuori concorso al Festival, è ambientato nella Napoli contemporanea e sarà distribuito da Medusa dal 2 ottobre in tutte le sale italiane. Tra gli appuntamenti dedicati alla kermesse veneziana, “Iris al Festival di Venezia” va in onda tutti i giorni, alle 22.30, fino al 7 settembre. La finestra quotidiana sulla mostra offre i commenti di Tatti Sanguineti (in concorso con “Giulio Andreotti-Il cinema visto da vicino” e “Belluscone. Una storia siciliana”) e le interviste di Anna Praderio con le star del giorno. La rubrica, di Marta Perego e Mila Cantarelli, inoltre, dà un quadro dei film proiettati nella giornata e propone una galleria dei personaggi protagonisti del red carpet. Quotidiano anche “Note di Cinema a Venezia”. A cura di Anna Praderio - dal 28 agosto al 7 settembre, alle ore 17.00 - la rubrica prevede interviste con tutte le star del Lido: da Carlo Verdone ad Al Pacino e Catherine Deneuve, Emma Stone, Elio Germano, Naomi Watts, Willem Dafoe, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Ethan Hawke, Viggo Mortensen, Peter Bogdanovich… ll 10 settembre, sempre alle 17.00, un ampio speciale darà conto del meglio di quanto avvenuto nel corso del Festival. Nino Manfredi - omaggiato a Venezia con la proiezione dell’episodio restaurato in digitale “L’avventura di un soldato”, da “L’amore Difficile” del ’62 - è protagonista della maratona “Mille volti di Nino”. I cinque grandi classici (“Per grazia ricevuta”, “Straziami, ma di baci saziami”, “La notte di Pasqualino”, “Secondo Ponzio Pilato”, “Nell’anno del Signore”) sono previsti su "Iris" domenica 31 agosto, dalle ore 11.00 alle 21.00.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband han...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023
  • 5 anni di notizie sportive non stop. Buon compleanno Sky Sport 24!

    30 agosto 2008 ore 12.00: è la data che cambia il modo di concepire le notizie di sport in tv, non più relegate in una finestra di 30 minuti, ma costantemente aggiornate in tempo reale su un canale all news acceso 24 ore su 24. Quel giorno, infatti, nasceva Sky Sport24 HD. In 5 anni oltre 35.000 le ore live, 400.000 i contributi creati d...
    S
    Sky
      venerdì, 30 agosto 2013
  • Urugano Irene, streaker in diretta su ''The Weather Channel''

    Al manifestarsi di un'emergenza come quella dell'uragano Irene le reazioni della gente sono le più varie e inaspettate. Come questi ragazzi, immortalati dalla telecamera di "The weather channel" mentre il reporter sta raccontando la tempesta in diretta da Virginia Beach, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Come se fosse un normale temporale ...
    C
    Curiosità
      lunedì, 29 agosto 2011